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Cambio automatico ZF 4 Hp 20

Inviato: mer giu 22, 2011 2:56 pm
da sarcem
A 115.000 km ho notato il consumo anomalo di carburante, e successivamente l'eccessivo surriscaldamento nell'alloggiamento della leva del cambio automatico.
Ho inizialmente provveduto a cambiare l'olio, ma dei 7.5 kg. è possibile scaricare solo 2 - 3 kg , dal momento che la maggior parte rimane all'interno del convertitore. Ho dovuto smontare il gruppo completo (una giornata di lavoro!), e aperto il coperchio sostituire il filtro completamente otturato (50 euro) e pulire i due magneti.
Rimontaggio(altra giornata di lavoro)..... tutto come prima! Rismontato e consegnato alla ZF di Assago: preventivo e lavoro(2394 euro) in una settimana, personale efficiente e corretto. Rimontaggio e finalmente tutto ok! Ripresa .... una bomba, consumo carburante adeguato. Il cambio ZF 4hp20 è allestito anche su modelli Alfa Romeo, Mercedes, Renault, Lancia e Citroen e i tecnici ZF mi hanno riferito che abitualmente la sostituzione del filtro e dell'olio va eseguita ogni 50/60 mila km.: operazione di routine sulle altre autovetture, ma non sul nostro coupè! Nel programma di manutenzione periodica Peugeot è infatti previsto il solo controllo di livello dell'olio, senza ulteriori verifiche o sostituzioni.

Inviato: mer giu 22, 2011 3:06 pm
da sarcem
Chiedo scusa, ma vedo che la discussione che ho aperto è finita dove non doveva...... Spero nella vostra comprensione!

Inviato: mer giu 22, 2011 3:07 pm
da admin
sistemo io [;)]


Ottime info, quindi consigli che sarebbe meglio fare il cambio olio e filtro del cambio ogni 50/60 mila km.......:I

Inviato: mer giu 22, 2011 3:42 pm
da ermigenni
Grazie di queste informazioni preziose per me.
io sono a quota 82.000, e questa storia mi preoccupa. dovrò andare da un meccanico, ma se vado in peugeot forse mi fanno il solito controllino come da programma e non mi sentirei tranquillo, forse devo andare da qualche specialista... anche perchè non so neanche com' è fatto un cambio automatico, ne da dove si rabbocca e neanche dove sia il filtro.

grazie ancora sarcem.

Inviato: mer giu 22, 2011 4:29 pm
da Franco Rebora
Queste informazioni sono preziosissime; ho postato ad Alain di guardare qui; sull'altro topic ho scritto una cosa inutile, non fateci caso. Per Ermanno, se vuoi ti posso aiutare sul cambio dell'olio; dammi la tua e-mail e ti mando la Revue di manutenzione della 406 in Francese; non ho guardato, ma spiega proprio tutto.

Inviato: mer giu 22, 2011 4:30 pm
da sarcem
C'è un'astina per il controllo del livello, ed un tappo per lo scarico dell'olio (parziale, come ho spiegato). In definitiva l'unica operazione di controllo è la pulizia dei due magneti: ma nel mio caso, con il cambio compromesso, sui magneti era presente solo pulviscolo come di norma, mentre il "grosso" era tutto nel filtro intasato, irraggiungibile in una manutenzione ordinaria.


Inviato: mer giu 22, 2011 5:16 pm
da ermigenni
sabato provo a darci un' occhiata.
cercherò l' astina intanto, ma dove trovo i magneti? credo siano come due calamite per attrarre la limaia...
invece il filtro è irragiungibile nel senso che è all' interno? quindi bisognerebbe aprire il cambio in 2?

grazie molte.

Grazie anche a te franco, tutte le possibili informazioni sono utili, oltre che per conoscenza, ma anche per evitare guai seri. ti mando un messaggio privato con l'email.

grazie a tutti

Inviato: gio giu 23, 2011 8:41 am
da sarcem
Devi smontare il gruppo del filtro aria,così vedi l'astina di controllo livello olio cambio.
Se ti può interessare, questo il link dove puoi scaricare il PDF (3.6mb) del manuale in i nglese del cambio ZF 4 HP 20 - sono 250 pagine, ma ne vale la pena!

http://www.matrasport.dk/Cars/Espace/va ... aining.pdf

Per controllare il giusto livello dell'olio ricordati di scaldare prima il motore, tenere il minimo, cambio in posizione di parcheggio, e tenere premuto il pedale del freno.

Inviato: gio giu 23, 2011 9:51 am
da sarcem
.... rettifico, premere il pedale freno, passa tutte le marce, metti in parcheggio, tieni il minimo e controlla il livello.
Il filtro lo puoi vedere a pagina 21 del manuale, ed è posizionato all'interno del particolare N°2 di pagina 27(praticamente irraggiungibile!). I due magneti sono invece posizionati "attaccati" al coperchio N°4 sempre di pagina 27. Il tappo di scarico lo trova a pagina 26.

Inviato: gio giu 23, 2011 10:10 am
da ermigenni
grazie tanto bruno sei prezioso.
Tempo fa cercavo info su questo cambio ma nel motore di ricerca mettevo... cambio automatico peugeot, etc, e non trovavo granchè, da quando (grazie a te) o saputo che si chiama zf4hp20, in google mi è uscito il mondo. ho gia scaricato, stampato e rilegato il manuale che hai postato, non ho molta confidenza con le lingue, ma molte cose sono comprensibili e poi è pieno di illustrazioni che mi aiuteranno a capire un pò, addirittura in questo manuale ci sono tutti i valori, schemi etc che servono da progettisti. Poi ho trovato molte esperienze e suggerimenti (purtroppo) di malcapitati citroennisti che hanno avuto problemi, e anche nel loro libretto di uso e manutenzione è indicato che il cambio è lubrificato a vita e non necessita nessuna manutenzione oltre al controllo del livello.

sabato provo a curiosare sotto il filtro dell' aria.

grazie caro e se capiti in zona brera-scala chiamami che ti offro da bere.

