Impianto GPL

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Ragazzi ho trovato un sito che fa un calcolo approssimativo del risparmio tra benzina e i carburanti alternativi Gasolio, GPL e Metano.
Non tiene in considerazione il costo di strasformazione ma solo la differenza di consumo tra un carburante e l'altro.

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

gialias

Messaggio da gialias »

coupe ha scritto:

Ragazzi ho trovato un sito che fa un calcolo approssimativo del risparmio tra benzina e i carburanti alternativi Gasolio, GPL e Metano.
Non tiene in considerazione il costo di strasformazione ma solo la differenza di consumo tra un carburante e l'altro.

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Carino sto sito! interessante!
viaggiarte

Messaggio da viaggiarte »

admin ha scritto:

viaggiarte ha scritto:

mi fate capire qualcosa...............la mia auto quindi ha qualcosa che non va se con 20€di gpl sto intorno hai 200 km ....ma il mio installatore dice che sta tutto ok ogni volta che collega lo strumento dice che l'auto non ha errori e va tutto ok....secondo voi cosa dovrei fare controllare l'auto devo essere sincero va perfetta il minimo regolare non mi sembra che ci sia niete che non va a parte i consumi alti a gpl che da come ho capito si dovrebbero aggirare intorno hai 9-10km/l quindi aiutoooooooooo che mi consigliate di dire al mio installatore....

tu stai sui 7.5/8 km/l
secondo me è normale........sicuramente usi molto l'auto in città  e d'estate con il clima acceso è normale........ripeto, secondo me va bene. Io faccio quasi sempre statale, quindi non alte velocità .
Quanto costa il gpl da te? Hai provato a cambiare rifornimento??

io non abito in citta quindi traffico 0 e non uso il clima il mio piedino è molto leggero anche se uso l'auto per piccoli spostamenti che vanno dai 5km hai 15km mediamente......mi faccio il problema perche fino a 6-7 mesi fa avevo un bmw 318 del 91 un mattone di auto e con l'imp a gpl simile non dico che facevo il doppio dei km ma il 50% in piu sicuro e per questo mi chiedevo se era tutto ok sulla mia 406 che non è proprio una super-sportiva a la 2.0 e per essere precisi con 20€ da me sono sui 28L quindi la media di consumo e sui 6,8km/l e non mi sembra proprio un gran che ma se dici che normale ok
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

viaggiarte ha scritto:

admin ha scritto:

viaggiarte ha scritto:

mi fate capire qualcosa...............la mia auto quindi ha qualcosa che non va se con 20€di gpl sto intorno hai 200 km ....ma il mio installatore dice che sta tutto ok ogni volta che collega lo strumento dice che l'auto non ha errori e va tutto ok....secondo voi cosa dovrei fare controllare l'auto devo essere sincero va perfetta il minimo regolare non mi sembra che ci sia niete che non va a parte i consumi alti a gpl che da come ho capito si dovrebbero aggirare intorno hai 9-10km/l quindi aiutoooooooooo che mi consigliate di dire al mio installatore....

tu stai sui 7.5/8 km/l
secondo me è normale........sicuramente usi molto l'auto in città  e d'estate con il clima acceso è normale........ripeto, secondo me va bene. Io faccio quasi sempre statale, quindi non alte velocità .

io non abito in citta quindi traffico 0 e non uso il clima il mio piedino è molto leggero anche se uso l'auto per piccoli spostamenti che vanno dai 5km hai 15km mediamente......mi faccio il problema perche fino a 6-7 mesi fa avevo un bmw 318 del 91 un mattone di auto e con l'imp a gpl simile non dico che facevo il doppio dei km ma il 50% in piu sicuro e per questo mi chiedevo se era tutto ok sulla mia 406 che non è proprio una super-sportiva a la 2.0 e per essere precisi con 20€ da me sono sui 28L quindi la media di consumo e sui 6,8km/l e non mi sembra proprio un gran che ma se dici che normale ok

attenzione che quando l' auto è fredda consuma molto di più, io per un periodo facevo 3 km al mattino e 3 km alla sera, praticamente la strada da casa alla stazione ferroviaria e viceversa, quindi il motore non si scaldava neanche, però quando mi facevo il giretto la domenica il consumo era normale.
non capisco però perchè con il bmw non faceva la stessa cosa, forse avendo un motore di 10 anni più vecchio ha una gestione differente.
viaggiarte

admin ha scritto:

viaggiarte ha scritto:

