profumo di benzina nell'abitacolo
-
mickym
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mer mag 26, 2010 9:54 pm
- Località: Veneto
profumo di benzina nell'abitacolo
Ciao ragazzi, quando accendo il motore dopo poco all'interno dell'abitacolo si avverte il classico odore di benzina...poi un po'alla volta scompare o forse ne sono assuefatto e non lo avverto più....cosa potrebbe essere?
Grazie 1000 e buona serata.
Grazie 1000 e buona serata.
-
pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Ehi ragazzi mi associo al problema della benzina....Mi succede una cosa stranissima:all'accensione,ma solo dopo tanto tempo di inattività ,c'è ,solo per qualche minuto, una limitata perdita di benzina dal lato destro sotto il divano posteriore,presumo all'altezza del serbatoio....Ed escono gocce di benzina che restano sull'asfalto:(:(.La cosa sbalorditiva è che poi cessano:0.Che cos'è?
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

garrincha ha scritto:
Ehi ragazzi mi associo al problema della benzina....Mi succede una cosa stranissima:all'accensione,ma solo dopo tanto tempo di inattività ,c'è ,solo per qualche minuto, una limitata perdita di benzina dal lato destro sotto il divano posteriore,presumo all'altezza del serbatoio....Ed escono gocce di benzina che restano sull'asfalto:(:(.La cosa sbalorditiva è che poi cessano:0.Che cos'è?
Se capita ogni 28 giorni circa ha le mestruazioni!!!:D:D:D
Verifica bene le tubazioni e il serbatoio.
Ehi ragazzi mi associo al problema della benzina....Mi succede una cosa stranissima:all'accensione,ma solo dopo tanto tempo di inattività ,c'è ,solo per qualche minuto, una limitata perdita di benzina dal lato destro sotto il divano posteriore,presumo all'altezza del serbatoio....Ed escono gocce di benzina che restano sull'asfalto:(:(.La cosa sbalorditiva è che poi cessano:0.Che cos'è?
Se capita ogni 28 giorni circa ha le mestruazioni!!!:D:D:D
Verifica bene le tubazioni e il serbatoio.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

coupe ha scritto:
garrincha ha scritto:
Ehi ragazzi mi associo al problema della benzina....Mi succede una cosa stranissima:all'accensione,ma solo dopo tanto tempo di inattività ,c'è ,solo per qualche minuto, una limitata perdita di benzina dal lato destro sotto il divano posteriore,presumo all'altezza del serbatoio....Ed escono gocce di benzina che restano sull'asfalto:(:(.La cosa sbalorditiva è che poi cessano:0.Che cos'è?
Se capita ogni 28 giorni circa ha le mestruazioni!!!:D:D:D
Verifica bene le tubazioni e il serbatoio.
Mattè che te possino:D:D:D...Ma la cosa strana è il transitorio:0:0..Se fosse una perdita continua non ci sarebbero dubbi:(
garrincha ha scritto:
Ehi ragazzi mi associo al problema della benzina....Mi succede una cosa stranissima:all'accensione,ma solo dopo tanto tempo di inattività ,c'è ,solo per qualche minuto, una limitata perdita di benzina dal lato destro sotto il divano posteriore,presumo all'altezza del serbatoio....Ed escono gocce di benzina che restano sull'asfalto:(:(.La cosa sbalorditiva è che poi cessano:0.Che cos'è?
Se capita ogni 28 giorni circa ha le mestruazioni!!!:D:D:D
Verifica bene le tubazioni e il serbatoio.
Mattè che te possino:D:D:D...Ma la cosa strana è il transitorio:0:0..Se fosse una perdita continua non ci sarebbero dubbi:(
-
bibino59
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
- Località: Campania

problema simile al mio ragazzi, avevo già aperto un forum il mese scorso, rimasto senza risposte:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=737
Nel mio caso penso di aver risolto: la guarnizione del bocchettone carico benzina, quella che permette al tappo la tenuta dei vapori, si era "ammollata" dopo 10 anni, e i vapori attraverso il vano dello sportellino di rifornimento penetravano nel bagaliaio e quindi nell'abitacolo. Guarnizione originale Peugeot, 31 euro a listino per pochi grammi di gomma = peso al Kg vicino a quello dell'oro [V]....
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

