RESTAURO E MODIFICA FARI ANTERIORI

...sconsigliate...
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Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Ragazzi, grazie per i complimenti, sto ancora aspettando gli Angel eyes e Led che non arrivano più, ho appena aperto la contestazione paypal con il venditore, aspetto qualche altro giorno e anche se non arrivano monto i CCFL bianco ghiaccio e chiudo i fari.
A presto....
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Visto che non mi sono più arrivati i led che aspettavo ho deciso di andare avanti con il lavoro, oggi mi sono scervellato
per trovare la posizione migliore per piazzare i led destinati ad illuminare la parabola dell'abbagliante e di conseguenza
al tipo di led da utilizzare, alla fine dopo vari tentativi ho trovato una soluzione simpatica, strip da 9 led SMD 5050 5000K:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109233116_STRIP-LED-CABLATA.jpg[/img]
57,09 KB
nascoste dietro gli schermi cromati puntandoli all'indietro verso la parabola, così:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109233224_ALLOGGIAMENTO-STRIP-LED.jpg[/img]
42,33 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109233322_STRIP-LED-INCOLLATA.jpg[/img]
58,2 KB
Ho eliminato l'adesivo originale sulle strip ed ho utilizzato il bostik per incollarli in maniera definitiva:
Immagine:
[img]files/Crismotor/201110923360_STRIP-LED-CON-BOSTIK.jpg[/img]
31,64 KB
Li ho provati tenedoli accesi per qualche ora:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109233724_STRIP-LED-ACCESA.jpg[/img]
60,28 KB
Ho poi incollato gli angel eyes con colla epossidica bicomponente:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109234017_ANGEL-EYES-INCOLLATO.jpg[/img]
70,81 KB
Ho rimesso le lenti, gli schermi modificati, le paraboline e ho richiuso e provato il tutto:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109234319_ANGEL-EYES-BANCO-FREDDO-ACC.jpg[/img]
71,7 KB
E poi ho fatto la prova con gli schermi cromati:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109234713_ANGEL-EYES-PROVA-PARABOLA-F.jpg[/img]
73,1 KB
Più i led SMD:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011109235136_ANGEL-EYES-E STRIP NO FLASH 2.jpg[/img]
62,28 KB
Mi piacciono un casino, non levo il domopak dalla parabola abbagliante per i motivi prima scritti, la tentazione è forte ma
non voglio rischiare di rovinarla, ma già  li immagino montati.
Prossima fase piazzare gli inverter nel corpo faro ed effettuare i collegamenti elettrici.
Ciao alla prossima
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

:p:p:p:p...Che roba:22.
gialias
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Messaggio da gialias »

ammazza ragazzi troppo forte Crismotor, ha una manualità  unica:D mi piacciono un bottoo!!:p:p
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

gli angel eyes insieme ai led sono puro spettacolo!! solo una cosa non ho ben capito. praticamente le parabole e gli schermi cromati sono 2 pezzi separati? dalle foto mi sto scervellando ma non capisco bene il punto preciso dove sono incollati i led.
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

I lavori vanno a singhiozzo ma vanno, ieri ho fatto dei buoni passi avanti:
Ho piazzato gli inverter CCFL all'interno del corpo posteriore e li ho bloccati con nastro gommato biadesivo:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111016143433_CENTRALINA-CCFL-INSTALLATA.jpg[/img]
62,82 KB
Ho completato il collegamento ai cavi delle luci di posizione, ho preferito alimentare i led e gli inverter CCFL separatamente con connettori MOLEX recuperati da un vecchio pc e che ho modificato, in questo modo in caso di guasto ad una delle due illuminazioni mi basta staccare il connettore corrispondente e lasciare funzionare l'altro o ripristinare la "camposanto" in qualsiasi momento:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011101614434_CENTRALINA-CCFL-CABLATA-.jpg[/img]
68,94 KB
Poi non senza difficoltà  ho rimontato i gruppi ottici dentro i corpi posteriori lubrificando prima gli uniball e le viti di regolazione.
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111016144650_FARO-DX-RIMONTATO-2.jpg[/img]
74,84 KB

