Omologazione pneumatici
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Daggy io capisco che dobbiamo dare le migliori informazioni possibili sui lavori da fare alle nostre macchine, però sinceramente dimmi tu quante persone hanno mai fatto tutti quei lavori alla macchina per un semplice cambio dimensioni cerchi/gomme? Secondo me su 100 persone lo avrà fatto si è no una sola persona.
è una spesa incredibile, ok, se hai gli ammortizzatori scoppiati e li devi sostituire, ormai che sei li fai qualcosa di migliore.
Io come ben sapete la macchina l'ho presa da poco, prima cosa ho fatto controllare per bene la macchina dal meccanico visto che dovevo fare la revisione, e mi ha dato i suoi pareri e dei consigli, gli ammortizzatori e tutto il suo insieme mi ha detto che sono perfetti, sistema frenante in ottime condizioni, i problemi che aveva li ho esposti e in questi 2 mesi li ho fatti sistemare, alla luce di ciò che voi mi avete detto voi sul lavoro del catalizzatore, ho cercato un'altro meccanico dopo aver ascoltato i consigli di alcune persone della zona e sono andato da lui, ha finito gli ultimi piccoli lavoretti da fare e l'altro giorno dopo il tagliando ho fatto fare anche la revisione, anche a questo meccanico ho chiesto di darmi il suo parere sugli ammortizzatori, la prova ammortizzatori l'ha passata perfettamente, l'ha messa sul ponte e ha fatto altri controlli e il suo responso è stato che è tutto ok.
Mi ha detto che sono un pò maniaco visto che già mi aveva detto che era tutto ok, così gli ho spiegato un pò la situazione è il discorso del cambio cerchi, di tutti questi lavori da fare, bè, la sua seconda risposta, perchè la prima risposta di ogni buon meccanico è sempre la stessa... li puoi montare di libretto? Poi mi ha detto, ma cosa devi andare a fare? le gare che vuoi cambiare tutti questi componenti?
Io penso che dobbiamo anche vedere con l'ottica del normale appassionato, che facendo un semplice cambio cerchi/gomme, fermo restando che ha tutto in ordine. Di non farlo uscire matto... se no sicuro che desiste subito...
Chissà se in tutta stà pappardella sono riuscito a dire e spiegare il mio pensiero?
daggy ha scritto:
Oriano... non è un discorso di "guru" che debba venire a proferire il verbo.
ho nominato io AndyTV, con ironia peraltro e visto che è uno dei soci più "storici" di questo club, giusto come esempio di un ottimo upgrade dell'assetto effettuato sul 2.0
Basta andare indietro su questo topic di qualche pagina per trovarne il reportage, con foto e dettagli
Tra l'altro questo topic è uno dei più "anziani", vista l'importanza dell'argomento, e lo ricordo fin dall'apertura (cavolo, siamo da quasi 7 anni a parlare di nuovi cerchi...)
Un forum serve appunto anche a questo, cioè a rendere disponibili info utili a tutti
Il messaggio che dalle varie esperienze si cerca di trasferire è che "super cerchi e gomme", pur prioritari nella resa estetica di un auto, sono probabilmente L'ULTIMA cosa da modificare se prima non si agisce sull'"hardware" interno, in primis stato d'uso degli ammortizzatori, a seguire stato d'uso di TUTTA la componentistica delle sospensioni, sterzo, ponte ant. e post. (biellette, boccole, testine ecc. ecc.) e poi appunto come "ciliegina sulla torta" eventualmente nuovi cerchi e gomme più performanti
In questo senso il 2.0, che nasce con cerchi più piccoli, no barra duomi, taratura meno sportiva di molle/ammortizzatori, si presta a trasformazioni più profonde
Tutto ciò chiaramente applica se si cerca di migliorare la guidabilità della vettura (sarebbe meglio dire renderla più sportiva, visto che per alcuni l'inevitabile perdita di confort è un peggioramento e non un migliormento della guida...)
Se invece il fine è prevalentemente od esclusivamente estetico allora cambia l'ottica con cui si vanno ad effettuare queste trasformazioni
Non da ultimo la questione budget....visto che le risorse economiche che mettiamo sulla vettura sono spesso "sudate" scelte di passione che entrano nell'insindacabile sfera di priorità personali
oriano ha scritto:
Dai johnnya non penso che bisogna aspettare il parere di un guru per sapere gli indubbi benefici di una barra duomi montata sulla macchina, io l'ho montata e ti posso assicurare che di benefici ne comporta abbastanza, poi sul v6 addirittura mi ha detto Demon che loro l'hanno montata di serie, quindi anche loro possono confermare le mie parole, se ne trovi una d'occasione prendila al volo, poi oltretutto non hai nemmeno da fare buchi col trapano visto che ha la predisposizione.
johnnya ha scritto:
daggy ha scritto:
ciao johnny
le tue approfondite e puntuali considerazioni si prestano veramente ad una ampio ed interessante confronto per condividere quale possa essere il miglior set up di assetto per la nostra bella.
leggendo i CONTRO che indichi, la prima cosa che mi viene in mente è: i 16" che hai provato a montare che misura di pneumatici avevano? Direzionali o asimmetrici ? Erano ben bilanciati ? hai avuto modo di far appunto rivedere gli angoli di assetto in occasione del montaggio o è stato un "plug and play" ?
