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ABBAGLIANTI
Inviato: mar mag 17, 2011 9:27 pm
da arturo
da un po di tempo mi rendo conto che gli abbaglianti della mia coupè quando li accendo illuminano troppo in alto!!!!!! è normale??? si possono regolare solo gli abbaglanti???? come??? quelle rotelle bianche che stanno veso l'interno dei fari a cosa servono??????
Inviato: mar mag 17, 2011 9:36 pm
da ilprescelto2
se non erro e per regolarli in senso orizzontale
Inviato: mar mag 17, 2011 9:39 pm
da arturo
tutto il faro???? o gli abbaglianti???ilprescelto2 ha scritto:
se non erro e per regolarli in senso orizzontale
Inviato: mar mag 17, 2011 10:45 pm
da ilprescelto2
tutto il faro
Inviato: mer mag 18, 2011 10:27 am
da Franco Rebora
Mi risulta che abbia la regolazione elettrica dei fari, non è che per caso si è spostata?
Inviato: mer mag 18, 2011 10:33 am
da coupe
Messaggio di arturo
da un po di tempo mi rendo conto che gli abbaglianti della mia coupè quando li accendo illuminano troppo in alto!!!!!! è normale??? si possono regolare solo gli abbaglanti???? come??? quelle rotelle bianche che stanno veso l'interno dei fari a cosa servono??????
Il corretto fascio luminoso è dato dalla focalizzazione del punto luminoso (il filamento della lampadina) rispetto alla parabola riflettente. Se per un problema di lampadina o della sede questo punto non coincide alla perfezione avrai un fascio luminoso sballato (in alto o in basso)
Prova a verificare che la lampadina sia inserita correttamente (nella macchina di mio papà spesso si storta di pochi gradi che spostano il fascio luminoso più in alto) oppure inverti le lampade anabagglianti con le abbaglianti per capire se il problema sono le lampade.
Facci sapere
Inviato: mer mag 18, 2011 12:44 pm
da ilprescelto2
se la lampada è fuori fuoco, come dice matteo, oltre a vedere il fascio piu alto o piu basso, non vedi piu il segno dell' asimmetria dell'anabbagliante puntando i fari contro un muro. per l'abbagliante il discorso è diverso in quanto simmetrico. il metodo piu semplice per vedere se è montata la lampada fuori sede, è guardare direttamente le parabole dell'abbagliante da fuori; se è una lampada è montata storta si vede chiaramente. o la seconda prova da fare è vedere se anabbagliante e abbagliante fanno luce piu o meno alla stessa altezza. se vedete i fasci di luce distanti tra loro, una delle 2 sta montata fuori sede sicuramente. ultima soluzione...elettrauto competente e che sappia usare un centrafari!!
@franco: la regolazione elettrica c'è ma funziona solo in senso verticale e cmq alza e abbassa tutto il faro quindi sia abbaglianti che anabbaglianti. da come ho capito il problema di arturo sta solo sugli abbaglianti.
in conclusione io farei prima il tentativo che dice matteo ovvero controllare entrambe le lampade degli abbaglianti se sono montate in sede, per poi passare agli anabbaglianti. la soluzione deve stare tra queste per forza!!
Ps il tentativo di invertire le lampade se vuoi fallo con lampade destra e sinistra e non con abbagliante e anabbagliante perchè hai gli xenon solo sugli anabbaglianti e le lampade sono diverse.