quando cambiare l'olio del cambio ?
- giallo hf
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arturo ha scritto:
l'olio motore è un conto....ma per quanto riguarda freni, cambio, etc....preferisco prenderlo in peugeot....per la quantita' che e', il prezzo è relativo...mio padre mi disse che mise un olio dei freni non originale....ed ha dovuto cambiare tutto il sistema frenante....adesso non ricordo di preciso cosa era successo...
Quoto,Arturo.
Matteo,per quanto riguarda i costi concessionari/ricambisti,è naturale che si puo' risparmiare acquistando da quest'ultimi,ci mancherebbe!!
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Luca nel sostenere che lo stesso olio(Total),costava addirittura il"triplo":0dal conc.
Forse, da quello che poi è uscito in discussione,dovremmo considerare meno del "doppio".
Non so se sapete.....ma mi risulta che l'olio Agip acquistato presso la grande distribuzione,non è lo stesso venduto presso gli specialisti del settore.(fonte attendibile)
Poi,per carità , ognuno resta sulle proprie rispettabili idee.
l'olio motore è un conto....ma per quanto riguarda freni, cambio, etc....preferisco prenderlo in peugeot....per la quantita' che e', il prezzo è relativo...mio padre mi disse che mise un olio dei freni non originale....ed ha dovuto cambiare tutto il sistema frenante....adesso non ricordo di preciso cosa era successo...
Quoto,Arturo.
Matteo,per quanto riguarda i costi concessionari/ricambisti,è naturale che si puo' risparmiare acquistando da quest'ultimi,ci mancherebbe!!
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Luca nel sostenere che lo stesso olio(Total),costava addirittura il"triplo":0dal conc.
Forse, da quello che poi è uscito in discussione,dovremmo considerare meno del "doppio".
Non so se sapete.....ma mi risulta che l'olio Agip acquistato presso la grande distribuzione,non è lo stesso venduto presso gli specialisti del settore.(fonte attendibile)
Poi,per carità , ognuno resta sulle proprie rispettabili idee.
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giallo hf ha scritto:
arturo ha scritto:
l'olio motore è un conto....ma per quanto riguarda freni, cambio, etc....preferisco prenderlo in peugeot....per la quantita' che e', il prezzo è relativo...mio padre mi disse che mise un olio dei freni non originale....ed ha dovuto cambiare tutto il sistema frenante....adesso non ricordo di preciso cosa era successo...
Quoto,Arturo.
Matteo,per quanto riguarda i costi concessionari/ricambisti,è naturale che si puo' risparmiare acquistando da quest'ultimi,ci mancherebbe!!
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Luca nel sostenere che lo stesso olio(Total),costava addirittura il"triplo":0dal conc.
Forse, da quello che poi è uscito in discussione,dovremmo considerare meno del "doppio".
Non so se sapete.....ma mi risulta che l'olio Agip acquistato presso la grande distribuzione,non è lo stesso venduto presso gli specialisti del settore.(fonte attendibile)
Poi,per carità , ognuno resta sulle proprie rispettabili idee.
non solo l'olio agip purtroppo...e non solo l'olio...ricordi qualche anno fa, ne hanno parlato i tg nazionali di un sequestro a bari se non ricordo male di prodotti scatolati bosch provenienti indovina da dove? (dalla cina) e ovviamente la qualità di bosch non l'hanno vista neanche a passare...
arturo ha scritto:
l'olio motore è un conto....ma per quanto riguarda freni, cambio, etc....preferisco prenderlo in peugeot....per la quantita' che e', il prezzo è relativo...mio padre mi disse che mise un olio dei freni non originale....ed ha dovuto cambiare tutto il sistema frenante....adesso non ricordo di preciso cosa era successo...
Quoto,Arturo.
Matteo,per quanto riguarda i costi concessionari/ricambisti,è naturale che si puo' risparmiare acquistando da quest'ultimi,ci mancherebbe!!
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Luca nel sostenere che lo stesso olio(Total),costava addirittura il"triplo":0dal conc.
Forse, da quello che poi è uscito in discussione,dovremmo considerare meno del "doppio".