Perchè a parte confort/consumi/maggior rigidità (tutto normale anche se penso in misura contenuta) lo scarso "feedback" che indichi ma soprattutto l'usura non omogenea del battistrada lascerebbero pensare appunto ad angoli da rivedere
E' noto che qualunque incremento di diametro/misura ecc. di cerchi e gomme va ad evidenziare eventuali piccole "magagne" ed usure del setup originale.
I 15" di serie con la loro bella spalla morbidosa sicuramente assorbono e filtrano un pò tutto.
Come stanno gli ammortizzatori ?
Gli attacchi/cuscinetti di collegamento degli stessi ai duomi?
Testine sterzo ?
Boccole barre stabilizzatrici ant. e post. ?
Eventuali cerchi usati magari leggermente ovalizzati ad insaputa dell'acquirente?
Ecc. ecc.
Per non parlare della SOGGETTIVA e quindi insindacabile esperienza e percezione di guida di ognuno di noi.
Comunque, tornado alla tua sperimentazione, ho la sensazione che i 16" che hai montato non si siano espressi al meglio che qualche ragione, magari molto sottile.
Sul 2.0 il Re indiscusso di questo Topic è il buon AndyTV, che oltre ad essere penso l'unico in Italia ad avere omologato la misura a libretto con la nuova normativa, ha pure via via costruito il set up a mio avviso PERFETTO per il 2.0, in termini di equilibrio tra estetica, performance e guidabilità "quotidiana" (facendo una modifica alla volta, che è sempre la cosa migliore):
ammortizzatori ritarati (più performanti)
barra duomi
16" con 205/55/16
e ovviamente tutto "l'hardware" di cui sopra perfettamente a posto
vero, ho dimenticato comunque di indicare che trattasi di 16" 215/55/16 e di specificare che test e sensazioni sono stati fissati a parità di "hardware" e condizioni.
Devo dire che da tempo mi sfizia l'idea della barra duomi, leggo ripetutamente che conferisce indubbi benefici al nostro gioiellino, quindi aspettiamo un suggerimento/decalogo da AndyTv
è una spesa incredibile, ok, se hai gli ammortizzatori scoppiati e li devi sostituire, ormai che sei li fai qualcosa di migliore.
Io come ben sapete la macchina l'ho presa da poco, prima cosa ho fatto controllare per bene la macchina dal meccanico visto che dovevo fare la revisione, e mi ha dato i suoi pareri e dei consigli, gli ammortizzatori e tutto il suo insieme mi ha detto che sono perfetti, sistema frenante in ottime condizioni, i problemi che aveva li ho esposti e in questi 2 mesi li ho fatti sistemare, alla luce di ciò che voi mi avete detto voi sul lavoro del catalizzatore, ho cercato un'altro meccanico dopo aver ascoltato i consigli di alcune persone della zona e sono andato da lui, ha finito gli ultimi piccoli lavoretti da fare e l'altro giorno dopo il tagliando ho fatto fare anche la revisione, anche a questo meccanico ho chiesto di darmi il suo parere sugli ammortizzatori, la prova ammortizzatori l'ha passata perfettamente, l'ha messa sul ponte e ha fatto altri controlli e il suo responso è stato che è tutto ok.
Mi ha detto che sono un pò maniaco visto che già mi aveva detto che era tutto ok, così gli ho spiegato un pò la situazione è il discorso del cambio cerchi, di tutti questi lavori da fare, bè, la sua seconda risposta, perchè la prima risposta di ogni buon meccanico è sempre la stessa... li puoi montare di libretto? Poi mi ha detto, ma cosa devi andare a fare? le gare che vuoi cambiare tutti questi componenti?
Io penso che dobbiamo anche vedere con l'ottica del normale appassionato, che facendo un semplice cambio cerchi/gomme, fermo restando che ha tutto in ordine. Di non farlo uscire matto... se no sicuro che desiste subito...
Chissà se in tutta stà pappardella sono riuscito a dire e spiegare il mio pensiero?
daggy ha scritto:
Oriano... non è un discorso di "guru" che debba venire a proferire il verbo.
ho nominato io AndyTV, con ironia peraltro e visto che è uno dei soci più "storici" di questo club, giusto come esempio di un ottimo upgrade dell'assetto effettuato sul 2.0
Basta andare indietro su questo topic di qualche pagina per trovarne il reportage, con foto e dettagli
Tra l'altro questo topic è uno dei più "anziani", vista l'importanza dell'argomento, e lo ricordo fin dall'apertura (cavolo, siamo da quasi 7 anni a parlare di nuovi cerchi...)
