Cambio automatico ZF 4 Hp 20

+ alimentazione, scarico, trasmissione
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sarcem
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Messaggio da sarcem »

Ermanno, ti invio la foto presa con il telefonino dell'astina, con accanto il gruppo del filtro aria: la qualità  è quella che è, ma almeno rende l'idea.

Immagine:
[img]files/sarcem/2011627144433_Astina.jpg[/img]
57,87 KB
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Ringrazio a nome di tutti gli utenti del forum il nostro ultimo iscritto Bruno che sta facendo un lavoro esemplare.
Grazie Bruno
Miki61
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Messaggio da Miki61 »

frrebora ha scritto:

Ringrazio a nome di tutti gli utentio de forum il nostro ultimo iscritto Bruno che sta facendo un lavoro esemplare.
Grazie Bruno


Concordo, pur non avendo il cambio automatico trovo questa discussione molto interessante; ci vedo per intero lo spirito del club :).
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

sarcem ha scritto:

Ermanno, ti invio la foto presa con il telefonino dell'astina, con accanto il gruppo del filtro aria: la qualità  è quella che è, ma almeno rende l'idea.

Immagine:
[img]files/sarcem/2011627144433_Astina.jpg[/img]
57,87 KB


grazie bruno!
la qualità  permette di vedere bene comunque.
ma la foto è in verticale? nel senso che la scatola del filtro dell' aria che si vede a destra nella foto, in realta è in alto?
comunque si vede benissimo l' anello dove inserisci il dito e tiri!
io ho tolto tutta la scatola del filtro quindi dovrebbe vedersi.
non ci sarò x 2 giorni ma giovedì rismonto il filtro e lo confronto con la tua foto.

grazie ancora a tutti x i consigli
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sarcem
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Messaggio da sarcem »

Ti confermoi che la foto è presa verticalmente dall'alto, in posizione frontale.
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coupe
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Messaggio da coupe »

Oggi ho letto su quattroruote una lettera di un lettore che parlava proprio di questi cambi automatici.
Il sunto è questo:
Quasi nessuna casa costruttrice consiglia la sostituzione dell'olio durante la vita (circa 250.000 Km) dell'auto, anche perchè le stesse non conoscono bene questi cambi (essendocene in giro pochi e costruiti da terze parti) e, a detta della testata "è meglio non toccare ciò che non si conosce".
La risposta termina con il consiglio di provvedere comunque alla sostituzione dell'olio al fine di evitare eventuali (e costosi) problemi futuri.

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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

Allora.

Dato che dai conce non mi fidavo, nel senso che nessuno mi ha rassicurato, ho trovato qui a milano un' officina specializzata in cambi automatici e gia al telefono mi ha dato un' ottima impressione in quanto a preparazione.
In definitiva mi ha cambiato solo l' olio, e analizzando quello estratto mi ha detto di stare tranquillo, il mio cambio è in ottima salute... non so se Fabrizio in precedenza l'aveva gia cambiato
Conclusioni:
L'olio va sempre cambiato, per stare tranquilli ogni 30.000 km. o 3 anni, perchè l'olio col tempo perde le sue caratteristiche, mi ha spiegato che l'olio non è altro che microsfere che fanno in modo che i due corpi non vengano a contatto mai tra di loro e col tempo queste microsfere si rompono e diventano semisfere, pezzettini etc. quindi i corpi cominciano a toccarsi, riscaldarsi e gripparsi.
L'astina dell' olio nel mio tipo di cambio non c'è, c'è davvero il foro ma a fondo chiuso, quindi il catrame all' interno non era altro che polvere che si depositava.
Poi il cambio automatico va trattato bene, ogni tanto ci si può divertire, ma non sempre tirato o passare da marcia avanti alla retro senza che l' auto sia completamente ferma, scalate al limite dei giri non fanno altro che dare colpi su colpi a dischi di alluminio all' interno, e l'alluminio a differenza del ferro si crepa più facilmente.
totale spesa 130 euro, 50 di manodopera e 5 litri d'olio....forse un paio se li è tenuti lui... ma va bene lo stesso, almeno sono tranquillo.
Ultima cosa e più importante, mi ha detto che la mia macchina è uno spettacolo! bellissima, veloce, e piacevole da guidare.
chiaramente si rivolgeva non alla mia propria ma alla macchina che tutti noi possediamo e siamo contenti di averla.

grazie a tutti, sopratutto ad Alain e Bruno che fino a ieri l' ho stressato
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

ermigenni ha scritto:

Allora.

Dato che dai conce non mi fidavo, nel senso che nessuno mi ha rassicurato, ho trovato qui a milano un' officina specializzata in cambi automatici e gia al telefono mi ha dato un' ottima impressione in quanto a preparazione.
In definitiva mi ha cambiato solo l' olio, e analizzando quello estratto mi ha detto di stare tranquillo, il mio cambio è in ottima salute... non so se Fabrizio in precedenza l'aveva gia cambiato
Conclusioni:
L'olio va sempre cambiato, per stare tranquilli ogni 30.000 km. o 3 anni, perchè l'olio col tempo perde le sue caratteristiche, mi ha spiegato che l'olio non è altro che microsfere che fanno in modo che i due corpi non vengano a contatto mai tra di loro e col tempo queste microsfere si rompono e diventano semisfere, pezzettini etc. quindi i corpi cominciano a toccarsi, riscaldarsi e gripparsi.
L'astina dell' olio nel mio tipo di cambio non c'è, c'è davvero il foro ma a fondo chiuso, quindi il catrame all' interno non era altro che polvere che si depositava.
Poi il cambio automatico va trattato bene, ogni tanto ci si può divertire, ma non sempre tirato o passare da marcia avanti alla retro senza che l' auto sia completamente ferma, scalate al limite dei giri non fanno altro che dare colpi su colpi a dischi di alluminio all' interno, e l'alluminio a differenza del ferro si crepa più facilmente.
totale spesa 130 euro, 50 di manodopera e 5 litri d'olio....forse un paio se li è tenuti lui... ma va bene lo stesso, almeno sono tranquillo.
Ultima cosa e più importante, mi ha detto che la mia macchina è uno spettacolo! bellissima, veloce, e piacevole da guidare.
chiaramente si rivolgeva non alla mia propria ma alla macchina che tutti noi possediamo e siamo contenti di averla.

grazie a tutti, sopratutto ad Alain e Bruno che fino a ieri l' ho stressato

Io, nonostante tutto, su una Peugeot, preferisco il cambio manuale, e vi spiego perchè: Le Peugeot sono auto estremamente elastiche; la 2000 riprende da 50 km/h sino a oltre 200 senza problemi (e coì le 405. A questo punto, serve a poco. Poi, su una monovolume grande (più di 2000 kg) ho avuto l'automatico e in montagna ho visto scaldarsi i freni; da allora rinuncio. E poi, secondo me, di elettronica la nostra ne ha troppa, non poca.
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sarcem
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Messaggio da sarcem »

Diciamo che è soprattutto questione di abitudine. Con il cambio automatico i consumi sono maggiori, però sul 3.0 24V ti togli parecchie soddisfazioni: ripresona da ...... burino al semaforo, con selettore sul 2 e programma sport inserito!!!!! :22
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