Il clima del mio 2000 non funzionava più.
Il cirquito è carico, la spia del A/C si accende, il ventolone parte ma il compressore no.
Dopo una diagnosi con l' elettrauto mi ha confermato che si tratta della centralina polivalente, quella che si occupa un pò di tutto e si trova dietro la scatola dei fusibili interna, in poche parole riceve il segnale dal pulsante A/C, ma non lo comunica al compressore e di conseguenza non funziona.
Preventivo: acquisto centralina, sostituzione, sincronizzazione €680
...però al mio lascia perdere, mi ha detto che poteva provare ad aprire la centralina e manipolare o deviare il segnale per farla funzionare lo stesso.
Spesa € 200. da 2 giorni funziona bene. 100€ me le faccio dare da Giorgia dato che lo abbiamo fatto per lei:):):)
Centralina clima-radio-frecce etc. x vs. info
- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

Francesco ha scritto:
Ciao Ermanno... siccome anche sulla mia Coupè ho riscontrato lo stesso problema, sai dirmi percaso com'è intervenuto praticamente sulla centralina il tuo elettrato?
Grazie
in pratica non so esattamente come ha fatto, però mi ha spiegato che la centralina (che non ho visto ma mi ha detto che si trova dietro la scatola dei fusibili interna) non dava più il comando o la corrente per far partire il compressore, quindi ha bypassato questo comando aggiungendo un relè che non so se è interno o esterno alla centralina.
Quando mi ha spiegato il problema io gli ho detto... lascia stare, metto io un interruttore esterno sul cruscotto e lo faccio partire io direttamente il compressore, non mi interessa spendere 680 euro per farlo partire con il suo pulsante originale e avere la spia A/C, però lui mi ha messo in allerta, perchè mettendo un interuttore diretto che porta la corrente al compressore e lo fa partire, avrei escluso tutto l' impianto di emergenza, nel senso che se c'è qualche sensore che ad esempio, il cirquito è scarico o qualche altro problema all' impianto, ti ferma subito il compressore per non creare ulteriori danni, quindi il bypass che mi ha fatto lui include la centralina in modo che se qualcosa non va mi blocca il compressore per non creare danni.
Mi scuso se sono stato un po contorto, però non so e forse non capirei neanche in pratica cos' ha fatto
Se vuoi ti posso dare il numero di telefono, lui si ricorda bene quello che mi ha fatto.
Fammi sapere.
Ciao Ermanno... siccome anche sulla mia Coupè ho riscontrato lo stesso problema, sai dirmi percaso com'è intervenuto praticamente sulla centralina il tuo elettrato?
Grazie
in pratica non so esattamente come ha fatto, però mi ha spiegato che la centralina (che non ho visto ma mi ha detto che si trova dietro la scatola dei fusibili interna) non dava più il comando o la corrente per far partire il compressore, quindi ha bypassato questo comando aggiungendo un relè che non so se è interno o esterno alla centralina.
Quando mi ha spiegato il problema io gli ho detto... lascia stare, metto io un interruttore esterno sul cruscotto e lo faccio partire io direttamente il compressore, non mi interessa spendere 680 euro per farlo partire con il suo pulsante originale e avere la spia A/C, però lui mi ha messo in allerta, perchè mettendo un interuttore diretto che porta la corrente al compressore e lo fa partire, avrei escluso tutto l' impianto di emergenza, nel senso che se c'è qualche sensore che ad esempio, il cirquito è scarico o qualche altro problema all' impianto, ti ferma subito il compressore per non creare ulteriori danni, quindi il bypass che mi ha fatto lui include la centralina in modo che se qualcosa non va mi blocca il compressore per non creare danni.
Mi scuso se sono stato un po contorto, però non so e forse non capirei neanche in pratica cos' ha fatto
Se vuoi ti posso dare il numero di telefono, lui si ricorda bene quello che mi ha fatto.
Fammi sapere.
- sarcem
- Messaggi: 208
- Iscritto il: lun giu 20, 2011 3:36 pm
- Località: Milano

http://www.fbt-parts.com/index.php?inde ... 1&lang=380
L'indirizzo è chilometrico, ma vale la pena dare un'occhiata!
L'indirizzo è chilometrico, ma vale la pena dare un'occhiata!