Pagina 1 di 1
Comando Aggiuntivo Incognito
Inviato: gio apr 07, 2011 4:33 pm
da Bob Muttley
Ragazzi l'altro giorno l'ho fatto vedere pure a GialloHF che mi ha confermato che sulla sua non c'è e che si tratta di una roba aggiunta aftermarket: nella plus, accanto al pulsante che attiva il cruise control (In basso a sx, vicino alla regolazione fari, per intenderci) negli alloggiamenti dove suppongo avrebbero potuto esserci degli altri comandi aggiuntivi c'è un pulsante di quelli tipo sulle vecchie abat-jour(che rimane all' infuori quando lo si preme si blocca e ripremendolo riesce.. non so se la spiegazione è stata chiarissima

)e una lucina verde che si accende attivando il pulsante. Ho pensato tipo ad un satellitare precedentemente installato o qualcosa del genere, però..
-a motore e/o quadro spento non si attiva
-a motore acceso influisce sul minimo (!!!) abbassandolo di un centinaio di giri (quindi attiva qualcosa comandato dalla cinghia servizi?!?) e l'unica cosa che si avverte attivandolo è il rumore di un soffio, come quando si accende l'A/C, per intenderci.. ciò che non capisco è che il comando (o comunque almeno quello, perlomeno) è palesemente aftermarket.. e che accessorio può essere ad avere effetto sull'impianto dell'aria?!? Avevo pensato pure al webasto, ma le modalità di funzionamento mi dicono che nmon può essere quello.. sarà L'AROMATERAPIA?!?:D Se avete mai visto o sentito di qualcosa del genere illuminatemi, grazie!
Inviato: gio apr 07, 2011 5:32 pm
da admin
la butto lì.......potrebbe essere un comando bypassato per attivare il compressore A/C....:I
Inviato: gio apr 07, 2011 5:53 pm
da coupe
Prova a seguire i fili. Se è after-market non saranno nascostissimi o cablati...
Inviato: gio apr 07, 2011 5:54 pm
da Bob Muttley
M'era venuto infine in mente a dire la verità , anche perchè pian piano mi son reso conto che l'A/C dal comando principale non rinfresca.. però finora avevo ritenuto più logico pensare di dover ricaricarla e bòn. E tra l'altro il pannello della suddetta funziona in toto! Però sei d'accordo con me che se per assurdo si trattasse di ciò:
-Perchè optare per una soluzione simile, così illogica?
e quindi:
-Qual'è il problema alla radice?!?
Stasera faccio fare la prova e vediamo..
Inviato: gio apr 07, 2011 10:28 pm
da Enea
Potrebbe essere un esclusione dell'A/C in modo da non far attivare il compressore quando non se ne ha voglia! Di solito nelle stagioni calde si accende da se.... e questo lo escluderebbe :I
Dico questo perchè un mio amico l'ha fatto fare tempo fa sul 307

Inviato: gio apr 07, 2011 11:17 pm
da giallo hf
Enea ha scritto:
Potrebbe essere un esclusione dell'A/C in modo da non far attivare il compressore quando non se ne ha voglia! Di solito nelle stagioni calde si accende da se.... e questo lo escluderebbe :I
Dico questo perchè un mio amico l'ha fatto fare tempo fa sul 307
Enea,probabilmente è cosi'.[;)]
Inviato: ven apr 08, 2011 8:21 am
da bibino59
giallo hf ha scritto:
Enea ha scritto:
Potrebbe essere un esclusione dell'A/C in modo da non far attivare il compressore quando non se ne ha voglia! Di solito nelle stagioni calde si accende da se.... e questo lo escluderebbe :I
Dico questo perchè un mio amico l'ha fatto fare tempo fa sul 307
Enea,probabilmente è cosi'.[;)]
Se fosse così però l'abbassamento del régime al minimo dovrebbe aversi - ovviamente - quando l'interruttore dà il consenso al compressore e lo fa avviare, non quando lo esclude....
Hai provato Bob, a far azionare il comando da un'altra persona, mentre tu stai sul vano motore a cofano aperto? Così puoi sentire da dove arriva il rumore che si avverte quando si aziona l'interruttore misterioso....tieni presente che il régime al minimo può abbassarsi un po' anche se si aziona un "utilizzatore" elettrico, a forte assorbimento,non necessariamente uno meccanico tramite cinghia....
Inviato: ven apr 08, 2011 8:46 am
da coupe
Il compressore si attacca con innesto elettromagnetico, quando non è in funzione l'assorbimento di energia è irrisorio.
Inviato: ven apr 08, 2011 11:10 am
da bibino59
coupe ha scritto:
Il compressore si attacca con innesto elettromagnetico, quando non è in funzione l'assorbimento di energia è irrisorio.
:I:I:I scusate, mi sono spiegato male, ma volevo dire esattamente questo.....
Inviato: mer mag 04, 2011 5:20 pm
da Bob Muttley
Comunque si, è per l'A/C[8]
Inviato: mer mag 04, 2011 6:37 pm
da coupe
Bob Muttley ha scritto:
Comunque si, è per l'A/C[8]
Ma hai capito su cosa o come interviene?
Delfino curioso....
Inviato: mer mag 04, 2011 7:38 pm
da Bob Muttley
coupe ha scritto:
Bob Muttley ha scritto:
Comunque si, è per l'A/C[8]
Ma hai capito su cosa o come interviene?
Delfino curioso....
No, non mi son messo a spulciare piu di tanto..
..però appena riprendo la piccina in mano (fine mese)
ci do un'occhio piu approfondito[;)]
Inviato: gio feb 09, 2012 9:48 am
da OdinEidolon
So che sono in ritardo. Spesso il rele' che controlla l'A/C, nella BSI, si frigge, e' un problema abbastanza comune sulla 406. Sostituirlo non e' tanto difficile, ma bisogna individuarlo e desaldarlo, un buon elettrauto ci riesce ma se non sa dove cercare ci potrebbe mettere un bel po'.
Evidentemente questo elettrauto lo ha bypassato. Ha fatto bene, perche' il 100% dei concessionari ufficiali in un caso simile ti fa cambiare tutta la BSI per una spesa di diverse centinaia di euro e la promessa di futuri problemi.
Inviato: gio feb 09, 2012 11:07 am
da Bob Muttley
Bè diciamo che è comodo. L'ho staccato a ottobre e lo riattacherò da maggio, e poi lo accendo e spengo solo quando sono sulla vettura.. così sforza di meno