Che Pneumatici montano le vostre belve?

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da mimmonzo » dom ott 07, 2012 8:18 pm

non ne parliamo..le mie sono del 2007 e io c'ho fatto 35 mila..non ho idea del precedente proprietario in tre anni...ma credo in tutto siamo sui 70mila...ma 400 euro non so da dove uscirle...ho provato a cercare qualcosa di usato ma vogliono 380 euro...furbi!

da johnnya » dom ott 07, 2012 7:20 pm

a chi lo dici...:0

da garrincha » dom ott 07, 2012 2:32 pm

johnnya ha scritto:

ho deciso, il mio prossimo treno gomme sarà  TOYO..... ma solo perchè le ho trovate a 480 € compreso montaggio ed equilibratura 215/55 r16, credo sia buono come compromesso prezzo-qualità 



Penso che il rapporto prezzo-qualità  sia eccellente...ricordo che pagai 400 euro delle Dunlop d'occasione nel 2003,però devo dire che,come dice Alex,furono soldi ben spesi perchè le ho tenute fino allo scorso inverno[;)](io per il cambio gomme sono un po'pigro come per il bollo:I:I:I:I:I).

da johnnya » dom ott 07, 2012 10:42 am

ho deciso, il mio prossimo treno gomme sarà  TOYO..... ma solo perchè le ho trovate a 480 € compreso montaggio ed equilibratura 215/55 r16, credo sia buono come compromesso prezzo-qualità 

da alex » mar lug 03, 2012 1:53 pm

Saluti a tutti!Nessuno ha citato le Dunlop sport 01.La mia gia al secondo cambio,mi trovo benissimo,forse un po piu rumorose delle michelin,ma il probema non si avverte dato che la macchina alle alte velocita soffre di rapporti troppo corti a mio avviso quindi si sente troppo il motore,ma questo a parer mio....

da OdinEidolon » gio mar 29, 2012 3:55 pm

Albosan ha scritto:


sullo spessore stiamo quindi dicendo la stessa cosa, cioè che non bisogna arrivare allo spessore minimo per legge.:)

Per quanto concerne l'anzianità , hai perfettamente ragione quando riferisci che una gomma si deteriora progressivamente e inesorabilmente con l'età .:)
Mi sembra quindi certamente condivisibile suggerire di non tenere le gomme "più di 4 anni", però non è che a 5 "esplodono", tenuto conto che la percezione al volante è data dalla sommatoria dell'effetto usura e dall'effetto indurimento, che non si possono scindere, se non con prove empiriche.
Nello specifico, le Dunlop Sport con 40.000km e 5 anni vanno sostituite più per i 40.000 km che non per i 5 anni.

Per esperienza personale, le Goodyear Excellence (Made in China, manco a dirlo), dopo 4 anni e 20.000km (ne faccio 5.000 all'anno) non mostravano alcun segno di indurimento o cristallizzazione.

Infine, mi spiace che tu abbia avuto queste esperienze con Michelin, che io non ho avuto in modo così palese.


Racconto anche l'esperienza con la vecchia gloriosa 106 di mia mamma. Montava dei Kumho, se non sbaglio, vecchi di 4 anni quando ho iniziato a guidare. Io avevo appena preso la patente e insistevo a dire a mia madre che doveva cambiare i copertoni: facendo tanta strada di montagna ormai ero diventato un drago a controllare il sottosterzo (raddrizza le ruote frenando appena, quando son dritte... inchioda!), che avveniva ad ogni singolo tornante bagnato, indipendentemente dalla velocità . Mi son preso anche qualche bello spavento. Certo, guidavo come ora non faccio più, però...
Be' mia madre insisteva nel dire che erano ancora buonissime dato che il battistrada era abbondante. Poi è andata dritta pure lei ad una rotonda bagnata (e diciamo che lei va moooolto piano), ed ha dovuto accettare di metter su le invernali (anche se era estate: dopo pochi mesi avremmo rottamato la 106 e non valeva la pena di prendere pneumatici nuovi). La differenza era a dir poco enorme.

