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VARI QUESITI ELETTRONICI

Inviato: dom feb 12, 2012 7:48 pm
da n/a
Ciao a tutti..... causa Bufere di neve :-) sono preso dal mio lavoro... quindi vi scrivo dopo molti giorni. Volevo sapere come si smontano le plafoniere all'interno dell'abitacolo perchè vorrei cambiare la lampadina gialla con una che mi da un fascio di luce simile ai 5000K . Inoltre, smontando il contagiri, ho notato che ci sono delle lampadine mancanti le quali servono a illuminare le spie secondarie. Mi chiedo.... ho notato sulla mia 406 coupè fine prima serie (pre Multiplex) che esiste la spia porte aperte. Quindi che significa..... che se metto la lampadina mancante, ogni volta che apro la porta mi segna sul cruscotto? Infine..... girando la chiave al 1° Punto.... vedo apparire sul cruscotto la scritta Stop, Abs e poi una Spia con un'auto inclinata.... presumo che sia l' ESP. Che significa che la mia 406 Coupè 03/1999 versione Base ha l'Esp ?

Inviato: lun feb 13, 2012 12:18 am
da daggy
Enzo,

alle altre non saprei rispondere ma direi senza ombra di dubbio che l'ultima spia che citi non è l'ESP


Messaggio di Enzo

Ciao a tutti..... causa Bufere di neve :-) sono preso dal mio lavoro... quindi vi scrivo dopo molti giorni. Volevo sapere come si smontano le plafoniere all'interno dell'abitacolo perchè vorrei cambiare la lampadina gialla con una che mi da un fascio di luce simile ai 5000K . Inoltre, smontando il contagiri, ho notato che ci sono delle lampadine mancanti le quali servono a illuminare le spie secondarie. Mi chiedo.... ho notato sulla mia 406 coupè fine prima serie (pre Multiplex) che esiste la spia porte aperte. Quindi che significa..... che se metto la lampadina mancante, ogni volta che apro la porta mi segna sul cruscotto? Infine..... girando la chiave al 1° Punto.... vedo apparire sul cruscotto la scritta Stop, Abs e poi una Spia con un'auto inclinata.... presumo che sia l' ESP. Che significa che la mia 406 Coupè 03/1999 versione Base ha l'Esp ?

Inviato: lun feb 13, 2012 10:01 am
da garrincha
Pur mettendo le lampadine non dovrebbe succedere nulla:(...Bisognerebbe avere tutto il circuito predisposto credo.Nel caso delle porte aperte non credo sia difficile,ma per funzioni importanti come esp,abs,etc il fatto che ci sia la spia potrebbe solo significare che qualche versione di quel modello di macchina che monta quel cruscotto,per alcuni mercati,ha quella funzione:(.Te lo dico sulla base della mia esperienza:ho avuto macchine senza abs ma che, per il fatto che il top di gamma lo avesse, recavano la spia sulla strumentazione anche se visibile solo in controluce.

Inviato: lun feb 13, 2012 10:48 am
da coupe
garrincha ha scritto:

Pur mettendo le lampadine non dovrebbe succedere nulla:(...Bisognerebbe avere tutto il circuito predisposto credo.Nel caso delle porte aperte non credo sia difficile,ma per funzioni importanti come esp,abs,etc il fatto che ci sia la spia potrebbe solo significare che qualche versione di quel modello di macchina che monta quel cruscotto,per alcuni mercati,ha quella funzione:(.Te lo dico sulla base della mia esperienza:ho avuto macchine senza abs ma che, per il fatto che il top di gamma lo avesse, recavano la spia sulla strumentazione anche se visibile solo in controluce.


Esatto. I cruscotti sono tutti uguali e vengono abilitate solo le spie utilizzabili. E' una strategia per risparmiare sui costi di produzione del cruscotto stesso.

