Pagina 1 di 1

Quale liquido radiatore? rosso blu o giallo?

Inviato: mer mar 16, 2011 11:55 am
da 406
Ciao a tutti,
quest'estate ho fatto cambiare il liquido del radiatore dal maccanico
non peugeot e mi ha messo quello blu della bmw ha detto,
però io mi ricordo che quello della peugeot era giallo,
ci saranno dei problemi?
Qual'è quello giusto?

Ciao!!!!

Inviato: mer mar 16, 2011 12:03 pm
da ilprescelto2
ciao, mi pare di aver visto rosso nella mia vaschetta, fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno ma il precedente proprietario della mia andava in un officina peugeot, quindi presumo sia il suo...

Inviato: mer mar 16, 2011 2:59 pm
da coupe
Penso che siano compatibili ma il blu è specifico per motori con basamento in alluminio e ghisa mentre quello giallo ha una protezione maggiore verso le plastiche e i manicotti in gomma. Mi sembra almeno.

Inviato: mer mar 16, 2011 8:07 pm
da pasquale
quello peugeot ora è permanente cioè non si cambia mai, a meno che non si interviene in qualche modo sul circuito ed è blu-verde, quello bmw lascialo alle bmw, quello rosso è il vecchio liquido PSA sostituzione ogni 2anni INCOMPATIBILE CON L'ATTUALE, significa che se hai il rosso non devi rabboccare col nuovo, pena guarnizioni termostato pompa acqua e via di scorrendo, quello giallo per friggere le patatine, se ne avanza e fa la schiuma lo puoi bere a circa 4 gradi a mo di birra. USATE SOLO IL LIQUIDO ATTUALE PSA. ciao

Inviato: mer mar 16, 2011 8:45 pm
da ilprescelto2
pasquale ha scritto:

quello peugeot ora è permanente cioè non si cambia mai, a meno che non si interviene in qualche modo sul circuito ed è blu-verde, quello bmw lascialo alle bmw, quello rosso è il vecchio liquido PSA sostituzione ogni 2anni INCOMPATIBILE CON L'ATTUALE, significa che se hai il rosso non devi rabboccare col nuovo, pena guarnizioni termostato pompa acqua e via di scorrendo, quello giallo per friggere le patatine, se ne avanza e fa la schiuma lo puoi bere a circa 4 gradi a mo di birra. USATE SOLO IL LIQUIDO ATTUALE PSA. ciao



mo mi hai messo la pulce nell'orecchio. quando ho avuto il problema alle punterie, ho fatto rifare anche la distribuzione, pompa acqua completa di coperchio, e il termostato, disse il meccanico, aveva la guarnizione un pò sfatta e lo cambiò, quindi sicuramente avrà  dovuto rimettere tutto il liquido nel circuito giusto? e cmq quello che c'è adesso è rosso, quindi dici che ci avrà  rimesso quello "vecchio"? cmq sono quasi sicuro che non l'ha preso alla peugeot originale...adesso a distanza di circa un anno, noto che la temperatura dell'acqua arriva un pelino prima di 90 ma quasi mai a 90 precisi....non è che il termostato è da sostituire un'altra volta xchè non chiude bene?

Inviato: gio mar 17, 2011 7:20 am
da pasquale
potrebbe essere, è difficile avere un idea precisa bisognerebbe essere li fisicamente, comunque sappi che difficilmente le nostre auto danno problemi( tranne piccoli problemi conosciuti) tante volte si perde per strada l'affidabilità  perchè le cose non vengono fatte come dovrebbero essere, oppure c'è troppa voglia di modifiche perchè si crede che portino ad una miglioria. tant'è vero che c'è gente che non applicandosi troppo ad una manuten. fuori catalogo ma solo a tagliandi peugeot arriva e va oltre varie centinaia di km e mai problemi. per avere un idea vai sui siti tedeschi dove vendono auto troverai 406coupe con 300 400 500 mila km che ancora vanno, sono sicuro che quelle auto le ha viste solo la peugeot

Inviato: gio mar 17, 2011 7:42 am
da pasquale
non che con questo volgia dire di portare l'auto a fare i tagliandi alla conce, ma che alla conce seguono semplici direttive della casa magari a portata di molti, che però pochi altri adottano.