Ovviamente come dici te non è che a 4 anni son buoni e a 5 da buttare... ma bisogna tenerli d'occhio quando son vecchi!

da Albosan » gio mar 29, 2012 3:24 pm


sullo spessore stiamo quindi dicendo la stessa cosa, cioè che non bisogna arrivare allo spessore minimo per legge.:)

Per quanto concerne l'anzianità , hai perfettamente ragione quando riferisci che una gomma si deteriora progressivamente e inesorabilmente con l'età .:)
Mi sembra quindi certamente condivisibile suggerire di non tenere le gomme "più di 4 anni", però non è che a 5 "esplodono", tenuto conto che la percezione al volante è data dalla sommatoria dell'effetto usura e dall'effetto indurimento, che non si possono scindere, se non con prove empiriche.
Nello specifico, le Dunlop Sport con 40.000km e 5 anni vanno sostituite più per i 40.000 km che non per i 5 anni.

Per esperienza personale, le Goodyear Excellence (Made in China, manco a dirlo), dopo 4 anni e 20.000km (ne faccio 5.000 all'anno) non mostravano alcun segno di indurimento o cristallizzazione.

Infine, mi spiace che tu abbia avuto queste esperienze con Michelin, che io non ho avuto in modo così palese.




da OdinEidolon » gio mar 29, 2012 12:48 pm

Albosan ha scritto:

mimmonzo ha scritto:

[...]
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli


beh, dipende dallo spessore residuo: sul fondo dei solchi ci sono delle tacche in rilevo che quando affiorano indicano che è giunto il momento di cambiarle, anche se un buon consiglio è di cambiarle un po' prima e non aspettare che il battistrada sia "a filo" con la tacca.

l'età  invece è ancora buona, soprattutto se le usi quotidianamente o frequentemente.




Non sono del tutto d'accordo. Innanzitutto ritengo pericoloso viaggiare con gomme al di sotto dei 3mm (tutti i test dimostrano come passare quel limite voglia dire pessime prestazioni su bagnato), non solo al di sotto dei 1,6mm di legge.

In secondo luogo, la tenuta di una gomma diminuisce radicalmente con l'età . Le prestazioni si possono considerare "come da nuove" per il primo anno, al massimo due, ma poi più il tempo passa più, lentamente, le prestazioni, specie su bagnato, caleranno. Io suggerisco sempre di non tenere una gomma più di 4 anni. Naturalmente dipende molto dalla gomma, alcune case usano mescole che col passare del tempo cristallizzano facilmente e non si consumano più... a grave scapito della tenuta sul bagnato. Magari non te ne accorgi perché è un processo graduale, ma è così. Una di queste case è Michelin (altre sono alcune asiatiche, o qualche modello particolare di giapponese), e questo spiega perché tu sia riuscito a ottenere 80000km da una coppia di gomme. (confermato da ogni gommista)

Le Michelin che avevo prima avevano solo 3 anni e sul bagnato era meglio non averle e andare solo coi cerchioni nudi. Sull'asciutto fischiavano da matti. Questo vale anche per quelle che ci sono (ancora, ahimé) sull'auto di mia madre e che c'erano sulla Citroen di mio padre, prima che la vendesse. Non si consumavano mai... ma alla prima goccia andavi in sottosterzo. Bella forza che sono "a lunga durata" come dice la pubblicità ...

Per cui, a mio dire, va bene tutto, ma su gomme e freni non si può essere incoscienti. Per quel che mi riguarda certe gomme (cinesate, per così dire) andrebbero direttamente tolte dal mercato, e bisognerebbe istituire regole molto più severe su durata e altezza del battistrada.

da Albosan » gio mar 29, 2012 12:36 pm


purtroppo non ho + documenti (fatture) che mi attestino ciò che quindi è solo più un ricordo e potrebbe essere sbagliato ma io ricordo bene che con le prime Michelin al posteriore ho fatto 80.000 km.

Ricordo di averle cambiate tutte e 4 a 70.000, sostituite le sole anteriori a 105.000 (e ne avevano ancora) e poi sostituite tutte e 4 a 150.000, quindi le posteriori hanno fatto 80.000 km!

da Albosan » gio mar 29, 2012 12:30 pm

mimmonzo ha scritto:

[...]
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli


beh, dipende dallo spessore residuo: sul fondo dei solchi ci sono delle tacche in rilevo che quando affiorano indicano che è giunto il momento di cambiarle, anche se un buon consiglio è di cambiarle un po' prima e non aspettare che il battistrada sia "a filo" con la tacca.

l'età  invece è ancora buona, soprattutto se le usi quotidianamente o frequentemente.

da OdinEidolon » gio mar 29, 2012 10:34 am

mimmonzo ha scritto:

si ma su ebay non ci sono le 205/60/15...boh!

