Consumo carburante

...accesso riservato ai soci...
gialias

Messaggio da gialias »

ilprescelto2 ha scritto:

beh dai serve per salvare il motore a quanto ho capito. In fin dei conti oltre i 5000 non ci si va granché. Basta tenere lo scambiatore a vista e dare un occhiata in caso di tirata. Io per esempio sono rimasto fregato una sola volta, ormai conosco il trucco!!:D

Mi correggo:D:D i più smanettoni (scusate il gergo molto motociclistico ma mi veniva solo questo) sono fregati!:D:D
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

In effetti ho dubbi anch'io sulla precisione del C.d.b. Di solito tendono ad essere ottimisti.
Bisognerebbe confrontarlo appunto col metodo pieno su pieno.

Qualcuno l'ha fatto ?

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

La scorsa settimana ho passato un weekend in Toscana, ho fatto più di 850 km tutti di autostrada, contando un bel 2 ore e mezza di coda all'andata, il consumo finale è stato di 16,5 km/litro.
Niente male se consideriamo che l'auto ha 8 anni, oltre 150000 km, un motore di 2200 cc e si porta appresso un discreto peso.

Misurati con il pieno o secondo il computer di bordo? Perché la mia media reale sta sui 17.5km/l, ma il computer dice 20, anche 22...

(http://www.spritmonitor.de/en/detail/451876.html)
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

daggy ha scritto:

In effetti ho dubbi anch'io sulla precisione del C.d.b. Di solito tendono ad essere ottimisti.
Bisognerebbe confrontarlo appunto col metodo pieno su pieno.

Qualcuno l'ha fatto ?

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

La scorsa settimana ho passato un weekend in Toscana, ho fatto più di 850 km tutti di autostrada, contando un bel 2 ore e mezza di coda all'andata, il consumo finale è stato di 16,5 km/litro.
Niente male se consideriamo che l'auto ha 8 anni, oltre 150000 km, un motore di 2200 cc e si porta appresso un discreto peso.

Misurati con il pieno o secondo il computer di bordo? Perché la mia media reale sta sui 17.5km/l, ma il computer dice 20, anche 22...

Io ho chiesto sul forum UK e tutti dicono che è molto preciso. Nel mio caso invece (ma potrebbe essere l'iniettore che va male) quando faccio 17Km/l mi segna 18-19, quando faccio 18km/l 20-21 e quando faccio 19 lui segna 22-23.
Se clicchi sul link che ho postato vedi il mio consumo medio e tutte le rilevazioni (anche se quelle del CDB non le ho mai scritte giù)
pietro

Messaggio da pietro »

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Misurati da pieno a pieno caro Odin..., e non mi sembra male considerata la coda. Certo che in città  la solfa cambia, scendo attorno ai 13,5 / 14 km/l
pietro

Messaggio da pietro »

Misurati da pieno a pieno caro Odin..., e non mi sembra male considerata la coda. Certo che in città  la solfa cambia, scendo attorno ai 13,5 / 14 km/l
Poi anche se volessi il CDB non lo vedo, perche il modello che monta la mia ha il difetto di diventare nero quando si scalda.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

Poi anche se volessi il CDB non lo vedo, perche il modello che monta la mia ha il difetto di diventare nero quando si scalda.

Allora è ottimo direi! Diventa nero quando si scalda? Proprio la pellicola o forse sono le lampadine dietro? Guarda che se hai bisogno forse ho un secondo MFD (multi function display) per d9 da qualche parte in cantina...
pietro

Messaggio da pietro »

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Allora è ottimo direi! Diventa nero quando si scalda? Proprio la pellicola o forse sono le lampadine dietro? Guarda che se hai bisogno forse ho un secondo MFD (multi function display) per d9 da qualche parte in cantina...

Non sono le lampadine, ho già  fatto controllare.
Sono mesi che lo sto cercando, se riesci, falle una foto che vedo se è uguale al mio.
Deve essere un Siemens e deve avere il sensore per il telecomando se no presumo che non vada bene, aspetto tue notizie.
pietro

Messaggio da pietro »

Comunque, a proposito del consumo, è migliorato dopo avere fatto la modifica alla centralina, prima non riuscivo ad andare oltre i 14,5 km/l anche calcolandoli in autostrada a 130 km/h fissi.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Non sono le lampadine, ho già  fatto controllare.
Sono mesi che lo sto cercando, se riesci, falle una foto che vedo se è uguale al mio.
Deve essere un Siemens e deve avere il sensore per il telecomando se no presumo che non vada bene, aspetto tue notizie.