Un forum serve appunto anche a questo, cioè a rendere disponibili info utili a tutti
Il messaggio che dalle varie esperienze si cerca di trasferire è che "super cerchi e gomme", pur prioritari nella resa estetica di un auto, sono probabilmente L'ULTIMA cosa da modificare se prima non si agisce sull'"hardware" interno, in primis stato d'uso degli ammortizzatori, a seguire stato d'uso di TUTTA la componentistica delle sospensioni, sterzo, ponte ant. e post. (biellette, boccole, testine ecc. ecc.) e poi appunto come "ciliegina sulla torta" eventualmente nuovi cerchi e gomme più performanti
In questo senso il 2.0, che nasce con cerchi più piccoli, no barra duomi, taratura meno sportiva di molle/ammortizzatori, si presta a trasformazioni più profonde
Tutto ciò chiaramente applica se si cerca di migliorare la guidabilità della vettura (sarebbe meglio dire renderla più sportiva, visto che per alcuni l'inevitabile perdita di confort è un peggioramento e non un migliormento della guida...)
Se invece il fine è prevalentemente od esclusivamente estetico allora cambia l'ottica con cui si vanno ad effettuare queste trasformazioni
Non da ultimo la questione budget....visto che le risorse economiche che mettiamo sulla vettura sono spesso "sudate" scelte di passione che entrano nell'insindacabile sfera di priorità personali
oriano ha scritto:
Dai johnnya non penso che bisogna aspettare il parere di un guru per sapere gli indubbi benefici di una barra duomi montata sulla macchina, io l'ho montata e ti posso assicurare che di benefici ne comporta abbastanza, poi sul v6 addirittura mi ha detto Demon che loro l'hanno montata di serie, quindi anche loro possono confermare le mie parole, se ne trovi una d'occasione prendila al volo, poi oltretutto non hai nemmeno da fare buchi col trapano visto che ha la predisposizione.
johnnya ha scritto:
daggy ha scritto:
ciao johnny
le tue approfondite e puntuali considerazioni si prestano veramente ad una ampio ed interessante confronto per condividere quale possa essere il miglior set up di assetto per la nostra bella.
leggendo i CONTRO che indichi, la prima cosa che mi viene in mente è: i 16" che hai provato a montare che misura di pneumatici avevano? Direzionali o asimmetrici ? Erano ben bilanciati ? hai avuto modo di far appunto rivedere gli angoli di assetto in occasione del montaggio o è stato un "plug and play" ?
Perchè a parte confort/consumi/maggior rigidità (tutto normale anche se penso in misura contenuta) lo scarso "feedback" che indichi ma soprattutto l'usura non omogenea del battistrada lascerebbero pensare appunto ad angoli da rivedere
E' noto che qualunque incremento di diametro/misura ecc. di cerchi e gomme va ad evidenziare eventuali piccole "magagne" ed usure del setup originale.
I 15" di serie con la loro bella spalla morbidosa sicuramente assorbono e filtrano un pò tutto.
Come stanno gli ammortizzatori ?
Gli attacchi/cuscinetti di collegamento degli stessi ai duomi?
Testine sterzo ?
Boccole barre stabilizzatrici ant. e post. ?
Eventuali cerchi usati magari leggermente ovalizzati ad insaputa dell'acquirente?
Ecc. ecc.
Per non parlare della SOGGETTIVA e quindi insindacabile esperienza e percezione di guida di ognuno di noi.
Comunque, tornado alla tua sperimentazione, ho la sensazione che i 16" che hai montato non si siano espressi al meglio che qualche ragione, magari molto sottile.
Sul 2.0 il Re indiscusso di questo Topic è il buon AndyTV, che oltre ad essere penso l'unico in Italia ad avere omologato la misura a libretto con la nuova normativa, ha pure via via costruito il set up a mio avviso PERFETTO per il 2.0, in termini di equilibrio tra estetica, performance e guidabilità "quotidiana" (facendo una modifica alla volta, che è sempre la cosa migliore):
ammortizzatori ritarati (più performanti)
barra duomi
16" con 205/55/16
e ovviamente tutto "l'hardware" di cui sopra perfettamente a posto
vero, ho dimenticato comunque di indicare che trattasi di 16" 215/55/16 e di specificare che test e sensazioni sono stati fissati a parità di "hardware" e condizioni.
Devo dire che da tempo mi sfizia l'idea della barra duomi, leggo ripetutamente che conferisce indubbi benefici al nostro gioiellino, quindi aspettiamo un suggerimento/decalogo da AndyTv
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
Oriano, parti dal presupposto che siamo un club di appassionati, e gli appassionati (di solito) non ragionano di testa, ma di cuore
Questo per dire che spesso siamo "fanatici" di ciò che ci piace e, anche se inutile, cerchiamo di tirarne fuori il 101%.
E' questo il caso di AndyTV che, magari senza averne reale necessità , ha fatto un lavorone portando al top l'assetto della sua auto. Utile? Probabilmente no, non useremo mai l'auto in modo tale da sfruttare questo setup, non la porteremo mai al limite guidando su strada secondo le norme del CdS. Però è una bella soddisfazione sapere di avere "sotto al c**o" il top che si possa avere, sopratutto se ci si concede qualche saltuario giro in pista.