Ho recuperato uno spruzzino di mia moglie, e l'ho riempito con acqua distillata, ho quindi spruzzato le mascherine cromate e vi ho passato molto delicatamente un panno in microfibra con detersivo per piatti, alla fine ho risciacquato sempre con acqua distillata e asciugato con aria compressa a media pressione, sono tornate quasi nuove, lo stesso ho fatto con la parte interna delle plastiche trasparenti.
Le parabole degli abbaglianti essendo delicatissime perchè scotte dal calore le ho fatte sempre con panno in midrofibra ma asciutto, sono venute belle pulite malgrado ad ogni contatto si creavano delle microrighe sulla cromatura:(.
Ho poi messo la nuova guarnizione in gomma nella sede cosi:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011101614547_MONTAGGIO-GUARNIZIONE.jpg[/img]
68,54 KB
Ho asciugato per bene tutto con il phon e ho chiuso i fari, che ho poi sigillato con lo stesso mastice termico che avevo levato prima quando ho aperto il 1° faro.
E ho provato il tutto:
Immagine:
[img]files/Crismotor/201110161558_FARO-MODIFICATO-DA-LUCIDARE.jpg[/img]
21,36 KB
Ci tengo a precisare che l'effetto azzurro che vedete è "aggiunto" dalla fotocamera, in realta la luce emanata è bianco puro.
Malgrado le plastiche siano ancora da lucidare è evidente la differenza di luminosita con le "camposanto"
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011101615915_FARI-CAMPOSANTO.jpg[/img]
40,35 KB
Prossimi step: completare i cablaggi delle lampade D4S nuove: smontare centraline e lampade dai "vecchi" fari ovvero questi:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111016151858_FARI-CON-CENTRALINE-WEB.jpg[/img]
55,63 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111016151929_FARI-CON-CENTRALINE-WEB-1.jpg[/img]
64,19 KB
modificare i "nuovi" per piazzarcele, trovare una locazione alle ballast degli abba, rimontare i fari sulla macchina, LUCIDARLI e poi per ultimo regolarli per bene.
Alla prossima
francesco77
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Messaggio da francesco77 »

:22:22:22
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Nuovo aggiornamento:
questa settimana ho completato i cablaggi delle lampade che andranno a collegarsi con le centraline modificate:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111023215814_CABLAGGIO-E-XENON.jpg[/img]
92,12 KB
e li ho piazzati e sigillati sui tappi degli abbaglianti, così:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111023215254_TAPPO-CON-CABLAGGIO.jpg[/img]
65,11 KB
Ho montato le lampade D4S nuove sui fari, e rimesso i tappi:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011102322020_FARO-DX-CON-TAPPO.jpg[/img]
109,91 KB
Ieri pomeriggio ho sceso un faro dalla macchina per levare la centralina e la lampada xenon e piazzarle su uno dei nuovi, ho messo lampada e tappo e ho "adattato" con flex e disco da taglio la predisposizione alla centralina Toyota:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011102322544_ALLOGGIAMENTO-XENON-ANABBA..jpg[/img]
101,92 KB
Visto che c'ero ho verniciato di nero opaco la centralina per proteggerla un pò dall'ossido che oramai la ricopriva e l'ho montata e bloccata:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011102322951_CENTRALINA-XENON-IN-ALLOGGI.jpg[/img]
99,89 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111023221341_CENTRALINA-XENON-MONTATA.jpg[/img]
108,92 KB
Ho quindi ripristinato l'impianto di serie sui vecchi fari con le Osram Nightbreaker che a confronto degli xenon sembrano luci di posizione, un vero schifo:(
Sabato prossimo, meteo permettendo farò lo stesso lavoro sull'altro faro.
gialias
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Messaggio da gialias »

Grande Cris un lavoro magnifico come al solito!:D
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

:DCiao a tutti, huovo aggiornamento:
Ieri ho sceso il 2° faro vecchio, ho smontato la centralina xenon e ho rimontato il faro.
sul faro "nuovo" ho modificato la vaschetta di predisposizione Xenon e ho montato la 2a centralina (non prima di averla riverniciata.)
Oggi pomeriggio, ho incartato i fari per non sporcarli con gli schizzi di polish e li ho bloccati sul banchetto con delle fascette. li ho bagnati con lo spruzzino e li ho lavorati con la levigatrice orbitale ad aria e il famoso disco 3M Trizact p3000 bagnando continuamente sia il faro sia il disco, ho notato subito che la superfice è diventata da subito quasi strasparente, il disco levigando la plastica creava una specie di farinetta bianca che gocciolava via con l'acqua, questo è il risultato, faro liscissimo al tatto ma non ancora del tutto trasparente:
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011103023333_FARO-SX-DOPO-TRIZACT.jpg[/img]
124,13 KB
A questo punto ho preso la lucidatrice orbitale elettrica con tampone in spugna bagnato e un polish professionale "TEROSON", ho cominciato a lucidare e in pochi secondi i fari sono diventati NUOVI!!!!!!!![8D][8D][8D][8D], le lenti che prima sembrava avessero la cataratta ora sembrano nuove!!!!!!!!
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111030231730_FARO-DX-LUCIDATO.jpg[/img]
116,96 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/2011103023184_FARO-SX-LUCIDATO.jpg[/img]
119,84 KB
Ho smontato i vecchi fari e piazzato i nuovi, sono fantastici, gli angel eyes sono bellissimi e poi anabbaglianti e abbaglianti sono potentissimi, per guardare la macchina mi si stavano bruciando le cornee.
A causa delle batterie scariche ho potuto fare solo una foto con le sole luci di posizione accese, ma con questa fotocamera non riesco a mettere bene a fuoco gli angel Eyes, dal vivo sono più nitidi e si vedono proprio gli anelli, in foto sembrano quasi anabbaglianti:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111030232431_FRONTALE-CON-ANGEL-EYES.jpg[/img]
31,85 KB
Poi causa inizio pioggia ho dovuto rinunciare a fare altre foto ma appena posso le posto.
Ciao a presto
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Sei andato ben al di là  di ciò che la mia immaginazione potesse raggiungere...Che dire,anzichè comprarli nuovi li porto da te e te li pago come nuovi:D:D:D:D:D!!!A parte gli scherzi,bravissimo Cris!!!Senti... ma per dare una lavatina di faccia solo sull'esterno cosa mi consiglieresti?Nel senso... che prodotti,sia da stendere che per lucidare.Questo teroson dove si acquista?
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

