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Impianto GPL - problemi di istallazione-
Inviato: lun nov 21, 2011 8:13 pm
da Fuggitivo
Salve ragazzi,
mi servono info da parte di chi ha istallato un impiamto GLP specificamente sui modelli 2000 16v da 136cv 96kw.
io ho la 96kw e volevo mettere il gpl, l'istallatore (mio stretto amico che tratta Tartarini) mi ha detto che non può montare il sequenziale, dice che il sequenziale è istallabile su tutti gli altri modelli tranne il 96kw, mi ha pure spiegato il perchè ma non ci ho capito molto,, in alternativa è istallabile il vecchio sistema tipo monoignettore, il gas viene rilasciato nel collettore di aspirazione e da lì aspirato del motore, sarebbe quel tipo di impianto che io avevo sulla calibra che non ha bisogno di arrivare a temperatura ma basta mettere in moto, parte a benzina, ed accellerando fino a 2000 giri passa a gas.
Il prezzo è anche molto inferiore essendo un vecchio sistema...
ma... ovviamente ci stà un problema, i collettori di aspirazione sono in plastica ed essendo saturi di gas ci stà il rischio di esplosione in caso di ritorno di fiamma ed a quanto dice il meccanico è un evento che capita spesso.
Chi di voi ha un impianto gpl su questo modello di 406 e che tipo di impianto ha, sequenziale o vecchio sistema???
Fatemi sapere che devo decidere che fare, il meccanico attende una mia decisione.
Inviato: mar nov 22, 2011 10:21 am
da ilprescelto2
allora...io ho il 99 kw rfr, collettori in plastica anch'io, il mio é un impianto di marca omci, per l'iniezione del gpl ha semplicemente uno sdoppiatore al posto degli iniettoro benzina con 4 elettrovalvole che chiudono il passaggio del gpl quando sei a benz. E di facile montaggio e finora (faccio i dovuti scongiuri) nessun problema grave. Passa a gpl a 40 gradi di temperatura motore e non si sente nemmeno lo stacco del cambio di aéimentazione. Inoltre non si é mai accesa la spia motore. Ciao ciao
Inviato: mar nov 22, 2011 12:10 pm
da ermigenni
Quel motore l'avevo sulla Xantia che possedevo, e montavo un impianto gpl vecchio sistema come quello che hai menzionato, usato x 200.000 km, non si è mai guastato, ma i problemi erano i seguenti.
Ogni tanto scoppiettava facendo staccare il tubo della scatola del filtro aria e ricordo che nelle salite autostradali faceva fatica, quindi o andavo a benzina o andavo al passo con camion e camper.
Inviato: mar nov 22, 2011 12:30 pm
da Fuggitivo
Avevi anche li i collettori in plastica?
Il problema è che se scoppia e fà saltare solo il tubo vabbè ci si può convivere ma se come in alcuni casi si spacca propio il collettore allora sò cavoli, a parte che si rimane a piedi ma poi il solo collettore mi costa quasi quanto l'impianto gpl stesso.
.............
ermigenni ha scritto:
Quel motore l'avevo sulla Xantia che possedevo, e montavo un impianto gpl vecchio sistema come quello che hai menzionato, usato x 200.000 km, non si è mai guastato, ma i problemi erano i seguenti.
Ogni tanto scoppiettava facendo staccare il tubo della scatola del filtro aria e ricordo che nelle salite autostradali faceva fatica, quindi o andavo a benzina o andavo al passo con camion e camper.
Inviato: mar nov 22, 2011 2:09 pm
da ermigenni
Fuggitivo ha scritto:
Avevi anche li i collettori in plastica?
Il problema è che se scoppia e fà saltare solo il tubo vabbè ci si può convivere ma se come in alcuni casi si spacca propio il collettore allora sò cavoli, a parte che si rimane a piedi ma poi il solo collettore mi costa quasi quanto l'impianto gpl stesso.
.............
ermigenni ha scritto:
Quel motore l'avevo sulla Xantia che possedevo, e montavo un impianto gpl vecchio sistema come quello che hai menzionato, usato x 200.000 km, non si è mai guastato, ma i problemi erano i seguenti.
Ogni tanto scoppiettava facendo staccare il tubo della scatola del filtro aria e ricordo che nelle salite autostradali faceva fatica, quindi o andavo a benzina o andavo al passo con camion e camper.
Mi sembra che era in ferro il collettore di aspirazione... non credo possa essere in plastica, si scioglierebbe.
Ricordo però che avevo sostituito il filtro originale con un filtro aria aperto, senza scatola, tipo quelli della KN e lo scoppio non lo faceva più.
Inviato: mar nov 22, 2011 3:46 pm
da ilprescelto2
per ovviare al problema del ritorno di fiamma all'aspirazione che io sappia si monta una specie di coperchietto in materiale metallico direttamente sulla scatola filtro che si apre da solo a una certa pressione proprio nella fase dello scoppio. il problema più grande invece dei collettori di plastica credo sia piazzare gli iniettori stessi, sicuramente la plastica non ha la tenuta del ferro...