Inviato: lun feb 13, 2012 11:39 am
da ilprescelto2
a proposito del nostro cruscotto...vado un attimo ot....ho notato sulla mia che manca la spia delle cinture di sicurezza. io le uso sempre quindi non servirebbe, ma il non vederla e non sentire il fastidioso sonaglino anche mentre parcheggio nel cortile di casa mi da molto sollievo!!:D:D

Inviato: lun feb 13, 2012 3:29 pm
da Franco Rebora
ilprescelto2 ha scritto:

a proposito del nostro cruscotto...vado un attimo ot....ho notato sulla mia che manca la spia delle cinture di sicurezza. io le uso sempre quindi non servirebbe, ma il non vederla e non sentire il fastidioso sonaglino anche mentre parcheggio nel cortile di casa mi da molto sollievo!!:D:D

Le Peugeot, almeno di allora, si limitavano a segnalare lampeggiando per un certo tempo e poi ti lasciavano in pace. Sono salito su un Mercedes serie E e quando passa una certa velocità  ti trapana le orecchie fino ad esasperarti; orrore. Mi si dirà , è sicurezza. Chi scrive allaccia le cinture dal lontano 1970, quando le macchine non le avevano (e io le montavo) e quelle che le avevano non le avevano avvolgibili. Le cinture di sicurezza (e la Peugeot 205) hanno salvato le vite di mia moglie e della prima figlia Anna. Signori, multiamo chi non le monta, ma non trapaniamogli il cervello; può anche capitare di non poterle allacciare per qualche motivo.

Inviato: lun feb 13, 2012 4:00 pm
da OdinEidolon
frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

a proposito del nostro cruscotto...vado un attimo ot....ho notato sulla mia che manca la spia delle cinture di sicurezza. io le uso sempre quindi non servirebbe, ma il non vederla e non sentire il fastidioso sonaglino anche mentre parcheggio nel cortile di casa mi da molto sollievo!!:D:D

Le Peugeot, almeno di allora, si limitavano a segnalare lampeggiando per un certo tempo e poi ti lasciavano in pace. Sono salito su un Mercedes serie E e quando passa una certa velocità  ti trapana le orecchie fino ad esasperarti; orrore. Mi si dirà , è sicurezza. Chi scrive allaccia le cinture dal lontano 1970, quando le macchine non le avevano (e io le montavo) e quelle che le avevano non le avevano avvolgibili. Le cinture di sicurezza (e la Peugeot 205) hanno salvato le vite di mia moglie e della prima figlia Anna. Signori, multiamo chi non le monta, ma non trapaniamogli il cervello; può anche capitare di non poterle allacciare per qualche motivo.


Non sei salito sulla Stilo del padre della mia compagna...
Io la cintura la metto sempre, prima di accendere il motore. Ma mi è capitato nell'ingresso di casa mia di girare le auto per metterle in garage senza allacciare le cinture. La Stilo si mette a suonare impazzita appena accendi il motore, anche da fermi. Se non altro la Clio di mia madre lo fa solo sopra i 10km/h e dopo un po' se ha capito che stai solo facendo manovra smette... la Fiat ti manda fuori di testa. La 406 invece se ne sta zitta buona e non rompe... almeno fino a che non apri la portiera con la chiave nel cruscotto, allora inizia anche quella a darmi sui nervi [;)]

Inviato: lun feb 13, 2012 5:04 pm
da ilprescelto2
OdinEidolon ha scritto:

frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

a proposito del nostro cruscotto...vado un attimo ot....ho notato sulla mia che manca la spia delle cinture di sicurezza. io le uso sempre quindi non servirebbe, ma il non vederla e non sentire il fastidioso sonaglino anche mentre parcheggio nel cortile di casa mi da molto sollievo!!:D:D

Le Peugeot, almeno di allora, si limitavano a segnalare lampeggiando per un certo tempo e poi ti lasciavano in pace. Sono salito su un Mercedes serie E e quando passa una certa velocità  ti trapana le orecchie fino ad esasperarti; orrore. Mi si dirà , è sicurezza. Chi scrive allaccia le cinture dal lontano 1970, quando le macchine non le avevano (e io le montavo) e quelle che le avevano non le avevano avvolgibili. Le cinture di sicurezza (e la Peugeot 205) hanno salvato le vite di mia moglie e della prima figlia Anna. Signori, multiamo chi non le monta, ma non trapaniamogli il cervello; può anche capitare di non poterle allacciare per qualche motivo.


Non sei salito sulla Stilo del padre della mia compagna...
Io la cintura la metto sempre, prima di accendere il motore. Ma mi è capitato nell'ingresso di casa mia di girare le auto per metterle in garage senza allacciare le cinture. La Stilo si mette a suonare impazzita appena accendi il motore, anche da fermi. Se non altro la Clio di mia madre lo fa solo sopra i 10km/h e dopo un po' se ha capito che stai solo facendo manovra smette... la Fiat ti manda fuori di testa. La 406 invece se ne sta zitta buona e non rompe... almeno fino a che non apri la portiera con la chiave nel cruscotto, allora inizia anche quella a darmi sui nervi [;)]


è vero. per me sul lavoro è una tortura quando arriva questo tipo di macchine. anch'io sono un fedelissimo delle cinture di sicurezza ma non posso allacciarle e slacciarle 20 volte al giorno per fare 10 metri da fuori a dentro l'officina!!c'è da uscire pazzi!!