tu stai sui 7.5/8 km/l

ciao veramente il consumo e cira 6,5km/l poichè dalle mie parti 20€ di gpl sono circa 29L....magari farei gli 8 a litro
viaggiarte

ermigenni ha scritto:

viaggiarte ha scritto:

admin ha scritto:

viaggiarte ha scritto:

tu stai sui 7.5/8 km/l

attenzione che quando l' auto è fredda consuma molto di più, io per un periodo facevo 3 km al mattino e 3 km alla sera, praticamente la strada da casa alla stazione ferroviaria e viceversa, quindi il motore non si scaldava neanche, però quando mi facevo il giretto la domenica il consumo era normale.
non capisco però perchè con il bmw non faceva la stessa cosa, forse avendo un motore di 10 anni più vecchio ha una gestione differente.
ciao non so ma con il bmw 10€ percorrevo dai 140-160km con 10€ lo venduto a natele e preso il 406 quindi 6-7 mesi fa.mentre il 406 10€ si e no faccio 100km ma anche a te a freddo stiamo su questi livelli di consumo ???
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

CMQ C'E' DA DIRE UNA COSA,NON SO IL MOTIVO...MA QUANDO L'IMPIANTO E' FRESCO L'AUTO CONSUMA DI PIU'...
IO CON IL 3000 SE VADO PIANO ,ADESSO MI FA ANCHE 9 A LITRO....MENTRE PRIMA STAVO SUI 7...
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Qualcuno di voi conosce o ha installato un impianto del gruppo EMER? E' un'zienda di Brescia (c'è pure sito)
Sono stato da un installatore che ha 40 anni di esperienza di impianti gpl/metano (prima c'era il padre, ora anche il figlio). E' molto noto nella zona per comptenze e professionalità .
Ha montato tutte le marche.Ora monta EMER perchè li ritiene i migliori.
In particolare, l'impianto che monterebbe (1500 euro tutto incluso) prevede che anche quando si va a gas,in caso di necessità  (maggior numero di giri, elevata temperatura), viene spruzzata benzina per migliorare rendimento motore ed evitare usura valvole. Ne sapete qualcosa?

Grazie!
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Anche il mio impianto fa la stessa cosa, la marca è Romano.
non so se ad alta temperatura, ma quando supero i 5000 giri va anche a benzina, mi accorgo perchè vedo la spia del commutatore accendersi e poi spegnersi sul lato benzina, credo proprio per "inumidire" le valvole quando gira forte.
admin
Italy

Messaggio da admin »

Ottima azienda la EMER
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

I preventivi che mi hanno fatto sono questi: (ho il 2.0 16v)

EMER 1500 EURO
ZAVOLI 1600
BRC 1750

I due installatori più affidabili sono quelli di EMER e BRC, lunga esperienza, in particolare l'installatore di BRC ha in officina parecchi attestati di corsi su carburanti gassosi, il tipo ha circa 60 anni, monta impianti da una vita, anche quello di Emer comunque vanta una lunga eseprienza, secondo lui gli EMER sono i migliori, meglio anche di BRC.

Secondo voi, come si giustificano 250 euro in più di BRC?
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

se li fotte l'installatore!!!AndyTV ha scritto:

EMER 1500 EURO
ZAVOLI 1600
BRC 1750

I due installatori più affidabili sono quelli di EMER e BRC, lunga esperienza, in particolare l'installatore di BRC ha in officina parecchi attestati di corsi su carburanti gassosi, il tipo ha circa 60 anni, monta impianti da una vita, anche quello di Emer comunque vanta una lunga eseprienza, secondo lui gli EMER sono i migliori, meglio anche di BRC.

ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

arturo ha scritto:

se li fotte l'installatore!!!AndyTV ha scritto:

EMER 1500 EURO
ZAVOLI 1600
BRC 1750

non avevo il coraggio di scriverlo ma era proprio quello che pensavo.
sei un grande artù:D:D:D
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

beh concordo con voi che di disonesti in giro é pieno, ma puo darsi che semplicemente le 2 ditte abbiano listini diversi dovuti a qualche piccola differenza nell'impianto...senno sarebbero tutti uguali!!:D
bassplayer

Messaggio da bassplayer »

Ho letto con interesse questa discussione... da quanto ho capito, considerati i costi di installazione, i maggiori costi di manutenzione ecc ecc, alla fine la differenza tra GPL e diesel é minima, quindi considerando che per me l'autonomia é un fattore importantissimo, sono sempre più orintato sul diesel, anche se in effetti le coupé a benzina hanno valutazioni abbastnza basse..

In pratica... boh :D
Rispondi