E' comunque, secondo me, un punto di riferimento da tener a mente quando si fanno modifiche anche più lievi, mi spiego meglio. Voglio intervenire sulle gomme? Bene, posso farlo e attenermi allo stretto necessario, sapendo però che, in caso non fossi soddisfatto, ho molto margine di miglioramento su cui operare.
Poi ovvio che ognuno di noi effettuerà , se effettuerà , le modifiche in base ai propri obiettivi (si cercano performance, comodità o estetica? Se più di un obiettivo, qual'è ordine di priorità ? Nel mio caso, usando l'auto in modo tranquillissimo, gli obiettivi sono estetica e performance, nell'ordine in cui li ho scritti) ed in base alle proprie finanze (posso permettermelo? Si? No? Faccio tutto assieme? Procedo a step?), ma avere un riferimento a cui puntare è sempre buona cosa. Come i vari produttori, che realizzano il "prodotto reference" (che, per rapporto prezzo/qualità , acquisteranno in pochi) e poi a seguire tutti i prodotti di fasce via via inferiori, di volta in volta con qualche compromesso, ma dal rapporto prezzo/qualità più favorevole.
Insomma, ognuno sceglie la soluzione più adatta alla sua situazione, ma bisogna sapere qual'è lo stato dell'arte, per decidere quanto allontanarsene
Questo per dire che spesso siamo "fanatici" di ciò che ci piace e, anche se inutile, cerchiamo di tirarne fuori il 101%.
E' questo il caso di AndyTV che, magari senza averne reale necessità , ha fatto un lavorone portando al top l'assetto della sua auto. Utile? Probabilmente no, non useremo mai l'auto in modo tale da sfruttare questo setup, non la porteremo mai al limite guidando su strada secondo le norme del CdS. Però è una bella soddisfazione sapere di avere "sotto al c**o" il top che si possa avere, sopratutto se ci si concede qualche saltuario giro in pista.
E' comunque, secondo me, un punto di riferimento da tener a mente quando si fanno modifiche anche più lievi, mi spiego meglio. Voglio intervenire sulle gomme? Bene, posso farlo e attenermi allo stretto necessario, sapendo però che, in caso non fossi soddisfatto, ho molto margine di miglioramento su cui operare.
Poi ovvio che ognuno di noi effettuerà , se effettuerà , le modifiche in base ai propri obiettivi (si cercano performance, comodità o estetica? Se più di un obiettivo, qual'è ordine di priorità ? Nel mio caso, usando l'auto in modo tranquillissimo, gli obiettivi sono estetica e performance, nell'ordine in cui li ho scritti) ed in base alle proprie finanze (posso permettermelo? Si? No? Faccio tutto assieme? Procedo a step?), ma avere un riferimento a cui puntare è sempre buona cosa. Come i vari produttori, che realizzano il "prodotto reference" (che, per rapporto prezzo/qualità , acquisteranno in pochi) e poi a seguire tutti i prodotti di fasce via via inferiori, di volta in volta con qualche compromesso, ma dal rapporto prezzo/qualità più favorevole.
Insomma, ognuno sceglie la soluzione più adatta alla sua situazione, ma bisogna sapere qual'è lo stato dell'arte, per decidere quanto allontanarsene
- johnnya
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- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia
daggy ha scritto:
In effetti mi ero scordato che appunto dopo il 2001 sono omologati a libretto i 16" per tutte le versioni
Mi viene quindi il dubbio di che misura da 16" sia a libretto per il 2.0 (205/55 opp 215/55)
se fosse la seconda, quindi equivalente a V6 e HDI, tutto il discorso del rotolamento, misure compatibili ecc va a farsi benedire
Quanlcuno con un 2.0 post 2001 potrebbe verificare che misura da 16" è indicata a libretto?
Con indice di carico, cod. di velocità ecc.
grazie
questa non la sapevo , molto interessante, anche perchè basterebbe che sia la 205/55 per spiegare già alcuni fenomeni non positivi che avverto con i miei 215/55...
....amici post 2001 fatevi sotto e dateci questa info :D:D
In effetti mi ero scordato che appunto dopo il 2001 sono omologati a libretto i 16" per tutte le versioni
Mi viene quindi il dubbio di che misura da 16" sia a libretto per il 2.0 (205/55 opp 215/55)
se fosse la seconda, quindi equivalente a V6 e HDI, tutto il discorso del rotolamento, misure compatibili ecc va a farsi benedire
Quanlcuno con un 2.0 post 2001 potrebbe verificare che misura da 16" è indicata a libretto?
Con indice di carico, cod. di velocità ecc.
grazie
questa non la sapevo , molto interessante, anche perchè basterebbe che sia la 205/55 per spiegare già alcuni fenomeni non positivi che avverto con i miei 215/55...