ragazzi, non so cosa dirvi; la mia non ha nessun problema; per quanto riguarda la guarnizione, però vi posso dire che da chi rivende materiale idraulico (in genere trattori, ecc..) si trovano i fogli di gomma adatti all'olio idraulico (e quindi alla verde). Con un paio di forbici...il gioco è fatto.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

bibino59 ha scritto:
problema simile al mio ragazzi, avevo già aperto un forum il mese scorso, rimasto senza risposte:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=737
Nel mio caso penso di aver risolto: la guarnizione del bocchettone carico benzina, quella che permette al tappo la tenuta dei vapori, si era "ammollata" dopo 10 anni, e i vapori attraverso il vano dello sportellino di rifornimento penetravano nel bagaliaio e quindi nell'abitacolo. Guarnizione originale Peugeot, 31 euro a listino per pochi grammi di gomma = peso al Kg vicino a quello dell'oro [V]....
Sì sì sì....è proprio così si avverte nel bagagliaio,verissimo...Poi io mi sono abbassato e si crea una piccola macchia di benzina a terra:c'è una parte del sottoscocca che si inzuppa tutta ma la sensazione è che la perdita provenga dall'alto.Mi è accaduto solo da quando lascio la mia macchina sotto il sole,potrebbe essere proprio lo stesso problema.Ma posso mettermi tranquillamente in viaggio, spero, no?
problema simile al mio ragazzi, avevo già aperto un forum il mese scorso, rimasto senza risposte:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=737
Nel mio caso penso di aver risolto: la guarnizione del bocchettone carico benzina, quella che permette al tappo la tenuta dei vapori, si era "ammollata" dopo 10 anni, e i vapori attraverso il vano dello sportellino di rifornimento penetravano nel bagaliaio e quindi nell'abitacolo. Guarnizione originale Peugeot, 31 euro a listino per pochi grammi di gomma = peso al Kg vicino a quello dell'oro [V]....
Sì sì sì....è proprio così si avverte nel bagagliaio,verissimo...Poi io mi sono abbassato e si crea una piccola macchia di benzina a terra:c'è una parte del sottoscocca che si inzuppa tutta ma la sensazione è che la perdita provenga dall'alto.Mi è accaduto solo da quando lascio la mia macchina sotto il sole,potrebbe essere proprio lo stesso problema.Ma posso mettermi tranquillamente in viaggio, spero, no?
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

pasquale ha scritto:
prima di accendere il motore apri il cofano e vai a dare un occhiata sul motore lato passeggero li troverari i tubi dell'alimentazione, cerca con attenzione un eventuale perdita( di solito intorno al regolatore di benzina, sulla testa lato passeggero).
se vuoi foto e dettagli, leggi qua:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=386
prima di accendere il motore apri il cofano e vai a dare un occhiata sul motore lato passeggero li troverari i tubi dell'alimentazione, cerca con attenzione un eventuale perdita( di solito intorno al regolatore di benzina, sulla testa lato passeggero).
se vuoi foto e dettagli, leggi qua:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=386
-
bibino59
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
- Località: Campania