Inviato: lun feb 13, 2012 7:13 pm
da garrincha
io ho risolto,naturalmente per questi piccoli spostamenti:I,andando allo sfascio a recuperare una cintura da inserire nel maledetto gancio:D:D:D:D:D.

Inviato: mar feb 14, 2012 7:41 am
da Franco Rebora
OdinEidolon ha scritto:

frrebora ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

a proposito del nostro cruscotto...vado un attimo ot....ho notato sulla mia che manca la spia delle cinture di sicurezza. io le uso sempre quindi non servirebbe, ma il non vederla e non sentire il fastidioso sonaglino anche mentre parcheggio nel cortile di casa mi da molto sollievo!!:D:D

Le Peugeot, almeno di allora, si limitavano a segnalare lampeggiando per un certo tempo e poi ti lasciavano in pace. Sono salito su un Mercedes serie E e quando passa una certa velocità  ti trapana le orecchie fino ad esasperarti; orrore. Mi si dirà , è sicurezza. Chi scrive allaccia le cinture dal lontano 1970, quando le macchine non le avevano (e io le montavo) e quelle che le avevano non le avevano avvolgibili. Le cinture di sicurezza (e la Peugeot 205) hanno salvato le vite di mia moglie e della prima figlia Anna. Signori, multiamo chi non le monta, ma non trapaniamogli il cervello; può anche capitare di non poterle allacciare per qualche motivo.


Non sei salito sulla Stilo del padre della mia compagna...
Io la cintura la metto sempre, prima di accendere il motore. Ma mi è capitato nell'ingresso di casa mia di girare le auto per metterle in garage senza allacciare le cinture. La Stilo si mette a suonare impazzita appena accendi il motore, anche da fermi. Se non altro la Clio di mia madre lo fa solo sopra i 10km/h e dopo un po' se ha capito che stai solo facendo manovra smette... la Fiat ti manda fuori di testa. La 406 invece se ne sta zitta buona e non rompe... almeno fino a che non apri la portiera con la chiave nel cruscotto, allora inizia anche quella a darmi sui nervi [;)]

Beh, anche a me da sui nervi, ma almeno non la dimentichi; se poi hai le luci accese.....apriti cielo. Per la Stilo è un giusto corollario all'auto, a me era sembrata orrenda quando è uscitae adesso, ne vedete ancora?

Inviato: mar feb 14, 2012 7:42 am
da Franco Rebora
garrincha ha scritto:

io ho risolto,naturalmente per questi piccoli spostamenti:I,andando allo sfascio a recuperare una cintura da inserire nel maledetto gancio:D:D:D:D:D.

Ti propongo per la cittadinanza Napoletana; li, se vuoi si trovano forse ancora le magliette con la cintura disegnata sopra.

Inviato: mar feb 14, 2012 10:10 pm
da n/a
Ragazzi ok ....... quindi le spie in + non sono possono essere attive sulla mi a406 coupè. Ma il simbolo dell'auto inclinata quando accendo il quadro che indica?

Inviato: mar feb 14, 2012 11:12 pm
da garrincha
L'abs[;)].No?:0

Inviato: mer feb 15, 2012 1:15 am
da n/a
Noooo Enriiii allora quando giriamo la chiave si nota sulle nostre 406 coupè prima seie STOP SPIA ABS E POI SPIA CON AUTO INCLINATA MA E' L'ESP?

Inviato: mer feb 15, 2012 7:00 am
da Franco Rebora
Scusa, Enzo, mi intrometto. Non capisco a quale spia ti riferisci; ho guardato sul manuale ma non vedo spie di auto inclinata.
La spia dell'ESP (ASR) dovrebbe essere un triangolo con un disegno interno e la punta in alto (la mia non l'ha). Puoi indicare sul cruscotto il punto esatto in cui la vedi? (p.es. 3 da sin. spie in basso, 3 da destra gruppo spie alto destra, ecc.) Non è mica la prima da sinistra in alto a sinistra nel cruscotto (spia tappo carburante)?