problemi impianto gpl su coupè 2.2

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
delfino-tj

problemi impianto gpl su coupè 2.2

Messaggio da delfino-tj »

Salve a tutti,dopo 8 mesi ho ripreso la macchina,e questa è una buona notizia,ma vorrei il vostro aiuto per dei problemi al gpl ora...:( il mio impianto è uno zavoli,ma fin da quando l'ho montato ho avuto problemi,la centralina non riconosce il gas,percui mi si accende sempre la spia del malfunzionamento del motore,e mi stara tutti i valori, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema,magari con lo stesso motore e come l'ha risolto,se dipende dall'impianto o dalla centralina...vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...:)
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

ti stara la centralina della benzina?????
vuol dire che la centralina del gas è mappata male ,super del 10% i valori della centralina della benzina...e siccome la centralina del gas si poggia su quella della benzina di conseguenza va in protezione e l'auto ti va male!!!!! fai una prova,stacca la batteria per una notte..... poi riattaccala e vai a benzina, se l'auto va bene vuol dire che è come dico io....e a questo punto ti consiglio di cambiare installatore!!! ciao[;)]
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

arturo ha scritto:

vuol dire che la centralina del gas è mappata male ,super del 10% i valori della centralina della benzina...e siccome la centralina del gas si poggia su quella della benzina di conseguenza va in protezione e l'auto ti va male!!!!! fai una prova,stacca la batteria per una notte..... poi riattaccala e vai a benzina, se l'auto va bene vuol dire che è come dico io....e a questo punto ti consiglio di cambiare installatore!!! ciao[;)]

ciao arturo, ma negli impianti a gas non c'è un pulsante in auto che disattiva tutto e impone di andare a benzina? Voglio dire se dovessi prendere una macchina il cui impianto a gas va male o incomincia nel bel mezzo di un viaggio a rompere le scatole , non si può disattivare/spegnere in movimento?
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

si ...ma se ha il problema che ho elencato io, una volta che la centralina della benzina va in protezione, anche se vai a benzina l'auto va male comunque......per questo ho detto prima al nostro amico di staccare la batteira per una notte ,in modo che la centralina della benzina si resetti!!![8D]johnnya ha scritto:

arturo ha scritto:

ciao arturo, ma negli impianti a gas non c'è un pulsante in auto che disattiva tutto e impone di andare a benzina? Voglio dire se dovessi prendere una macchina il cui impianto a gas va male o incomincia nel bel mezzo di un viaggio a rompere le scatole , non si può disattivare/spegnere in movimento?
delfino-tj

grazie Arturo,farò la prova,ma siccome anche interpellando altri installatori mi hanno detto che ci sono alcuni modelli di autovetture che hanno delle centraline che sono proprio incompatibili con gli impianti gpl io vorrei sapere se qualcuno di voi ha il 2.2 plus con l'impianto e se ha avuto gli stessi problemi e come li ha risolti....di nuovo grazie...
admin
Italy

Messaggio da admin »

Allora, io ho avuto questa esperienza:
con il 2.0 mi si accendeva la spia avaria motore, ma andava bene sia a benza che a gpl, era questione di regolare la centralia gpl più grassa.

Con il 3.0 ho riscontrato lo stesso problema, ma l'auto è sempre andata bene con entrambi i carburanti fino ad un mesetto fa quando l'auto è andata in protezione, quindi girava male sia a benza che a gpl. Il motivo era un tuob del gpl che non faceva passare la giusta quantità  di gas. Sistemato e ora tutto ok, ma la spia si è riaccesa, cmq non è un problema, l'auto va benissimo, molto meglio di prima.

LA questione è questa: la centralina gpl copia quella benzina, ma necessità  cmq di regolazioni soprattutto sulla quantità  di gpl da iniettare (magra o grassa). Allo stesso tempo, girando a gpl, la centralina benzina cerca di correggere eventuali problemi legati all'iniezione del gpl (che pensa sia benzina) e se non ci riesce va in protezione. Cmq se dovesse capitare, allora basta spegnere l'auto e riaccenderla, dopo, appena in garage staccare la batterira da un polo per tuttla la notte.
L'indomani recarsi dall'istallatore (deve essere bravo) e fare le opportune verifiche e regolazioni.
Per esperienza posso diriti che se l'impianto è stato installato bene, i problemi sono legati a:
- iniezione magra o grassa
- candele
- iniettori difettosi del gpl

Ricodati che se l'auto ha un piccolo problema a benzina, a gpl viene amplificato.....candele vecchie, bobine difettose, ecc

P.S. sia il 2.0, il 3.0 che il 2.2 non hanno problemi con il gpl, anzi ti dico che un mio amico ha da poco gasato il 2.2 benzina su una 407 coupè, che è lo stesso motore che monta la tua, senza problemi e gli va alla grande. Ma l'installatore dove ci serviamo, è uno con i controcc...[;)]
Un bravo installatore è sempre alla base di un corretto funzionamento.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

fammi sapere[8D]delfino-tj ha scritto:

grazie Arturo,farò la prova,ma siccome anche interpellando altri installatori mi hanno detto che ci sono alcuni modelli di autovetture che hanno delle centraline che sono proprio incompatibili con gli impianti gpl io vorrei sapere se qualcuno di voi ha il 2.2 plus con l'impianto e se ha avuto gli stessi problemi e come li ha risolti....di nuovo grazie...
delfino-tj

grazie a tutti per i vostri consigli,davvero utili come sempre,allora riassumendo da quello che ho capito non c'è modo di non far accendere la spia avaria motore,anche se le regolazioni e l'impianto sono fatti bene,poi il minimo problema a gas si accentua e se la centralina della benzina prende il "sopravvento" per fare correzioni al gas che non riconosce,si rischia che va in protezione...andiamo bene :) .... ok bisogna prenderla con filosofia...
admin
Italy

Messaggio da admin »

no, aspetta, che si accenda la spia può capitare e può anche rimanere accesa sempre, senza dare problemi, ma il motore non deve andare in protezione............in questo caso c'è un problema alla regolazione dell'impianto gpl.

Sulla mia si sono accorti che un tubo era un pò schiacciato e bloccava il gas, quindi mi dava problemi ad alti regimi, trovato il problema....tutto ok.
Rispondi