cambio ruote complete da 15 a 16. possibile?


OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

odin, se ce lo traduci noi tutti ti stimiamo!!:D


Non so mica il francese! :D

Traduco cose anche per lavoro (freelance per una testata giornalistica online che parla di portatili) ma solo da/per l'inglese.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

ok allora provo col traduttore di google stasera
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

ok allora provo col traduttore di google stasera


Suggerimento: se non capisci qualcosa nella traduzione in italiano, prova a fargli tradurre in inglese. Il traduttore verso l'inglese è molto più potente, visto che lo usa molta più gente.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

si in effetti avevo gia visto nel post di alain che dal francese all'italiano lascia un po a desiderare:Dgrazie del suggerimento...a dopo
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Si ok, sul V6 si può fare. Sul 2.0 però?
Il reportage è specifico del V6, non so se
(ma non credo) sia tutto uguale
tra 3.0 e 2.0, ma se qualcuno che
ci capisce tra meccanica codici etc
(così almeno prima di mettere le mani
se i numeri non sono un opinione
magari si evince se si possa fare
o meno)può darmi udienza
io un ideuzza ce l'avrei..
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

vai bob esprimici la tua idea che chiedo a qualche cliente competente se se po fa
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Bè, mi sembra di aver capito che i vari cambi hanno dei codici, tipo:
ML5T(194 CV)
ML5C(210 CV)
Questi son quelli che ho evinto dei V6, e loro dicono che possono essere sostituiti con tale ML6C, disponibile sulla 407. Immagino che tramite ogni codice sia possibile giungere alle caratteristiche del cambio abbinato, il quale innanzitutto deve poterci stare per dimensioni attacchi etc, e poi ci sarebbe da verificare (vedo che han fatto dei calcoli, con il mio francese riesco a capire circa il 50% di ciò che dicono) se la cosa è praticabile in quanto alle varie forze che vengono attuate sulla meccanica.

A questo punto, ci sarebbe da stilare una lista dei cambi montati sulle varie versioni della 406 8C 2.0 e 2.2 Benzina e HDI in base alle differenti versioni di motore.

Poi prendere i codici abbinati a tali cambi e vedere se risultano esserci stati in produzione (e su quali modelli, non necessariamente Peugeot tra l'altro) modelli con le stesse caratteristiche (di solito riconducibili allo stesso codice ma con una lettera o un numero cambiato) ma ovviamente 6 marce.

Controllare se i papabili (dalle misure e dai dati riportati) siano effettivamente trasferibili (qua ci vuole un proprietario/meccanico che voglia compiere l'operazione sulla sua per primo) e vedere i risultati.

Innanzitutto, c'è nessuno in grado di stilare questa lista dei cambi montati sulle varie versioni della 406 CC?

Ps C'è già  un topic apposito su "frizione, cambio, trasmissione", direi di spostarci di là  :)
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Bob Muttley ha scritto:

Bè, mi sembra di aver capito che i vari cambi hanno dei codici, tipo:
ML5T(194 CV)
ML5C(210 CV)
Questi son quelli che ho evinto dei V6, e loro dicono che possono essere sostituiti con tale ML6C, disponibile sulla 407. Immagino che tramite ogni codice sia possibile giungere alle caratteristiche del cambio abbinato, il quale innanzitutto deve poterci stare per dimensioni attacchi etc, e poi ci sarebbe da verificare (vedo che han fatto dei calcoli, con il mio francese riesco a capire circa il 50% di ciò che dicono) se la cosa è praticabile in quanto alle varie forze che vengono attuate sulla meccanica.

A questo punto, ci sarebbe da stilare una lista dei cambi montati sulle varie versioni della 406 8C 2.0 e 2.2 Benzina e HDI in base alle differenti versioni di motore.

Poi prendere i codici abbinati a tali cambi e vedere se risultano esserci stati in produzione (e su quali modelli, non necessariamente Peugeot tra l'altro) modelli con le stesse caratteristiche (di solito riconducibili allo stesso codice ma con una lettera o un numero cambiato) ma ovviamente 6 marce.