garrincha ha scritto:
bibino59 ha scritto:
problema simile al mio ragazzi, avevo già aperto un forum il mese scorso, rimasto senza risposte:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=737
Nel mio caso penso di aver risolto: la guarnizione del bocchettone carico benzina, quella che permette al tappo la tenuta dei vapori, si era "ammollata" dopo 10 anni, e i vapori attraverso il vano dello sportellino di rifornimento penetravano nel bagaliaio e quindi nell'abitacolo. Guarnizione originale Peugeot, 31 euro a listino per pochi grammi di gomma = peso al Kg vicino a quello dell'oro [V]....
Sì sì sì....è proprio così si avverte nel bagagliaio,verissimo...Poi io mi sono abbassato e si crea una piccola macchia di benzina a terra:c'è una parte del sottoscocca che si inzuppa tutta ma la sensazione è che la perdita provenga dall'alto.Mi è accaduto solo da quando lascio la mia macchina sotto il sole,potrebbe essere proprio lo stesso problema.Ma posso mettermi tranquillamente in viaggio, spero, no?
Io non ho mai trovato perdite di benzina sul pavimento (anche se è volatile e evapora subito...) per cui penso che il tuo problema potrebbe essere diverso. Accertati che non sia nel vano motore come è capitato agli altri; dopodichè se è nella zona posteriore potrebbe essere una perdita dai tubi di ritorno al serbatoio...accertati in che condizioni perde di piu (/es. col quadro acceso e motore spento, o a motore acceso, o dopo una sosta al sole col serbatoio pieno ecc.) e quando sei in "quelle" condizioni alza la macchina sul ponte per vedere se si capisce da dove arriva la perdita....
bibino59 ha scritto:
problema simile al mio ragazzi, avevo già aperto un forum il mese scorso, rimasto senza risposte:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=737
Nel mio caso penso di aver risolto: la guarnizione del bocchettone carico benzina, quella che permette al tappo la tenuta dei vapori, si era "ammollata" dopo 10 anni, e i vapori attraverso il vano dello sportellino di rifornimento penetravano nel bagaliaio e quindi nell'abitacolo. Guarnizione originale Peugeot, 31 euro a listino per pochi grammi di gomma = peso al Kg vicino a quello dell'oro [V]....
Sì sì sì....è proprio così si avverte nel bagagliaio,verissimo...Poi io mi sono abbassato e si crea una piccola macchia di benzina a terra:c'è una parte del sottoscocca che si inzuppa tutta ma la sensazione è che la perdita provenga dall'alto.Mi è accaduto solo da quando lascio la mia macchina sotto il sole,potrebbe essere proprio lo stesso problema.Ma posso mettermi tranquillamente in viaggio, spero, no?
Io non ho mai trovato perdite di benzina sul pavimento (anche se è volatile e evapora subito...) per cui penso che il tuo problema potrebbe essere diverso. Accertati che non sia nel vano motore come è capitato agli altri; dopodichè se è nella zona posteriore potrebbe essere una perdita dai tubi di ritorno al serbatoio...accertati in che condizioni perde di piu (/es. col quadro acceso e motore spento, o a motore acceso, o dopo una sosta al sole col serbatoio pieno ecc.) e quando sei in "quelle" condizioni alza la macchina sul ponte per vedere se si capisce da dove arriva la perdita....
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Succede a motore acceso per pochi minuti dopo una lunghissima sosta sotto il sole,come torno la faccio mettere sul ponte...Purtroppo a casa mia sta sempre nel suo box,ma dove mi trovo ora è già tanto aver trovato un posteggio privato:I...Per la vernice utilizzo il telo copriauto,ma purtroppo il caldo non si riesce ad evitare!!!L'ultima volta mi "scoppiarono" i cristalli liquidi dello specchietto interno e mi si alzò un pochino la plastica dell'autoradio...Stavolta speriamo di limitare i danni...E speriamo che questo problemino mi consenta comunque il rientro a casa:I[B)]!!
-
bibino59
- Messaggi: 200
- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
- Località: Campania

garrincha ha scritto:
comunque mi sono già accertato....è nella zona posteriore destra prima della ruota:0!!!!
tutto questo mi farebbe pensare ai tubi di ritorno al serbatoio che data l'età hanno qualche perdita capillare: quando dà i contatto e metti in moto la pressione è massima (credo), quindi si ha la perdita; poi smette (SE smette... ricordati che la benzina non è olio, evapora subito) perchè col motore in moto il grosso della benzina viene "risucchiato" dalla pompa di iniezione e quindi la pressione di ritorno al serbatoio diminuisce quel tanto da non "forzare" l'eventuale falla.
comunque mi sono già accertato....è nella zona posteriore destra prima della ruota:0!!!!
tutto questo mi farebbe pensare ai tubi di ritorno al serbatoio che data l'età hanno qualche perdita capillare: quando dà i contatto e metti in moto la pressione è massima (credo), quindi si ha la perdita; poi smette (SE smette... ricordati che la benzina non è olio, evapora subito) perchè col motore in moto il grosso della benzina viene "risucchiato" dalla pompa di iniezione e quindi la pressione di ritorno al serbatoio diminuisce quel tanto da non "forzare" l'eventuale falla.