Non so se sapete.....ma mi risulta che l'olio Agip acquistato presso la grande distribuzione,non è lo stesso venduto presso gli specialisti del settore.(fonte attendibile)
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non solo l'olio agip purtroppo...e non solo l'olio...ricordi qualche anno fa, ne hanno parlato i tg nazionali di un sequestro a bari se non ricordo male di prodotti scatolati bosch provenienti indovina da dove? (dalla cina) e ovviamente la qualità di bosch non l'hanno vista neanche a passare...
- coupe
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ilprescelto2 ha scritto:
giallo hf ha scritto:
arturo ha scritto:
l'olio motore è un conto....ma per quanto riguarda freni, cambio, etc....preferisco prenderlo in peugeot....per la quantita' che e', il prezzo è relativo...mio padre mi disse che mise un olio dei freni non originale....ed ha dovuto cambiare tutto il sistema frenante....adesso non ricordo di preciso cosa era successo...
Quoto,Arturo.
Matteo,per quanto riguarda i costi concessionari/ricambisti,è naturale che si puo' risparmiare acquistando da quest'ultimi,ci mancherebbe!!
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Luca nel sostenere che lo stesso olio(Total),costava addirittura il"triplo":0dal conc.
Forse, da quello che poi è uscito in discussione,dovremmo considerare meno del "doppio".
Non so se sapete.....ma mi risulta che l'olio Agip acquistato presso la grande distribuzione,non è lo stesso venduto presso gli specialisti del settore.(fonte attendibile)
Poi,per carità , ognuno resta sulle proprie rispettabili idee.
non solo l'olio agip purtroppo...e non solo l'olio...ricordi qualche anno fa, ne hanno parlato i tg nazionali di un sequestro a bari se non ricordo male di prodotti scatolati bosch provenienti indovina da dove? (dalla cina) e ovviamente la qualità di bosch non l'hanno vista neanche a passare...
Sui prodotti contraffatti purtroppo si potrebbe srivere non un libro ma un'enciclopedia.
Sul discorso che i prodotti che si vendono nella grande distribuzione sono meno qualitativi non ci credo.
I gommisti dicono che le gomme degli ipermercati (che costano il 20-30% e anche più in meno) sono di seconda scelta.
L'olio dei meccanici è migliore della grande distribuzione.
La benzina Svizzera (che costa 20-30 centesimi meno) è di qualità scadente.
Suvvia mi sembra che si voglia solo disincentivare possibili risparmi. Sul fatto dell'olio soprattutto (che viene sottoposto a rigorosi test di certificazione) mi sembra difficile da credere. Però siamo in Italia e bisogna sempre tenerlo presente...
giallo hf ha scritto:
arturo ha scritto:
l'olio motore è un conto....ma per quanto riguarda freni, cambio, etc....preferisco prenderlo in peugeot....per la quantita' che e', il prezzo è relativo...mio padre mi disse che mise un olio dei freni non originale....ed ha dovuto cambiare tutto il sistema frenante....adesso non ricordo di preciso cosa era successo...
Quoto,Arturo.
Matteo,per quanto riguarda i costi concessionari/ricambisti,è naturale che si puo' risparmiare acquistando da quest'ultimi,ci mancherebbe!!
Quello che mi ha colpito maggiormente è stato Luca nel sostenere che lo stesso olio(Total),costava addirittura il"triplo":0dal conc.
Forse, da quello che poi è uscito in discussione,dovremmo considerare meno del "doppio".
Non so se sapete.....ma mi risulta che l'olio Agip acquistato presso la grande distribuzione,non è lo stesso venduto presso gli specialisti del settore.(fonte attendibile)
Poi,per carità , ognuno resta sulle proprie rispettabili idee.
non solo l'olio agip purtroppo...e non solo l'olio...ricordi qualche anno fa, ne hanno parlato i tg nazionali di un sequestro a bari se non ricordo male di prodotti scatolati bosch provenienti indovina da dove? (dalla cina) e ovviamente la qualità di bosch non l'hanno vista neanche a passare...
Sui prodotti contraffatti purtroppo si potrebbe srivere non un libro ma un'enciclopedia.
Sul discorso che i prodotti che si vendono nella grande distribuzione sono meno qualitativi non ci credo.