....amici post 2001 fatevi sotto e dateci questa info :D:D
- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
johnnya ha scritto:
daggy ha scritto:
In effetti mi ero scordato che appunto dopo il 2001 sono omologati a libretto i 16" per tutte le versioni
Mi viene quindi il dubbio di che misura da 16" sia a libretto per il 2.0 (205/55 opp 215/55)
se fosse la seconda, quindi equivalente a V6 e HDI, tutto il discorso del rotolamento, misure compatibili ecc va a farsi benedire
Quanlcuno con un 2.0 post 2001 potrebbe verificare che misura da 16" è indicata a libretto?
Con indice di carico, cod. di velocità ecc.
grazie
questa non la sapevo , molto interessante, anche perchè basterebbe che sia la 205/55 per spiegare già alcuni fenomeni non positivi che avverto con i miei 215/55...
....amici post 2001 fatevi sotto e dateci questa info :D:D
Se non erro di 2.0 con cerchi da 16" non ne sono mai stati costruiti. In occasione della unificazione dei cerchi da 16" per tutti il 2.0 è stato sostituito dal 2.2. Potrebbe essere che qualche esemplare però ne abbia beneficiato (di vetture cross-over ne abbiamo parecchie)
daggy ha scritto:
In effetti mi ero scordato che appunto dopo il 2001 sono omologati a libretto i 16" per tutte le versioni
Mi viene quindi il dubbio di che misura da 16" sia a libretto per il 2.0 (205/55 opp 215/55)
se fosse la seconda, quindi equivalente a V6 e HDI, tutto il discorso del rotolamento, misure compatibili ecc va a farsi benedire
Quanlcuno con un 2.0 post 2001 potrebbe verificare che misura da 16" è indicata a libretto?
Con indice di carico, cod. di velocità ecc.
grazie
questa non la sapevo , molto interessante, anche perchè basterebbe che sia la 205/55 per spiegare già alcuni fenomeni non positivi che avverto con i miei 215/55...
....amici post 2001 fatevi sotto e dateci questa info :D:D
Se non erro di 2.0 con cerchi da 16" non ne sono mai stati costruiti. In occasione della unificazione dei cerchi da 16" per tutti il 2.0 è stato sostituito dal 2.2. Potrebbe essere che qualche esemplare però ne abbia beneficiato (di vetture cross-over ne abbiamo parecchie)
- daggy
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- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Può anche essere.
Però ricordo di questo aspetto dei 16" sul 2.0, anche se non mi vengono in mente le fonti
Per curiosità ho verificato sul configuratore online della Dunlop, che è piuttosto preciso, ed indicando l'anno 2000 esce solo il 2.0 coi 15". Indicando il 2001 esce sempre il 2.0 coi 15" e, udite udite, i 16" (ma 205/55/16).
Indicando il 2002 escono sia il 2.0 con le citate misure sia il 2.2 coi 16" (ma 215/55/16)
Il 2003 ha solo il 2.2
Quindi se tutto ciò è corretto nei 2.0 del 2001 ed eventuali residui 2002 a libretto sono segnati anche i 16" (205/55/16), ma la domanda è: con quale misura sono usciti di fabbrica ? Penso i 15"
Mentre il 2.2 esce direttamente coi 215/55/16 e pertanto, per deduzione, con lo stesso assetto di V6 e HDI(molle-ammo e barre stabilizzatrici differenti rispetto al 2.0).
La barra duomi mi sembra rimanesse esclusiva del V6
coupe ha scritto:
johnnya ha scritto:
daggy ha scritto:
In effetti mi ero scordato che appunto dopo il 2001 sono omologati a libretto i 16" per tutte le versioni
Mi viene quindi il dubbio di che misura da 16" sia a libretto per il 2.0 (205/55 opp 215/55)
se fosse la seconda, quindi equivalente a V6 e HDI, tutto il discorso del rotolamento, misure compatibili ecc va a farsi benedire
Quanlcuno con un 2.0 post 2001 potrebbe verificare che misura da 16" è indicata a libretto?
Con indice di carico, cod. di velocità ecc.
grazie
questa non la sapevo , molto interessante, anche perchè basterebbe che sia la 205/55 per spiegare già alcuni fenomeni non positivi che avverto con i miei 215/55...
....amici post 2001 fatevi sotto e dateci questa info :D:D
Se non erro di 2.0 con cerchi da 16" non ne sono mai stati costruiti. In occasione della unificazione dei cerchi da 16" per tutti il 2.0 è stato sostituito dal 2.2. Potrebbe essere che qualche esemplare però ne abbia beneficiato (di vetture cross-over ne abbiamo parecchie)
Però ricordo di questo aspetto dei 16" sul 2.0, anche se non mi vengono in mente le fonti
Per curiosità ho verificato sul configuratore online della Dunlop, che è piuttosto preciso, ed indicando l'anno 2000 esce solo il 2.0 coi 15". Indicando il 2001 esce sempre il 2.0 coi 15" e, udite udite, i 16" (ma 205/55/16).