Acc, infatti mi sa che non le fanno...

da mimmonzo » gio mar 29, 2012 10:22 am

si ma su ebay non ci sono le 205/60/15...boh!

da OdinEidolon » mer mar 28, 2012 6:00 pm

mimmonzo ha scritto:

A proposito di gomme...il gommista mi ha proposto le Bridgestone ER300 Turanza a 93 euro l'una all inclusive.
io con l'auto ci cammino poco (12mila circa l'anno).
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli


Mah, conta che sono uscite le t001, evoluzione delle er300...

da mimmonzo » mer mar 28, 2012 2:49 pm

A proposito di gomme...il gommista mi ha proposto le Bridgestone ER300 Turanza a 93 euro l'una all inclusive.
io con l'auto ci cammino poco (12mila circa l'anno).
Che dite, è il momento di cambiare le mie con 40mila e 5 anni (Dunlop sport)
Grazie dei consigli

da OdinEidolon » gio feb 02, 2012 11:09 am

pietro ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

pietro ha scritto:

Ciao Odin, io nel periodo estivo monto proprio le Falken FK-452, hanno prestazioni nella norma, tenuta in curva molto buona, renuta sul begnato pure, solla durata non so dirti granchè perchè ho fatto circa 5000 km, però su un forum di biemmewuisti (se digiti su Google FK-452 dovrebbe apparirti) dicono che guidando molto sportivamente fanno 50000 km, mah è da verificare.
Comunque rispetto alle Kumho (che montavo prima), sono meno rigide di carcassa, anche perche le Kumho erano rinforzate e quindi un po' meno precise come sensazione al volante.
Comunque su quel sito BMW, consigliano di montare queste Falken con un indice di carico maggiore di 91w, consigliano 95 o 97.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -io!/page2
Leggiti questo forum.


Certo, ho gia' letto delle Falken. Le prenderei, ma sono in dubbio, dicono siano molto rumorose. Cosa dici a riguardo?
Per il tipo d'uso che ne faccio la rumorosita' e' un fattore importante, e mi starei quasi orientando su Pirelli Cinturato P7, che non ne parlano male... pur essendo uno pneumatico prettamente turistico e non di vena sportiva. D'altronde la 406 (specie la berlina) mal si accosta ad una guida sportiva, per quanto a volte possa regalare delle soddisfazioni.



Sulla rumorosità  non sono attendibile, perchè arrivo dalle Kumho che erano scalinate, quindi queste mi sembrano molto silenziose.
Non ho un termine di paragone attendibile con altre gomme su questa auto.

Be' grazie comunque allora. Penso che staro' indeciso fino ad aprile tra queste due (sempre che non esca qualche nuovo modello), e poi decidero' tra Falken e Pirelli. Se dovessi scegliere al momento prenderei le Pirelli.

Comunque tornando al topic originale, io al momento ho le invernali Goodyear Ultragrip 8 205-60-15 91T. Del segmento premium erano tra le piu' economiche, totale 460 euro montate.

Che dire, dopo 8000km sono soddisfatto. Grip sulla neve davvero strabiliante, anche confrontato con altre gomme che ho provato, nonostante l'auto lunga e pesante.
Grip sull'asciutto ottimo e sul bagnato sono davvero sincere, tengono bene e non mollano di colpo.
Rumore stradale: per essere un'invernale con cosi' tanti tasselli se la cava molto bene, anche a velocita' autostradali.
Consumo: mi sembra che il consumo sia nella media, quando le togliero' ad aprile vedro' meglio. Pero' mi sembrano un po' morbide. Comprensibile, dati gli ottimi risultati su tutti i terreni.
Feeling di guida: un punto un po' carente. La spalla, complice la gommatura turistica, e' piu' morbida di quanto si desidererebbe. Nessun pericolo, intendiamoci, ma meglio riservare gli istinti sportivi all'estate. La spalla morbida si traduce in un confort di marcia ottimo.

Insomma in generale le consiglio caldamente: relativamente economiche per quello che offrono, sono gomme su cui fare sempre affidamento.
In particolare mi hanno sorpreso il grip sulla neve e sul bagnato.
L'unico difetto e' lo scarso feeling, che va a vantaggio pero' del confort. Li ricomprerei sicuramente.

EDIT: a conferma, su 5 test che ho trovato e' arrivata prima su 4 e seconda su uno:
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goody ... Grip-8.htm

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