I gommisti dicono che le gomme degli ipermercati (che costano il 20-30% e anche più in meno) sono di seconda scelta.
L'olio dei meccanici è migliore della grande distribuzione.
La benzina Svizzera (che costa 20-30 centesimi meno) è di qualità scadente.
Suvvia mi sembra che si voglia solo disincentivare possibili risparmi. Sul fatto dell'olio soprattutto (che viene sottoposto a rigorosi test di certificazione) mi sembra difficile da credere. Però siamo in Italia e bisogna sempre tenerlo presente...
- Spgt406
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- Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
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...per le gomme bisogna solo stare attenti a dove vengono prodotte, perchè la stessa marca può essere prodotta in vari posti, con conseguenti variazioni della qualità ...per quanto riguarda la benzina svizzera..sarà di minore qualità , ma intanto con un pieno mi faccio 200 km in più che con l'italiana!!!..quindi Matteo ti do ragione al 100%...anche perchè, gli unici componenti che fanno le case direttamente sono il blocco motore e qualche altra cosuccia..tutto il resto è fatto dalle stesse aziende che riforniscono i ricambisti!!!
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l'olio del cambio PSA unica gradazione ammessa 75w 80. Non richiederebbe manutenzione, da quanto dice psa, in quanto alla prima sostituzione di un semiasse , frizione, o qualsiasi altro componentelegato al cambio , viene sistematicamente sostituito automaticamente l'olio, che deve essere per forza quello che dice psa, in quanto il cambio ha sincroizzatori d'alluminio, se tenuto bene dura 1000000 di km, è chiaramente, fatemelo dire uno dei migliori cambi della storia, lo ha detto anche QUATTRORUOTE. A dimenticavo io lo cambio ogni 30000, eccesso di zelo.
- giallo hf
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pasquale ha scritto:
l'olio del cambio PSA unica gradazione ammessa 75w 80. Non richiederebbe manutenzione, da quanto dice psa, in quanto alla prima sostituzione di un semiasse , frizione, o qualsiasi altro componentelegato al cambio , viene sistematicamente sostituito automaticamente l'olio, che deve essere per forza quello che dice psa, in quanto il cambio ha sincroizzatori d'alluminio, se tenuto bene dura 1000000 di km, è chiaramente, fatemelo dire uno dei migliori cambi della storia, lo ha detto anche QUATTRORUOTE. A dimenticavo io lo cambio ogni 30000, eccesso di zelo.
Quoto,Pasquale.
l'olio del cambio PSA unica gradazione ammessa 75w 80. Non richiederebbe manutenzione, da quanto dice psa, in quanto alla prima sostituzione di un semiasse , frizione, o qualsiasi altro componentelegato al cambio , viene sistematicamente sostituito automaticamente l'olio, che deve essere per forza quello che dice psa, in quanto il cambio ha sincroizzatori d'alluminio, se tenuto bene dura 1000000 di km, è chiaramente, fatemelo dire uno dei migliori cambi della storia, lo ha detto anche QUATTRORUOTE. A dimenticavo io lo cambio ogni 30000, eccesso di zelo.
Quoto,Pasquale.
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Ragazzi dico la mia: sulla mia 406coupè 2.0 16v del 1999, l'olio del cambio(messo dal costruttore cioè Peugeot)eradi forma minerale.....! Alcuni giorni fà a 138.000 Km.... ho cambiato l'olio del cambio dal mio meccanico di fiducia.... mettendo l'olio sintetico.... cioè l'olio che tutte le auto nuove utilizzano. Risultato: avete presente un bastoncino di legno quando lo manipolate.... è leggero non si hanno contrazioni nel muoverlo nel vuoto come una spada. Bene la leva del mio cambio ora è così... sembra che non esiste il cambio... perchè come passi da una marcia all'altra sià la sensazione di giocare con il bastoncino di legno. Olio usato TAMOIL SINTETICO PER CAMBI MECCANICI..... 2 FLACONI DA
1 LT. COSTO TOTALE 15,00 EURO . Ps. SE NON RICORDO MALE ANCHE RAF DI BARI A USATO IL TAMOIL.
1 LT. COSTO TOTALE 15,00 EURO . Ps. SE NON RICORDO MALE ANCHE RAF DI BARI A USATO IL TAMOIL.
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al tagliando dei 150mila ho chiesto al mecca ufficiale Peugeot se era il caso di sostituire l'olio del cambio, sapendo che gliela stavo servendo su un piatto d'argento.