Grazie Enrico, anche io sono rimasto stupefatto dal risultato finale, ero convinto che sarebbero venuti buoni ma non così.
Questa sera ho potuto provare per strada le luci bixenon, e ti posso confermare che sono una potenza!!!!!!!
Gli anab. finalmente senza la __/ sono perfetti, non abbaglio più chi incrocio e li ho potuti alzare un altro poco allungando di un'altra decina di metri l'illuminazione della strada, poi quando metto gli abba. illumino in tutte le direzioni e in profondità  per qualche centinaio di metri, il lampeggio è istantaneo e potentissimo, ho dato una regolata veloce all'altezza del fascio, mi rimane quella laterale che spero di poter fare più tardi.
Invece per rispondere alla tua domanda dovrei vedere come sono combinati i tuoi fari, cioè sono mitragliati dal pietrisco oppure no? sono graffiati? sono opachi? al tatto sono ruvidi o sono lisci?
Dammi più indizi e ti spiego che fare.
Intanto metto qualche altra foto fatta questa sera:
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111031213655_FRONTALE-CON-ANGEL-EYES-2.jpg[/img]
92,01 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111031213736_FRONTALE-CON-ANGEL-EYES-3.jpg[/img]
71,21 KB
Immagine:
[img]files/Crismotor/20111031213822_FRONTALE-CON-ANGEL-EYES-4.jpg[/img]
59,62 KB
Non riesco a cogliere il dettaglio degli angel eyes, proverò a fare una ripresa.
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Grande Cris,i miei hanno solo un po' di cataratta:):):),sono lisci ma solo un po' opachi in pratica:D:D:D:D:Ciaoooooo
Crismotor
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Messaggio da Crismotor »

garrincha ha scritto:

Grande Cris,i miei hanno solo un po' di cataratta:):):),sono lisci ma solo un po' opachi in pratica:D:D:D:D:Ciaoooooo

Enrico puoi provare con un leggero "lifting" lucidando direttamente con trapano e tampone medio umido e un polish ABRASIVO molto fine, io come scritto uso da una decina d'anni il Terowax della Teroson, è un liquido denso di colore azzurro, è eccezionale su tutte le superfici: policarbonato(fari, visiere casco, display cellulari,ecc), tutte le superfici verniciate(leva i graffi e ridona lucentezza alle carrozzerie più malconcie, e le parti in alluminio che diventano a specchio.
Lo compro presso le ferramenta che forniscono le autoccarrozzerie, un litro costa una trentina di euro ma dura una vita.
Per lucidare i miei fari ho provato altri prodotti gentilmente concessi dai miei colleghi carrozzieri ma nessuno mi ha convinto, erano o poco o troppo abrasivi, comunque ci sono centinaia di prodotti simili, o li provi o ti fai consigliare.
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daggy
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Messaggio da daggy »


Preso nota

grazie Cris
[;)][;)][;)]

Crismotor ha scritto:

garrincha ha scritto:

Grande Cris,i miei hanno solo un po' di cataratta:):):),sono lisci ma solo un po' opachi in pratica:D:D:D:D:Ciaoooooo

Enrico puoi provare con un leggero "lifting" lucidando direttamente con trapano e tampone medio umido e un polish ABRASIVO molto fine, io come scritto uso da una decina d'anni il Terowax della Teroson, è un liquido denso di colore azzurro, è eccezionale su tutte le superfici: policarbonato(fari, visiere casco, display cellulari,ecc), tutte le superfici verniciate(leva i graffi e ridona lucentezza alle carrozzerie più malconcie, e le parti in alluminio che diventano a specchio.
Lo compro presso le ferramenta che forniscono le autoccarrozzerie, un litro costa una trentina di euro ma dura una vita.
Per lucidare i miei fari ho provato altri prodotti gentilmente concessi dai miei colleghi carrozzieri ma nessuno mi ha convinto, erano o poco o troppo abrasivi, comunque ci sono centinaia di prodotti simili, o li provi o ti fai consigliare.
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