che modifica hai fatto alla centralina? Purtroppo il mio non è un tipo C (col navigatore), è uno normale.
pietro

Messaggio da pietro »

Ho eliminato il FAP lasciando solo l'involucro, e fatto modificare la centralina per simularne la presenza, già  che c'erano mi hanno aggiunto una trentina di CV.
Ora le prestazioni sono decisamente più brillanti ed i consumi sono migliorati, a patto di avere il piede leggero.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

Ho eliminato il FAP lasciando solo l'involucro, e fatto modificare la centralina per simularne la presenza, già  che c'erano mi hanno aggiunto una trentina di CV.
Ora le prestazioni sono decisamente più brillanti ed i consumi sono migliorati, a patto di avere il piede leggero.

Ah pensavo di farlo anche io, senti alla revisione hanno problemi coi gas di scarico da accorgersi che il FAP non c'è? E per il bollino blu?
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Ah pensavo di farlo anche io, senti alla revisione hanno problemi coi gas di scarico da accorgersi che il FAP non c'è? E per il bollino blu?

ciao, per la revisione se ne erà  già  parlato in un altro post, non avrete sicuramente problemi, per i diesel si controlla solo il grado di opacità  dei fumi durante l'accelerata e i limiti sono decisamente trattabili. se noti una fumosità  anomala basta mettere un additivo e passi la revisione senza problemi...idem per il bollino blu. totalmente diverso è il caso del catalizzatore per la macchine a benzina. ciao ciao:)
OdinEidolon

ilprescelto2 ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

ciao, per la revisione se ne erà  già  parlato in un altro post, non avrete sicuramente problemi, per i diesel si controlla solo il grado di opacità  dei fumi durante l'accelerata e i limiti sono decisamente trattabili. se noti una fumosità  anomala basta mettere un additivo e passi la revisione senza problemi...idem per il bollino blu. totalmente diverso è il caso del catalizzatore per la macchine a benzina. ciao ciao:)

Ah perfetto, dopo aver risolto il problema che ho ad un iniettore (€€€!) compro un Galletto1260 e me la rimappo, eliminando l'interno del FAP già  che ci sono.
admin
Italy

Messaggio da admin »

riprendo questo topic per aggiornare le vostre impressioni sui consumi.
Ricordate di segnalare la motorizzazione esatta, es. 2.0 97kw o 99kw

Mio riscontro per V6 152kw 11km/l circa, l'obd mi segna 8.8l/100km, a GPL il 20% meno.
OdinEidolon

Oggi nel mio consueto viaggio TS-BL (200 km in totale) ho ottenuto il mio record personale! [8D]
Dopo 146 km dal pieno, effettuato a Sezana (appena fuori l'autostrada, al confine con la Slovenia), il computer di bordo ancora segnava 3.9l/100km, con velocità  media di 96km/h.
Poi è arrivata la salita del Fadalto e sono arrivato a casa (204km) con media segnalata di 4.3l/100km e velocità  media 84km/h.
è il mio record considerando che di solito arrivo a casa col contatore a 5,1 o 5,2 (e velocità  media sui 90km/h), già  però mantenendo una guida abbastanza economa (non vedo motivo di sprecare carburante nella noia dell'autostrada). Penso che con la guida meno attenta mantenuta dalla maggior parte delle persone su questo tragitto si tenga una media di almeno 6l/100km, dato che i saliscendi non mancano.

Tutto questo sull'autostrada abbastanza trafficata, ma scorrevole, il che è la situazione ideale perché permette di non scendere mai sotto i 90km/h e di sfruttare la scia delle altre auto in accelerazione (per superare i camion). Il percorso è suddiviso in:
1km di statale
190km di autostrada con 4 caselli, due in entrata e due in uscita
10km strada statale di cui una buona metà  a bassa velocità  (50km/h)
3km stradine a bassa velocità  e continui rallentamenti a causa delle auto in direzione opposta

L'unica differenza rispetto alle mie abitudini è che ho prestato un po' più attenzione del solito nella guida. Di solito sto attento ma dopo un po' mi stufo e fisso il cruise a 115-120km/h, oggi invece ho fatto con il cruise solo i tratti a pendenza molto costante e ho prestato più attenzione in tutti gli altri.
Una dimostrazione di come le abitudini di guida influenzino enormemente i consumi e le emissioni.

C'è naturalmente da dire che nella realtà  non avrò fatto i 4.3, secondo le mie stime il mio computer di bordo sgarra di un buon 10-15%, per cui ho consumato almeno 4.8l/100km, che data l'età  e il chilometraggio è comunque un risultato eccellente! :D
Rispondi