Invece, molto onestamente, mi rispose che se proprio volevo, me lo cambiavano, ma per loro non era necessario.:50
Ho quindi deciso di non cambiarlo.:180
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
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Riguardo al cambio olio come al cambio delle candele bisogna sfatare un mito.
Sona già decenni che vengono prodotti motori e cambi con tolleranze perfette e utilizzati olii e candele con durate incredibili. Non sono io a dirlo ma un grandissimo ingegnere e giornalista: Enrico De Vita (prima firma di quattroruote e ora di auto) che sostiene da decine di anni che l'olio motore come le candele potrebbero rimanere a vita sull'auto. Chiaramente la vita media viene considerata in 150.000 Km circa.
Pasquale non ti arrabbiare perchè io l'olio lo cambio ogni 10.000 km scarsi in quanto in 2 anni non riesco a fare così tanti Km...
La cosa importante è non risparmiare su olio e candele. Con quello che durano la spesa è sempre ben ammortizzata e ripagata da rotture evitate.
Riguardo l'olio del cambio io lo sostituirò presto in quanto la mia auto, con soli 100.000 km, ha sempre la bell'età di 13 anni....
Sona già decenni che vengono prodotti motori e cambi con tolleranze perfette e utilizzati olii e candele con durate incredibili. Non sono io a dirlo ma un grandissimo ingegnere e giornalista: Enrico De Vita (prima firma di quattroruote e ora di auto) che sostiene da decine di anni che l'olio motore come le candele potrebbero rimanere a vita sull'auto. Chiaramente la vita media viene considerata in 150.000 Km circa.
Pasquale non ti arrabbiare perchè io l'olio lo cambio ogni 10.000 km scarsi in quanto in 2 anni non riesco a fare così tanti Km...
La cosa importante è non risparmiare su olio e candele. Con quello che durano la spesa è sempre ben ammortizzata e ripagata da rotture evitate.
Riguardo l'olio del cambio io lo sostituirò presto in quanto la mia auto, con soli 100.000 km, ha sempre la bell'età di 13 anni....
- ermigenni
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Che bestia che sono, e qui altro che arrabbiarsi Pasquale....
In un periodo di tempo dove di tempo non ne avevo, non solo ho superato i 30.000km dal tagliando precedente ma ho anche mandato in tilt l' avviso del service, nel senso che quando arrivi a 0 km (quindi il tagliando devi farlo) poi fa -100, -200 e cosivia..... ebbene sono arrivato a -7800, poi torna a indicare 0 e li rimane finche non fai il tagliando e azzeri il "service".
Che brutto periodo, avevo la coscienza troppo sporca... oltre che l' olio del motore e filtri.
In un periodo di tempo dove di tempo non ne avevo, non solo ho superato i 30.000km dal tagliando precedente ma ho anche mandato in tilt l' avviso del service, nel senso che quando arrivi a 0 km (quindi il tagliando devi farlo) poi fa -100, -200 e cosivia..... ebbene sono arrivato a -7800, poi torna a indicare 0 e li rimane finche non fai il tagliando e azzeri il "service".
Che brutto periodo, avevo la coscienza troppo sporca... oltre che l' olio del motore e filtri.
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coupe ha scritto:
Riguardo al cambio olio come al cambio delle candele bisogna sfatare un mito.
Sona già decenni che vengono prodotti motori e cambi con tolleranze perfette e utilizzati olii e candele con durate incredibili. Non sono io a dirlo ma un grandissimo ingegnere e giornalista: Enrico De Vita (prima firma di quattroruote e ora di auto) che sostiene da decine di anni che l'olio motore come le candele potrebbero rimanere a vita sull'auto. Chiaramente la vita media viene considerata in 150.000 Km circa.