Indicando il 2002 escono sia il 2.0 con le citate misure sia il 2.2 coi 16" (ma 215/55/16)
Il 2003 ha solo il 2.2
Quindi se tutto ciò è corretto nei 2.0 del 2001 ed eventuali residui 2002 a libretto sono segnati anche i 16" (205/55/16), ma la domanda è: con quale misura sono usciti di fabbrica ? Penso i 15"
Mentre il 2.2 esce direttamente coi 215/55/16 e pertanto, per deduzione, con lo stesso assetto di V6 e HDI(molle-ammo e barre stabilizzatrici differenti rispetto al 2.0).
La barra duomi mi sembra rimanesse esclusiva del V6
coupe ha scritto:
johnnya ha scritto:
daggy ha scritto:
In effetti mi ero scordato che appunto dopo il 2001 sono omologati a libretto i 16" per tutte le versioni
Mi viene quindi il dubbio di che misura da 16" sia a libretto per il 2.0 (205/55 opp 215/55)
se fosse la seconda, quindi equivalente a V6 e HDI, tutto il discorso del rotolamento, misure compatibili ecc va a farsi benedire
Quanlcuno con un 2.0 post 2001 potrebbe verificare che misura da 16" è indicata a libretto?
Con indice di carico, cod. di velocità ecc.
grazie
questa non la sapevo , molto interessante, anche perchè basterebbe che sia la 205/55 per spiegare già alcuni fenomeni non positivi che avverto con i miei 215/55...
....amici post 2001 fatevi sotto e dateci questa info :D:D
Se non erro di 2.0 con cerchi da 16" non ne sono mai stati costruiti. In occasione della unificazione dei cerchi da 16" per tutti il 2.0 è stato sostituito dal 2.2. Potrebbe essere che qualche esemplare però ne abbia beneficiato (di vetture cross-over ne abbiamo parecchie)
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Non avevo letto questo post:
Come sempre ci vedi giusto, i pneumatici sono proprio 205/50/17
L'ex proprietario ha fatto un'errore nell'inserire l'annuncio.
daggy ha scritto:
La misura indicata nell'annuncio è 205/55/17...penso sia un errore
dovrebbe essere 205/50/17
occhio che le misure corrette per il 2.0, montando i 17", sono 215/45 oppure 225/45
nel caso si montassero i 16", forse la scelta tecnicamente più logica per il 2.0 coi 15" di serie, è il comunissimo 205/55/16
si veda l'eccellente lavoro fatto da AndyTV in questo stesso topic
(barra duomi, ammortizzatori ritarati + 16"). Guidabilità eccellente, contando pure che il 2.0 ha l'avantreno molto più leggero di Diesel e V6
poi se il fine è, come priorità , estetico allora è un altro discorso
oriano ha scritto:
questi sono i cerchi che ho preso, il prezzo non è male, da 350 euro sono riuscito a scendere fino a 250, tenuto conto che ho venduto i miei a 200 euro che avevano le gomme quasi alla fine e ho preso questi con ancora un sacco di battistrada con soli 50 euro in più...
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... vigation=1
Come sempre ci vedi giusto, i pneumatici sono proprio 205/50/17
L'ex proprietario ha fatto un'errore nell'inserire l'annuncio.
daggy ha scritto:
La misura indicata nell'annuncio è 205/55/17...penso sia un errore
dovrebbe essere 205/50/17
occhio che le misure corrette per il 2.0, montando i 17", sono 215/45 oppure 225/45
nel caso si montassero i 16", forse la scelta tecnicamente più logica per il 2.0 coi 15" di serie, è il comunissimo 205/55/16
si veda l'eccellente lavoro fatto da AndyTV in questo stesso topic
(barra duomi, ammortizzatori ritarati + 16"). Guidabilità eccellente, contando pure che il 2.0 ha l'avantreno molto più leggero di Diesel e V6
poi se il fine è, come priorità , estetico allora è un altro discorso
oriano ha scritto:
questi sono i cerchi che ho preso, il prezzo non è male, da 350 euro sono riuscito a scendere fino a 250, tenuto conto che ho venduto i miei a 200 euro che avevano le gomme quasi alla fine e ho preso questi con ancora un sacco di battistrada con soli 50 euro in più...
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... vigation=1
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Questi sono i cerchi che ho montato sulla macchina:
Marca Momo
7x17
Et 24
Distanziali 16mm
Pneumatici 205/50/17
Prossimi lavori saranno tutte le cinghie e distribuzione, giusto per sicurezza anche se il meccanico dice che sono state fatte dall'ex proprietario, si vedono che sono buone, ma io non ho nulla che lo dimostra.
oriano ha scritto:
Non avevo letto questo post:
Come sempre ci vedi giusto, i pneumatici sono proprio 205/50/17
L'ex proprietario ha fatto un'errore nell'inserire l'annuncio.
