Pagina 1 di 1
Centralina clima-radio-frecce etc. x vs. info
Inviato: mar lug 12, 2011 12:54 pm
da ermigenni
Il clima del mio 2000 non funzionava più.
Il cirquito è carico, la spia del A/C si accende, il ventolone parte ma il compressore no.
Dopo una diagnosi con l' elettrauto mi ha confermato che si tratta della centralina polivalente, quella che si occupa un pò di tutto e si trova dietro la scatola dei fusibili interna, in poche parole riceve il segnale dal pulsante A/C, ma non lo comunica al compressore e di conseguenza non funziona.
Preventivo: acquisto centralina, sostituzione, sincronizzazione €680
...però al mio lascia perdere, mi ha detto che poteva provare ad aprire la centralina e manipolare o deviare il segnale per farla funzionare lo stesso.
Spesa € 200. da 2 giorni funziona bene. 100€ me le faccio dare da Giorgia dato che lo abbiamo fatto per lei:):):)
Inviato: mar lug 12, 2011 5:58 pm
da Miki61
Ciao Ermanno,
Sei sicuramente il papà più buono e comprensivo della galassia

:D:D !!!
Inviato: mer lug 20, 2011 8:32 am
da Francesco
Ciao Ermanno... siccome anche sulla mia Coupè ho riscontrato lo stesso problema, sai dirmi percaso com'è intervenuto praticamente sulla centralina il tuo elettrato?
Grazie
Inviato: gio lug 21, 2011 11:43 pm
da ermigenni
Francesco ha scritto:
Ciao Ermanno... siccome anche sulla mia Coupè ho riscontrato lo stesso problema, sai dirmi percaso com'è intervenuto praticamente sulla centralina il tuo elettrato?
Grazie
in pratica non so esattamente come ha fatto, però mi ha spiegato che la centralina (che non ho visto ma mi ha detto che si trova dietro la scatola dei fusibili interna) non dava più il comando o la corrente per far partire il compressore, quindi ha bypassato questo comando aggiungendo un relè che non so se è interno o esterno alla centralina.
Quando mi ha spiegato il problema io gli ho detto... lascia stare, metto io un interruttore esterno sul cruscotto e lo faccio partire io direttamente il compressore, non mi interessa spendere 680 euro per farlo partire con il suo pulsante originale e avere la spia A/C, però lui mi ha messo in allerta, perchè mettendo un interuttore diretto che porta la corrente al compressore e lo fa partire, avrei escluso tutto l' impianto di emergenza, nel senso che se c'è qualche sensore che ad esempio, il cirquito è scarico o qualche altro problema all' impianto, ti ferma subito il compressore per non creare ulteriori danni, quindi il bypass che mi ha fatto lui include la centralina in modo che se qualcosa non va mi blocca il compressore per non creare danni.
Mi scuso se sono stato un po contorto, però non so e forse non capirei neanche in pratica cos' ha fatto
Se vuoi ti posso dare il numero di telefono, lui si ricorda bene quello che mi ha fatto.
Fammi sapere.
Inviato: gio lug 21, 2011 11:50 pm
da admin
ottimo lavoro del tuo elettrauto.
Mal che vada, trovare una centralina da un'auto demolita o dal tipo inglese è un'alternativa.
Inviato: ven lug 22, 2011 8:35 am
da Francesco
Grazie Ermanno per la spiegazione.... la giro al mio elettrauto.... vediamo cosa mi risponde lui!
Inviato: ven lug 22, 2011 8:54 am
da sarcem
http://www.fbt-parts.com/index.php?inde ... 1&lang=380
L'indirizzo è chilometrico, ma vale la pena dare un'occhiata!