Pasquale non ti arrabbiare perchè io l'olio lo cambio ogni 10.000 km scarsi in quanto in 2 anni non riesco a fare così tanti Km...
La cosa importante è non risparmiare su olio e candele. Con quello che durano la spesa è sempre ben ammortizzata e ripagata da rotture evitate.
Riguardo l'olio del cambio io lo sostituirò presto in quanto la mia auto, con soli 100.000 km, ha sempre la bell'età di 13 anni....
ricordo ancora una prova di 4R: sigillarono il cofano di una ZX e partirono con lo scopo di vedere dopo quanti km si sarebbe fermata.:0
Ebbene, non ci riuscirono: dovettero interrompere volontariamente il test dopo 120mila km.[B)]
Grande fu lo stupore per l'olio e le candele. Il primo possedeva ancora capacità lubrificante, anche se poca, le seconde si erano completamente usurate ma la scintilla scoccava perchè l'elettrodo trovava massa con la testata!!!
La morale è che le scadenze imposte dalle case sono certamente prudenziali: rispettandole si ha la matematica certezza che nulla accadrà a causa dell'incuria. Di converso, in base allo stile di guida ed ai percorsi fatti, possono essere allungate senza timori reverenziali.
Riguardo al cambio olio come al cambio delle candele bisogna sfatare un mito.
Sona già decenni che vengono prodotti motori e cambi con tolleranze perfette e utilizzati olii e candele con durate incredibili. Non sono io a dirlo ma un grandissimo ingegnere e giornalista: Enrico De Vita (prima firma di quattroruote e ora di auto) che sostiene da decine di anni che l'olio motore come le candele potrebbero rimanere a vita sull'auto. Chiaramente la vita media viene considerata in 150.000 Km circa.
Pasquale non ti arrabbiare perchè io l'olio lo cambio ogni 10.000 km scarsi in quanto in 2 anni non riesco a fare così tanti Km...
La cosa importante è non risparmiare su olio e candele. Con quello che durano la spesa è sempre ben ammortizzata e ripagata da rotture evitate.
Riguardo l'olio del cambio io lo sostituirò presto in quanto la mia auto, con soli 100.000 km, ha sempre la bell'età di 13 anni....
ricordo ancora una prova di 4R: sigillarono il cofano di una ZX e partirono con lo scopo di vedere dopo quanti km si sarebbe fermata.:0
Ebbene, non ci riuscirono: dovettero interrompere volontariamente il test dopo 120mila km.[B)]
Grande fu lo stupore per l'olio e le candele. Il primo possedeva ancora capacità lubrificante, anche se poca, le seconde si erano completamente usurate ma la scintilla scoccava perchè l'elettrodo trovava massa con la testata!!!
La morale è che le scadenze imposte dalle case sono certamente prudenziali: rispettandole si ha la matematica certezza che nulla accadrà a causa dell'incuria. Di converso, in base allo stile di guida ed ai percorsi fatti, possono essere allungate senza timori reverenziali.
- coupe
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Albosan ha scritto:
coupe ha scritto:
Riguardo al cambio olio come al cambio delle candele bisogna sfatare un mito.
Sona già decenni che vengono prodotti motori e cambi con tolleranze perfette e utilizzati olii e candele con durate incredibili. Non sono io a dirlo ma un grandissimo ingegnere e giornalista: Enrico De Vita (prima firma di quattroruote e ora di auto) che sostiene da decine di anni che l'olio motore come le candele potrebbero rimanere a vita sull'auto. Chiaramente la vita media viene considerata in 150.000 Km circa.
Pasquale non ti arrabbiare perchè io l'olio lo cambio ogni 10.000 km scarsi in quanto in 2 anni non riesco a fare così tanti Km...
La cosa importante è non risparmiare su olio e candele. Con quello che durano la spesa è sempre ben ammortizzata e ripagata da rotture evitate.
Riguardo l'olio del cambio io lo sostituirò presto in quanto la mia auto, con soli 100.000 km, ha sempre la bell'età di 13 anni....
ricordo ancora una prova di 4R: sigillarono il cofano di una ZX e partirono con lo scopo di vedere dopo quanti km si sarebbe fermata.:0
Ebbene, non ci riuscirono: dovettero interrompere volontariamente il test dopo 120mila km.[B)]
Grande fu lo stupore per l'olio e le candele. Il primo possedeva ancora capacità lubrificante, anche se poca, le seconde si erano completamente usurate ma la scintilla scoccava perchè l'elettrodo trovava massa con la testata!!!