daggy ha scritto:
La misura indicata nell'annuncio è 205/55/17...penso sia un errore
dovrebbe essere 205/50/17
occhio che le misure corrette per il 2.0, montando i 17", sono 215/45 oppure 225/45
nel caso si montassero i 16", forse la scelta tecnicamente più logica per il 2.0 coi 15" di serie, è il comunissimo 205/55/16
si veda l'eccellente lavoro fatto da AndyTV in questo stesso topic
(barra duomi, ammortizzatori ritarati + 16"). Guidabilità eccellente, contando pure che il 2.0 ha l'avantreno molto più leggero di Diesel e V6
poi se il fine è, come priorità , estetico allora è un altro discorso
oriano ha scritto:
questi sono i cerchi che ho preso, il prezzo non è male, da 350 euro sono riuscito a scendere fino a 250, tenuto conto che ho venduto i miei a 200 euro che avevano le gomme quasi alla fine e ho preso questi con ancora un sacco di battistrada con soli 50 euro in più...
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... vigation=1
Immagine:
[img]files/oriano/2016415112729_20160413_174928-640x480.jpg[/img]
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Marca Momo
7x17
Et 24
Distanziali 16mm
Pneumatici 205/50/17
Prossimi lavori saranno tutte le cinghie e distribuzione, giusto per sicurezza anche se il meccanico dice che sono state fatte dall'ex proprietario, si vedono che sono buone, ma io non ho nulla che lo dimostra.
oriano ha scritto:
Non avevo letto questo post:
Come sempre ci vedi giusto, i pneumatici sono proprio 205/50/17
L'ex proprietario ha fatto un'errore nell'inserire l'annuncio.
daggy ha scritto:
La misura indicata nell'annuncio è 205/55/17...penso sia un errore
dovrebbe essere 205/50/17
occhio che le misure corrette per il 2.0, montando i 17", sono 215/45 oppure 225/45
nel caso si montassero i 16", forse la scelta tecnicamente più logica per il 2.0 coi 15" di serie, è il comunissimo 205/55/16
si veda l'eccellente lavoro fatto da AndyTV in questo stesso topic
(barra duomi, ammortizzatori ritarati + 16"). Guidabilità eccellente, contando pure che il 2.0 ha l'avantreno molto più leggero di Diesel e V6
poi se il fine è, come priorità , estetico allora è un altro discorso
oriano ha scritto:
questi sono i cerchi che ho preso, il prezzo non è male, da 350 euro sono riuscito a scendere fino a 250, tenuto conto che ho venduto i miei a 200 euro che avevano le gomme quasi alla fine e ho preso questi con ancora un sacco di battistrada con soli 50 euro in più...
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... vigation=1
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- daggy
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Bellissima...ci stanno veramente bene a mio avviso
la misura dei distanziali ti porta ad un ET di 8 (24-16), che è giusto quel "pelo" in più di allargamento rispetto all'originale tanto da valorizzare l'effetto estetico senza stravolgimenti e penalizzazioni sulla parte meccanica
Solo per opinione personale, ma esula da questo tipic, io rimetterei originali (cioè in nero) le sotto-minigonne laterali e i retrovisori
la misura dei distanziali ti porta ad un ET di 8 (24-16), che è giusto quel "pelo" in più di allargamento rispetto all'originale tanto da valorizzare l'effetto estetico senza stravolgimenti e penalizzazioni sulla parte meccanica
Solo per opinione personale, ma esula da questo tipic, io rimetterei originali (cioè in nero) le sotto-minigonne laterali e i retrovisori
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- Località: Piemonte
ti ringrazio,
ti assicuro che ora che ho montato questi cerchi, mi piacciono molto di più che quelli che avevo prima.
per quello che dici tu, concordo, è un lavoro che ho messo in preventivo dopo aver finito di sistemare il motore, poi decido se dedicarmi prima agli interni o alla carrozzeria, che sono sicuro che sarà una bella botta...
cmq poi ci sentiremo per i dovuti consigli.
daggy ha scritto:
Bellissima...ci stanno veramente bene a mio avviso
la misura dei distanziali ti porta ad un ET di 8 (24-16), che è giusto quel "pelo" in più di allargamento rispetto all'originale tanto da valorizzare l'effetto estetico senza stravolgimenti e penalizzazioni sulla parte meccanica
Solo per opinione personale, ma esula da questo tipic, io rimetterei originali (cioè in nero) le sotto-minigonne laterali e i retrovisori
ti assicuro che ora che ho montato questi cerchi, mi piacciono molto di più che quelli che avevo prima.
per quello che dici tu, concordo, è un lavoro che ho messo in preventivo dopo aver finito di sistemare il motore, poi decido se dedicarmi prima agli interni o alla carrozzeria, che sono sicuro che sarà una bella botta...
cmq poi ci sentiremo per i dovuti consigli.
daggy ha scritto:
Bellissima...ci stanno veramente bene a mio avviso
la misura dei distanziali ti porta ad un ET di 8 (24-16), che è giusto quel "pelo" in più di allargamento rispetto all'originale tanto da valorizzare l'effetto estetico senza stravolgimenti e penalizzazioni sulla parte meccanica
Solo per opinione personale, ma esula da questo tipic, io rimetterei originali (cioè in nero) le sotto-minigonne laterali e i retrovisori
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Avevo pensato anche a questo, solo che non so se cambiare solo le molle visto che gli ammortizzatori sono buoni, o se devo per forza cambiare tutto...
