pietro ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
pietro ha scritto:
Ciao Odin, io nel periodo estivo monto proprio le Falken FK-452, hanno prestazioni nella norma, tenuta in curva molto buona, renuta sul begnato pure, solla durata non so dirti granchè perchè ho fatto circa 5000 km, però su un forum di biemmewuisti (se digiti su Google FK-452 dovrebbe apparirti) dicono che guidando molto sportivamente fanno 50000 km, mah è da verificare.
Comunque rispetto alle Kumho (che montavo prima), sono meno rigide di carcassa, anche perche le Kumho erano rinforzate e quindi un po' meno precise come sensazione al volante.
Comunque su quel sito BMW, consigliano di montare queste Falken con un indice di carico maggiore di 91w, consigliano 95 o 97.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -io!/page2
Leggiti questo forum.
Certo, ho gia' letto delle Falken. Le prenderei, ma sono in dubbio, dicono siano molto rumorose. Cosa dici a riguardo?
Per il tipo d'uso che ne faccio la rumorosita' e' un fattore importante, e mi starei quasi orientando su Pirelli Cinturato P7, che non ne parlano male... pur essendo uno pneumatico prettamente turistico e non di vena sportiva. D'altronde la 406 (specie la berlina) mal si accosta ad una guida sportiva, per quanto a volte possa regalare delle soddisfazioni.
Sulla rumorosità non sono attendibile, perchè arrivo dalle Kumho che erano scalinate, quindi queste mi sembrano molto silenziose.
Non ho un termine di paragone attendibile con altre gomme su questa auto.
Be' grazie comunque allora. Penso che staro' indeciso fino ad aprile tra queste due (sempre che non esca qualche nuovo modello), e poi decidero' tra Falken e Pirelli. Se dovessi scegliere al momento prenderei le Pirelli.
Comunque tornando al topic originale, io al momento ho le invernali Goodyear Ultragrip 8 205-60-15 91T. Del segmento premium erano tra le piu' economiche, totale 460 euro montate.
Che dire, dopo 8000km sono soddisfatto. Grip sulla neve davvero strabiliante, anche confrontato con altre gomme che ho provato, nonostante l'auto lunga e pesante.
Grip sull'asciutto ottimo e sul bagnato sono davvero sincere, tengono bene e non mollano di colpo.
Rumore stradale: per essere un'invernale con cosi' tanti tasselli se la cava molto bene, anche a velocita' autostradali.
Consumo: mi sembra che il consumo sia nella media, quando le togliero' ad aprile vedro' meglio. Pero' mi sembrano un po' morbide. Comprensibile, dati gli ottimi risultati su tutti i terreni.
Feeling di guida: un punto un po' carente. La spalla, complice la gommatura turistica, e' piu' morbida di quanto si desidererebbe. Nessun pericolo, intendiamoci, ma meglio riservare gli istinti sportivi all'estate. La spalla morbida si traduce in un confort di marcia ottimo.
Insomma in generale le consiglio caldamente: relativamente economiche per quello che offrono, sono gomme su cui fare sempre affidamento.
In particolare mi hanno sorpreso il grip sulla neve e sul bagnato.
L'unico difetto e' lo scarso feeling, che va a vantaggio pero' del confort. Li ricomprerei sicuramente.
EDIT: a conferma, su 5 test che ho trovato e' arrivata prima su 4 e seconda su uno:
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goody ... Grip-8.htm