Inviato: lun giu 27, 2011 10:17 am
da ermigenni
Allora!
Ho smontato il filtro dell' aria... tanto che c'ero gli ho dato una soffiatina così da pulirlo ma forse non era neanche necessario, e dicevo... va che bravi la a frosinone (dove me l'hanno consegnata), prima di darmela me l' hanno guardata un pò, poi ho pulito il filtro dell' abitacolo e li ho trovato zanzare imbalsamate dal 2005, poi ho comtrollato il livello olio motore e porca miseria superava di un dito il livello massimo, e mi sono rimangiato i "che bravi a frosinone", poi apro il vano batteria x curiosare e..... una batteria da 45 Ah? ma come fa ad accendersi? mi sembra quella che aveva mio padre sulla 127!
ma passiamo al sodo. tolgo completamente la scatola del filtro aria per vedere il cambio e l'astina non c'e! non c'è! guardo le figure del mamuale per vedere se forse ho sbagliato io, ma l' astina non c'e. c'è il buco, inserisco un cacciavite piano piano fino al fondo, lo estraggo e di olio nessuna traccia, ma solo CATRAME!
quindi finora mi è andata bene? è possibile che sono riuscito a non provocare danni? è vero che la uso poco, 20 km alla settimana, ma ho fatto anche 2 viaggi, da frosinone quando l' ho portata a casa e in francia a inizio giugno.

bene dopo che mi sono sfogato cercherò di sistemare tutto per bene.

Inviato: lun giu 27, 2011 11:02 am
da admin
ma porca miseria.........:0:0:0:0:0
Ma possibile che nessuno ha mai l'accortezza di sistemare le cose per bene??
Ermanno hai la mia solidarietà , anche perchè anche a me è andata così, ovvero:
ritiro l'auto tagliandata e controllata, ma senza benzina, parto e al primo benzinaio non si apre lo sportellino, c'era la molla rotta, essendo le 21 non c'era l'omino, quindi son partiti i primi insulti..... fortuna che ero in compagnia.
Prendo l'autostrada per andare in sicilia e il volante è tutto storto, vibra, ma dico io, "non ve ne accorgete, perchè non fate equilibratura e convergenza", sapendo che dovevo fare strada.......questa è "strafottenza".

Arrivo a casa e trovo: batteria vecchia da 45Ah, filtro abitacolo con i "nidi di rondine", livello olio scarso......insomma li chiamo e grido un pò, ma per sicurezza vado a fare il tagliando ex-novo.

Ermanno, non arrabbiarti, a volte le persone non hanno rispetto per gli altri.....armati si santa pazienza e inizia a scaricare un pò di olio motore, olio cambio, ecc...procurati l'astina in peugeot.

Inviato: lun giu 27, 2011 12:32 pm
da ermigenni
Mal comune.... mezzo.....
Ho telefonato alla peugeot di zona brianza, abbastanza grande con anche il magazzino ricambi e mi hanno detto che dell' astina del livello olio cambio automatico non ne sanno niente, per loro non esiste, mi hanno detto di portargli il campione (ma che cavolo se te la chiedo è perchè non ce l'ho) e del cambio o controllo olio cambio mi hanno detto che non va controllato, è sigillato a vita, peccato che la vita è breve se non si fa niente...
Ho telefonato poi in peugeot italia a milano e anche loro dicono che l' astina non esiste, per il controllo invece avrei dovuto portare l' auto in assistenza etc.
Ora mi viene un dubbio. Ma davvero non esiste questa astina?
c'è e si vede la figura sia sul manuale ZF che sul pubblic service peugeot.
il buco sul cambio c'è ed è proprio dov'è raffigurato.
è possibile che il catrame con il cacciavite l' ho tirato fuori da qualche altra parte? ed è per questo che durante i 2 viaggi non mi è mai successo niente...

vi aggiornerò dopo che sarò andato con la coupè dal concessionario di zona.

non so se andare facendo finta di non sapere nulla così ascolto quello che mi dicono e poi valuto o se andare e parlare chiaro in modo da risolvere.








Inviato: lun giu 27, 2011 1:03 pm
da admin
prendi il codice articolo ricambio dal nostro servicebox e protalo in concessonaria, dì che vuoi il ricambio e che l'astina esiste, un buco non è normale.

Inviato: lun giu 27, 2011 2:09 pm
da Franco Rebora
Caro Ermanno, un po di fortuna non guasta; se te l'hanno data senza astina ti è andata bene e il catrame si sa da dove viene. In ogni caso sei in tempo a mettere a posto tutto. Detto questo, l'impunità  (e non parlo di giustizia) che tutti hanno porta a questo; in una nazione in cui tutti hanno solo diritti, poi succedono queste cose; anni fa ho portato a cambiare le gomme (non sulla Peugeot) e ... si sono dimenticati su una di tirare i dadi!!!!!!!!!!!!!!!! Sono vivo per fortuna, perchè un rumore sospetto mi ha fatto decidere di fermarmi.[V][V][V][V][V][V][V][V][V].
E poi quando diventi genitore scopri piano piano di avere solo più doveri. Scusate gli sfoghi filosofici, ma è ora che qualcosa cambi, e non parlo di partiti.