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spia diagnosi motore...........
Inviato: dom gen 16, 2011 6:45 pm
da giovannidimonaco
cosa sara successo....tutto è cominciato dopo aver fatto il tagliando, distribuzione pompa acqua cinghia servizi etc ,domani la riporto e avrò il verdetto, speriamo niente di grave, sta spia maledetta.......
Inviato: dom gen 16, 2011 7:12 pm
da admin
niente di grave, è il gpl........[;)]
Inviato: lun gen 17, 2011 2:00 am
da arturo
anche a me il 2000 lo faceva una volta mantato il gas,ma il catalizzatore c'è l'hai??? cmq come dice admin, niente di grave.
Inviato: lun gen 17, 2011 8:28 am
da admin
devi solo andare dal gasista e verificare se è causato da carburazione magra o grassa.
Nei primi 5.000 km a gas, l'auto si deve assestare e capita, ma una volta impostato tutto correttamente, non apparirà più.
Inviato: lun gen 17, 2011 9:08 am
da ermigenni
confermo, anche a me è successo la stessa cosa, la centralina rivela dei valori differenti di combustione rispetto alla benzina... ma niente di grave.
Inviato: lun gen 17, 2011 8:27 pm
da filibustieredeicaraibi
mi associo anch'io, i primi periodi con l'impianto ogni tanto si accendevama ora non succede piu!:)
Inviato: lun gen 17, 2011 8:29 pm
da giovannidimonaco
sostituito per il momento sonda lampda.......mi ha detto il meccanico , che se si dovesse ripetere potrebbe essere il catalizzatore ,oppure la mappatura dell impianto a gas ....
Inviato: lun gen 17, 2011 8:52 pm
da arturo
ma se la macchina andava bene perchè hai sostituito la sonda???giovannidimonaco ha scritto:
sostituito per il momento sonda lampda.......mi ha detto il meccanico , che se si dovesse ripetere potrebbe essere il catalizzatore ,oppure la mappatura dell impianto a gas ....
Inviato: lun gen 17, 2011 9:32 pm
da ilprescelto2
giovannidimonaco ha scritto:
sostituito per il momento sonda lampda.......mi ha detto il meccanico , che se si dovesse ripetere potrebbe essere il catalizzatore ,oppure la mappatura dell impianto a gas ....
scusa ma la diagnosi il meccanico l'ha fatta per vedere che errore dava la centralina? sulla mia l'errore "miscela magra" non comporta l'accensione della spia avaria motore, difatti non s'è mai accesa finora, anche se l'errore continua a ripetersi ogni qual volta viene commutata l'alimentazione da benzina a gpl, e il meccanico dice che è normale. il mio impianto ormai ha piu di 20000 km.
Inviato: lun gen 17, 2011 10:39 pm
da giovannidimonaco
la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore
Inviato: lun gen 17, 2011 10:47 pm
da admin
giovannidimonaco ha scritto:
la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore
Come scrissi prima, l'impianto GPL non è semplice da digerire per la centralina dell'auto, necessita di un periodo di assestamento in cui l'installatore GPL deve regolare al meglio l'emulazione dei sensori e i tempi di iniezione.
Con la 2.0 ho fatto due settaggi e ho risolto, niente più spia.
Con questa sono andato tre volte ad ottimizzare la miscela (mi consumava troppo poco) evidentemente era magra e ogni tanto si accendeva la spia. Adesso tutto OK da un bel pò, ma ripeto, è solo questione di pazienza per i primi km, poi te lo dimentichi.
Sul fatto che strappa agli alti e balla ai bassi, può dipendere dalle candele......ho sperimentato anche questo. Se non sono al meglio a benzina non ti accorgi, ma a gpl le magagne vengono amplificate.
Considerando che l'errore è sulla sonda lambda, ti consiglio di andare dal tuo installatore e verificare l'emulazione sonda sulla centralina gpl, non sarà stata tarata bene.
Inviato: lun gen 17, 2011 11:00 pm
da arturo
COME CANDELE TI CONSIGLIO LE NGK...IO SULLE 2000 MONTAVO QUELLE!!!POI SENTI COSA DICONO GLI ESPERTI...DUBITO CHE LA SONDA SI SIA ROTTA DALL'OGGI AL DOMANI...SECONDO ME LUCA HA RAGIONE...admin ha scritto:
giovannidimonaco ha scritto:
la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore
Come scrissi prima, l'impianto GPL non è semplice da digerire per la centralina dell'auto, necessita di un periodo di assestamento in cui l'installatore GPL deve regolare al meglio l'emulazione dei sensori e i tempi di iniezione.
Con la 2.0 ho fatto due settaggi e ho risolto, niente più spia.
Con questa sono andato tre volte ad ottimizzare la miscela (mi consumava troppo poco) evidentemente era magra e ogni tanto si accendeva la spia. Adesso tutto OK da un bel pò, ma ripeto, è solo questione di pazienza per i primi km, poi te lo dimentichi.
Sul fatto che strappa agli alti e balla ai bassi, può dipendere dalle candele......ho sperimentato anche questo. Se non sono al meglio a benzina non ti accorgi, ma a gpl le magagne vengono amplificate.
Considerando che l'errore è sulla sonda lambda, ti consiglio di andare dal tuo installatore e verificare l'emulazione sonda sulla centralina gpl, non sarà stata tarata bene.
Inviato: mar gen 18, 2011 8:15 am
da pasquale
le migliori sono le originali, per più motivi.
Inviato: mar gen 18, 2011 8:34 am
da bibino59
pasquale ha scritto:
le migliori sono le originali, per più motivi.
Pasquale, quali intendi per "originali"? Come giudicate le Bosch a 4 punte?
Inviato: mar gen 18, 2011 8:37 am
da bibino59
admin ha scritto:
giovannidimonaco ha scritto:
la macchina bene non andava ,(infatti oggi sono dovuto andare a firenze in fiat punto.........) si accendeva la spia ed era tremolante alla alte velovita e a scatti nelle basse ...che vi devo di , il meccanico di fiducia ha detto che dava l'errore sonda , e se si dovesse ripetere allora va riportata all'installatore
Come scrissi prima, l'impianto GPL non è semplice da digerire per la centralina dell'auto, necessita di un periodo di assestamento in cui l'installatore GPL deve regolare al meglio l'emulazione dei sensori e i tempi di iniezione.
Con la 2.0 ho fatto due settaggi e ho risolto, niente più spia.
Con questa sono andato tre volte ad ottimizzare la miscela (mi consumava troppo poco) evidentemente era magra e ogni tanto si accendeva la spia. Adesso tutto OK da un bel pò, ma ripeto, è solo questione di pazienza per i primi km, poi te lo dimentichi.
Sul fatto che strappa agli alti e balla ai bassi, può dipendere dalle candele......ho sperimentato anche questo. Se non sono al meglio a benzina non ti accorgi, ma a gpl le magagne vengono amplificate.
Considerando che l'errore è sulla sonda lambda, ti consiglio di andare dal tuo installatore e verificare l'emulazione sonda sulla centralina gpl, non sarà stata tarata bene.
Avete pensato ai cavi delle candele, invece che alle sole candele? A me succedeva su una Daewoo, da quando l'avevo trasformata a GPL, letteralmente mangiava i cavi delle candele, dovevo sostituirli ogni 20.000 KM, e come dice Luca, a benzina la macchina andava come l'olio, mentre a gas strappava......