Cmq sarà un lavoro che farò prima o poi...
DeMoN3 ha scritto:
Io l'abbasserei di qualche cm, esteticamente tutto quel gap tra cerchio e fianchetto ci sta maluccio
Cmq sarà un lavoro che farò prima o poi...
DeMoN3 ha scritto:
Io l'abbasserei di qualche cm, esteticamente tutto quel gap tra cerchio e fianchetto ci sta maluccio
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- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Daggy, ma l'et dei miei cerchi originali è 12, non 16...
Poi mi chiedevo un'altra cosa, non si tiene anche conto del canale del cerchio?
L'originale è da 6,5 pollici, mentre i cerchi che ho messo il canale è da 7 pollici.
Che dici un distanziale da 20mm ci starebbe male?
daggy ha scritto:
Bellissima...ci stanno veramente bene a mio avviso
la misura dei distanziali ti porta ad un ET di 8 (24-16), che è giusto quel "pelo" in più di allargamento rispetto all'originale tanto da valorizzare l'effetto estetico senza stravolgimenti e penalizzazioni sulla parte meccanica
Solo per opinione personale, ma esula da questo tipic, io rimetterei originali (cioè in nero) le sotto-minigonne laterali e i retrovisori
Poi mi chiedevo un'altra cosa, non si tiene anche conto del canale del cerchio?
L'originale è da 6,5 pollici, mentre i cerchi che ho messo il canale è da 7 pollici.
Che dici un distanziale da 20mm ci starebbe male?
daggy ha scritto:
Bellissima...ci stanno veramente bene a mio avviso
la misura dei distanziali ti porta ad un ET di 8 (24-16), che è giusto quel "pelo" in più di allargamento rispetto all'originale tanto da valorizzare l'effetto estetico senza stravolgimenti e penalizzazioni sulla parte meccanica
Solo per opinione personale, ma esula da questo tipic, io rimetterei originali (cioè in nero) le sotto-minigonne laterali e i retrovisori
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
Cambiando tutto fai un lavoro più completo, ma mettendo delle buone molle, considerando anche che non cerchi tanto un risultato prestazionale quanto estetico, va più che bene.
Cmq si, oltre all'ET si tiene conto anche del canale, in quanto l'ET è la distanza tra il centro della larghezza del cerchio ed il mozzo...vien da se che se cambia il canale, a parità di ET si avranno misure (in mm) diverse
Se cerchi online ci son dei comodi calcolatori che, inseriti i parametri dei due cerchi, ti calcola la differenza di sporgenza effettiva
Cmq si, oltre all'ET si tiene conto anche del canale, in quanto l'ET è la distanza tra il centro della larghezza del cerchio ed il mozzo...vien da se che se cambia il canale, a parità di ET si avranno misure (in mm) diverse
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- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Sì Demon,
Per me alla fine è solo una questione puramente estetica, ormai ho passato l'età di andare a fare il matto in giro...
Poi se la sballotti troppo alla fine si rovina...
Meglio andare tranquillo così la macchina dura di più.
Poi cerco questi "calcolatori" che mi hai detto, così vedo se metto dei distanziali da 20mm al posto di questi da 16mm.
DeMoN3 ha scritto:
Cambiando tutto fai un lavoro più completo, ma mettendo delle buone molle, considerando anche che non cerchi tanto un risultato prestazionale quanto estetico, va più che bene.
Cmq si, oltre all'ET si tiene conto anche del canale, in quanto l'ET è la distanza tra il centro della larghezza del cerchio ed il mozzo...vien da se che se cambia il canale, a parità di ET si avranno misure (in mm) diverse
Se cerchi online ci son dei comodi calcolatori che, inseriti i parametri dei due cerchi, ti calcola la differenza di sporgenza effettiva
Per me alla fine è solo una questione puramente estetica, ormai ho passato l'età di andare a fare il matto in giro...
Poi se la sballotti troppo alla fine si rovina...
Meglio andare tranquillo così la macchina dura di più.
Poi cerco questi "calcolatori" che mi hai detto, così vedo se metto dei distanziali da 20mm al posto di questi da 16mm.
DeMoN3 ha scritto:
Cambiando tutto fai un lavoro più completo, ma mettendo delle buone molle, considerando anche che non cerchi tanto un risultato prestazionale quanto estetico, va più che bene.
Cmq si, oltre all'ET si tiene conto anche del canale, in quanto l'ET è la distanza tra il centro della larghezza del cerchio ed il mozzo...vien da se che se cambia il canale, a parità di ET si avranno misure (in mm) diverse
Se cerchi online ci son dei comodi calcolatori che, inseriti i parametri dei due cerchi, ti calcola la differenza di sporgenza effettiva