Controllare se i papabili (dalle misure e dai dati riportati) siano effettivamente trasferibili (qua ci vuole un proprietario/meccanico che voglia compiere l'operazione sulla sua per primo) e vedere i risultati.

Innanzitutto, c'è nessuno in grado di stilare questa lista dei cambi montati sulle varie versioni della 406 CC?

Ps C'è già  un topic apposito su "frizione, cambio, trasmissione", direi di spostarci di là  :)


Tralasciando gli automatici, le 406 montano:
ML5T o C a seconda del proprio VIN, non del motore.
Poi ci sono anche BE4 e BE3, che sono montate dai vecchi diesel non common rail e su alcuni benzina, ma come detto può anche dipendere da macchina a macchina.

Indicativamente:
http://www.pug406.com/wiki/index.php?title=Manual
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daggy
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Messaggio da daggy »

Ragazzi, ma ne varrebbe la pena ?
Intendo come rapporto costi/complessità /benefici

Secondo me, no
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Messaggio da OdinEidolon »

daggy ha scritto:

Ragazzi, ma ne varrebbe la pena ?
Intendo come rapporto costi/complessità /benefici

Secondo me, no


Idem, ma sognare non costa nulla!
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Dalla lista ne evinco che le 2.0 benzina possono montare BE3/BE4 e che l'ML5C è sul 2.2, mentre i 3.0 montano l'ML5T. Invece Gli HDI possono montare l'ML5 T/C indifferentemente.

Rimanendo che gli ML5 T/C possono indistintamente essere sostituiti con l'ML6C (quindi si può fare) a questo punto si apre il dibattito sui BE3/4.

2.0 XU10 J4R BE3 - Cable Clutch
2.0 EW10 J4(RFV) BE4 - Hydraulic Clutch
2.0 EW10 J4(RFR) BE4 - Hydraulic Clutch

(non capisco gli EW10, da quanto ne so io sia i J4RFR che i J4RFV appartengono alla famiglia degli XU10)

Ora ci sarebbe da trovare le caratteristiche di questi 2 e vedere se esiste un qualche altro cambio compatibile (stesse caratteristiche) con 6 marce.

Odin, io spero che non mi succeda MAI di spaccare il cambio, ma dovesse capitarmi se so che ho questa possibilità  mi fiondo alla ricerca di un 6M usato senza pensarci un attimo.. [;)]
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Messaggio da ilprescelto2 »

beh usato forse la spesa è accessibile, il problema è trovare il motore preciso dal quale prelevarlo e come diceva giustamente odin se può portare qualche problema a livello di elettronica
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Si' vale la pena di pensarci solo se si spacca il cambio.

Be', si sa, il cambio lo si puo' ordinare da Ade in UK, lui di sicuro li ha e non costera' molto di piu' che trovarne uno qui in Italia, anzi.

L'elettronica... di sicuro un centro specializzato te la puo' sistemare... ma chissa' a che costo. Qualcuno ha capito come ha fatto il nostro collega francese?
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Eh, una cosa per volta: Nessuno è in grado di vedere se coi codici che s'è estrapolato esiste nulla di compatibile?
Ad esempio io ho una lista di tutte le auto (Peugeot e non) che montano un motore della famiglia XU10, che si suddivide in:

J4R/RS
J2TE
J4D/Z
J4TE

J4R Sono i nostri 2.0

e so che su un almeno un modello Peugeot che monta il J4RS
vi è installato un 6 Marce. Chi è in grado di reperire
il codice del cambio della 306 GTI?
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

dunque, girando un pò su internet mi pare di aver capito che la 306 gti e la 206 rc/gti abbiano il cambio a 6 marce. ora io avrei un amico che fa il mecca alla peugeot e al quale potrei chiedere la fattibilità  ma già  conosco la risposta che mi darà  (nun se pò fa). odin riesci a risalire col mio numero di telaio (nel caso te lo rimando) a quale tipo di cambio monto io? sui forum dei rallysti pare che sono molto informati sulle modifiche da fare sui cambi peugeot magari coi codici in mano riesco a capire qualcosa di più.
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