Inviato: mar nov 22, 2011 6:44 pm
da Fuggitivo
Si in questo modo salviamo il filtro ma il rischio di spaccare i collettori resta.
Uffa se lo avessi saputo prima avrei preso la versione successiva, che cavolo ne sapevo che il 96 kw non era abbinabile ad un impianto gpl sequenziale. [V]
ilprescelto2 ha scritto:
per ovviare al problema del ritorno di fiamma all'aspirazione che io sappia si monta una specie di coperchietto in materiale metallico direttamente sulla scatola filtro che si apre da solo a una certa pressione proprio nella fase dello scoppio. il problema più grande invece dei collettori di plastica credo sia piazzare gli iniettori stessi, sicuramente la plastica non ha la tenuta del ferro...
Inviato: dom dic 04, 2011 8:42 pm
da Fuggitivo
Ma io non capisco...
il mio meccanico che istalla gpl marca Tartarini dice che la versione del 98 non può montare un impianto gpl sequenziale però poi girovagando in internet trovo delle 406 con il mio stesso motore con impianto sequenziale BRC.
Mo solo la BRC ha fatto un sequenziale adattabile a questo motore???
Inviato: dom dic 04, 2011 9:02 pm
da ilprescelto2
io fossi in te monterei brc a costo di dover andare da un altro meccanico e pagare qualcosina in piu. per esperienza posso dire di non aver mai avuto problemi al lavoro con macchine che montavano brc e ti dirò di piu...capitai alla citroen tempo fa, mi dissero che gli impianti che montano loro di serie su macchine tipo c3, ecc. erano tutti brc, inoltre se uno acquistava una loro auto nuova a benzina e avesse montato il gpl, la garanzia ovviamente decadeva, tranne che se fosse stato montato un impianto brc. inoltre credo sia l'unica casa ad avvertirti al momento del preventivo se l'impianto al tuo motore possa causare danni...credo sia la ditta piu seria al momento...per lo meno per quella che è la mia esperienza....
Inviato: dom dic 04, 2011 9:42 pm
da marelgi
ciao a tutti,
l'impianto montato sulla mia 2.0 136 cv è un emmegas ad iniezione gassosa sequenziale. è installato da 4 anni e non mi ha dato mai alcun problema. ho posseduto anch'io una xantia 1.8 che mi ha dato gli stessi problemi di ermigemmi riguardo gli scoppiettii e il distacco del collettore dell'aria. impianto stefanelli. ho subito anche un principio d'incendio, fortunatamente spento sul nascere grazie alla presenza dell'estintore in auto. puoi chiedere al tuo meccanico informazioni sull'emmegas che, ripeto, non perde un colpo.
ciao e fammi sapere
Inviato: dom dic 04, 2011 11:19 pm
da Crismotor
Fuggitivo ha scritto:
Ma io non capisco...
il mio meccanico che istalla gpl marca Tartarini dice che la versione del 98 non può montare un impianto gpl sequenziale però poi girovagando in internet trovo delle 406 con il mio stesso motore con impianto sequenziale BRC.
Mo solo la BRC ha fatto un sequenziale adattabile a questo motore???
Io sulla mia con motore RFV 97KW ho trovato montato questo impianto Teleflex GFI SGI-1, sequenziale e common rail,
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011124231823_VANO-MOTORE-NO-DUOMI.jpg[/img]
158,82 KB
mi sembra strano quello che ti hanno detto, forse Tartarini non lo produce ma di sicuro BRC e Teleflex lo fanno.
Inviato: lun dic 05, 2011 4:26 pm
da Fuggitivo
Sono stato da un'altro istallatore che tratta 6 marche diverse di impianti tra cui BRC e mi ha detto che secondo lui è fattibile...
non ha mai lavorato su questo motore per tanto contatterà tutte e 6 le case e mi dirà quale è adattabile ed il prezzo.
In settimana mi farà sapere.
Vi terrò aggiornati.
Inviato: sab dic 17, 2011 10:04 pm
da Fuggitivo
Montato impianto GPL sequenziale marca EMMEGAS
lo stò testando, sembra vada bene...
l'istallatore mi ha detto di provarlo per qualche giorno e poi tornare da lui per tarare a dovere il tutto.
Costo?
Dunque, impianto sequenziale con serbatoio a ciambella, collaudo, pieno di gas, borsa porta ruotino e kit gonfia e ripara
tot: 1.100 euro.
Ora vediamo i consumi e il rendimento.
Già ora posso dire che va meglio a gas che a benzina... non ho notato nessun calo di potenza come dicevano alcuni e la trovo molto più elastica inoltre a benzina ho problemi con il minimo invece a gas è stabile (quando di solito dovrebbe essere il contrario)... diciamo che per il momento sò soddisfatto poi vedremo in seguito.
Inviato: lun dic 19, 2011 2:40 pm
da ermigenni
e vedrai che la soddisfazione maggiore l' avrai quando fai il pieno. Il prezzo è ottimo.
Inviato: lun dic 19, 2011 2:52 pm
da admin
ottimo prezzo!!!