La morale è che le scadenze imposte dalle case sono certamente prudenziali: rispettandole si ha la matematica certezza che nulla accadrà a causa dell'incuria. Di converso, in base allo stile di guida ed ai percorsi fatti, possono essere allungate senza timori reverenziali.
Esatto e la prova si è svolta circa 20 anni or sono. Era una Citroen AXEL se non ricordo male.
Ora gli olii e le candele sono migliorate parecchio.
Quindi non dico di non cambiarlo mai, ma la scadenza di 20.000 o 30.000 è solo precauzionale e soprattutto serve a far cassa alle concessionarie con i tagliandi.
coupe ha scritto:
Riguardo al cambio olio come al cambio delle candele bisogna sfatare un mito.
Sona già decenni che vengono prodotti motori e cambi con tolleranze perfette e utilizzati olii e candele con durate incredibili. Non sono io a dirlo ma un grandissimo ingegnere e giornalista: Enrico De Vita (prima firma di quattroruote e ora di auto) che sostiene da decine di anni che l'olio motore come le candele potrebbero rimanere a vita sull'auto. Chiaramente la vita media viene considerata in 150.000 Km circa.
Pasquale non ti arrabbiare perchè io l'olio lo cambio ogni 10.000 km scarsi in quanto in 2 anni non riesco a fare così tanti Km...
La cosa importante è non risparmiare su olio e candele. Con quello che durano la spesa è sempre ben ammortizzata e ripagata da rotture evitate.
Riguardo l'olio del cambio io lo sostituirò presto in quanto la mia auto, con soli 100.000 km, ha sempre la bell'età di 13 anni....
ricordo ancora una prova di 4R: sigillarono il cofano di una ZX e partirono con lo scopo di vedere dopo quanti km si sarebbe fermata.:0
Ebbene, non ci riuscirono: dovettero interrompere volontariamente il test dopo 120mila km.[B)]
Grande fu lo stupore per l'olio e le candele. Il primo possedeva ancora capacità lubrificante, anche se poca, le seconde si erano completamente usurate ma la scintilla scoccava perchè l'elettrodo trovava massa con la testata!!!
La morale è che le scadenze imposte dalle case sono certamente prudenziali: rispettandole si ha la matematica certezza che nulla accadrà a causa dell'incuria. Di converso, in base allo stile di guida ed ai percorsi fatti, possono essere allungate senza timori reverenziali.
Esatto e la prova si è svolta circa 20 anni or sono. Era una Citroen AXEL se non ricordo male.
Ora gli olii e le candele sono migliorate parecchio.
Quindi non dico di non cambiarlo mai, ma la scadenza di 20.000 o 30.000 è solo precauzionale e soprattutto serve a far cassa alle concessionarie con i tagliandi.
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coupe ha scritto:
[Esatto e la prova si è svolta circa 20 anni or sono. Era una Citroen AXEL se non ricordo male.
Ora gli olii e le candele sono migliorate parecchio.
Quindi non dico di non cambiarlo mai, ma la scadenza di 20.000 o 30.000 è solo precauzionale e soprattutto serve a far cassa alle concessionarie con i tagliandi.
Era una ZX 1.4 benzina: dovevano percorrere due volte al giorno il passo della Cisa:0:0:0.
Non ne hanno più fatte di prove così.[8)]
[Esatto e la prova si è svolta circa 20 anni or sono. Era una Citroen AXEL se non ricordo male.
Ora gli olii e le candele sono migliorate parecchio.
Quindi non dico di non cambiarlo mai, ma la scadenza di 20.000 o 30.000 è solo precauzionale e soprattutto serve a far cassa alle concessionarie con i tagliandi.
Era una ZX 1.4 benzina: dovevano percorrere due volte al giorno il passo della Cisa:0:0:0.
Non ne hanno più fatte di prove così.[8)]