Consiglio su ammortizzatori

sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Io ho già  fatto qualche acquisto sul sito di Mister Auto, e mi sono trovato benissimo, sia per i costi che per la celerità  della spedizione.

Questa l'offerta di ammortizzatori Monroe:

http://www.mister-auto.it/it/ammortizza ... 11753.html

OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

I Monroe linkati però sono ad olio, personalmente allora meglio i Boge Turbo Gas che si trovano su ebay a 90€, o i KYB ad olio che si trovano anch'essi a circa 90€ su Mister-auto.

Ho sentito parlare male di Boge, ma il mio meccanico di fiducia ne tesse le lodi, inoltre in fondo sono esattamente gli stessi ammortizzatori di Sachs, di cui si sente sempre parlar bene. Personalmente mi terrei su Bilstein, KYB o Boge.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

I kyb a olio, cod 633727-728, sono proprio quelli che ho preso a luglio su mister-auto: spedizione veloce e nulla da ridire.

Dopo averci fatto un po' di km li posso consigliare a chi vuole mantenere l'assetto originario, confortevole. I primi cm di compressione sono morbidi, i restanti, rigidi.
Il beccheggio in frenata è minimo, il rollio ha qualche grado di assestamento ma poi tiene duro.
pietro

Messaggio da pietro »

Autozona.it mi ha dato i seguenti prezzi:

KYB Excel-g, Ant. € 65,99 cad.
Post. € 118,48 la coppia

Che ve ne sembra?
OdinEidolon

Abbastanza buono, anche se io preferirei i Boge Turbo a 90€ spediti o i Bilstei a 110€ spediti, per gli anteriori.

Per i posteriori non ho fatto ricerche perché i miei sono a posto, indi non so dirti molto.
pietro

Messaggio da pietro »

OdinEidolon ha scritto:

Abbastanza buono, anche se io preferirei i Boge Turbo a 90€ spediti o i Bilstei a 110€ spediti, per gli anteriori.

Per i posteriori non ho fatto ricerche perché i miei sono a posto, indi non so dirti molto.

Immagine:
[img]files/pietro/2013919142258_CUSC AMMO.jpg[/img]
67,33 KB

Vorrei cambiare insieme agli ammortizzatori, anche i relativi cuscinetti, il ricambista mi chiede di indentificare dalla foto i pezzi, qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ciao Pietro

per cuscinetti (in pratica gli attacchi superiori dell'ammortizzatore ai duomi) penso si intenda il pezzo n°10 (A+70)che comprende il 4 + 5 + bulloneria varia

questo viene venduto da molte aziende (io ho montato quello kayaba, ma anche sfk, monroe ecc. se vai su mister-auto.it ti chiarisci le idee)

non costa poco (ca 50 € cadauno x l'anteriore) ma penso valga la pena ad un certo kilometraggio

se aspettiamo conferma dai super tecnici

ciao
OdinEidolon

Puoi cambiare anche il solo cuscinetto che costa circa 20-30€ al pezzo. Numero 4. Lo trovi su ogni sito di ricambi, io ho preso due Birth a circa 20€ l'uno.

Di solito non vale la pena di cambiare tutto il supporto superiore.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ok Adriano

una curiosità : il "supporto" dell'ammortizzatore che viene considerato delicato sulle ns coupe é quindi solo il cuscinetto da te indicato o tutto il supporto completo ?

OdinEidolon ha scritto:

Puoi cambiare anche il solo cuscinetto che costa circa 20-30€ al pezzo. Numero 4. Lo trovi su ogni sito di ricambi, io ho preso due Birth a circa 20€ l'uno.

OdinEidolon

daggy ha scritto:

Ok Adriano

una curiosità : il "supporto" dell'ammortizzatore che viene considerato delicato sulle ns coupe é quindi solo il cuscinetto da te indicato o tutto il supporto completo ?

OdinEidolon ha scritto:

Che io sappia solo il cuscinetto. Anche il meccanico mi ha confermato che di solito si cambia solo il cuscinetto. Però per essere certi bisogna prima aprire il supporto.

Comunque mi è arrivato il materiale da autofastweb.it, comprensivo degli ammo Bilstein anteriori.

Non sono stati velocissimi perché non avevano tutti gli oggetti in stock, ma tutto sembra OK. I pezzi ci sono tutti, e sembrano originali. In particolare i pezzi Moog (una buona marca di pezzi di sospensioni, ma poco conosciuta da noi) lì costano la metà  che su altri siti. Non so come sia possibile, e sembrano maledettamente originali, con tanto di sigillo Moog iridescente sulla scatola.

Dubito che siano copie, non credo si mettano neppure a fare copie di ricambi per un'auto poco comune come la nostra.

Il pacco era ben fatto e ben protetto. Tutto bene insomma, tranne che volevano propinarmi una marca sconosciuta invece dei Moog, che non avevano in magazzino, ma ho chiesto esplicitamente i Moog e non hanno fatto nessuna storia.

Ho preso:
2 cuscinetti molle anteriori
2 ammo anteriori
2 testine barra sterzo anteriore
1 bielletta anteriore di scorta
1 bielletta posteriore di scorta, quella di plastica
1 bielletta posteriore di metallo
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Dopo aver percorso 7000 km dalla sostituzioe degli ammortizzatori (come scritto più sopra) da qualche tempo si sente un toc proveniente dall'anteriore: lo sento in maniera accentuata nei cambi di marcia prima seconda, meno con le marce superiori, in pratica quando inserisco la marcia, rilascio la frizione e riaccelero, quasi che dipenda dal trasferimento di peso dell'auto. Vhe sia un'altro tirante della barra da sostituire (uno è stato sostituito), oppure un cuscinetto. Ad ogni modo tra poco farò il tagliando e farò verificare...
OdinEidolon

Potrebbe essere anche un supporto motore.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

OdinEidolon ha scritto:

Potrebbe essere anche un supporto motore.

Concordo.
Se il rumore lo senti in tiro o in rilascio è probabilmente un supporto motore che fa sbattere lo scarico o qualcosa di metallo contro la carrozzeria.
Tienici aggiornato.
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Il ruomore non è prettamente metallico, un tintinnio per intenderci, ma proprio un toc, come di una gomma indurita o qualcosa di simile...per capirci, anche in corsa se accelero e lascio bruscamente si sente...
OdinEidolon

AndyTV ha scritto:

Il ruomore non è prettamente metallico, un tintinnio per intenderci, ma proprio un toc, come di una gomma indurita o qualcosa di simile...per capirci, anche in corsa se accelero e lascio bruscamente si sente...

Questo tipo di comportamento richiama subito un problema ai uno dei supporti motore, naturalmente poi è da sentire.

L'anomalia si presenta sopra fossi, buche o avvallamenti? A ruote dritte o anche storte?
Rispondi