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vibrazioni sterzo su sconnesso

Inviato: sab set 12, 2009 12:06 pm
da pasquale
avete riscontrato anche voi, che la 406 coupe digeriscie male le sconnessioni dell'asfalto?

Inviato: sab set 12, 2009 7:51 pm
da Spgt406
ma se devo dore la verità , ho notato che rispetto alla berlina la coupè ha il retrotreno più leggero..(o almeno da l'idea che sia così)...e quindi, sia sullo sconnesso che quando vai un po' "allegro" la cosa si nota parecchio.
Probabilmente nel secondo dei casi, non ero più abituato per il fatto che la mai ex 406 aveva assetto, distanziali e alettone e quindi stava più giù, ma sullo sconnesso ti do ragione..

Inviato: sab set 12, 2009 10:08 pm
da coupe
Che motore hai? Quanti Km ha fatto la macchina?
Potrebbe essere che hai gli ammortizzatori scarichi.
Dietro adotta un sistema Multilink abbastanza sofisticato che dovrebbe conferire alla macchina una buona tenuta di strada.
Sulla mia l'assetto è stato elaborato: è stato abbassato e reso più rigido. Monto le ruote di serie alternate a dei 225/40 R18 con AWS Sport Yokohama con distanziali di 15mm. La macchina è praticamente un Go-Kart come tenuta con i 18 pollici e ritorna più normale con i 15" di serie. Io noto di più un sottosterzo in inserimento di curva. Cambiando le gomme di serie dai Pirelli P6000 ho messo dei Vredestein che non mi soddisfano. Preferivo di gran lunga i Pirelli che avevano un comportamento più omogeneo.

Inviato: sab set 12, 2009 10:35 pm
da admin
Se ti riferisci ad una piccola vibrazione avvertibile sullo sconnesso proveniente dall'avantreno..............la avverto anche io. Ma è una cosa piuttosto recente, il mio meccanico dice che le troppe buche e imperfezioni delle nostre care strade italiane hanno creato qualche problema al piantone dello sterzo, ma lo deve approfondire.
Per il resto, la sento incollata alla strada, ma solo con ammortizzatori in eccellenti condizioni, altrimenti diventa una nave.....

Inviato: dom set 13, 2009 7:39 am
da pasquale
ci siamo, io intendo quella vibrazione che proviene dallo sterzo inequivocabilmente....la mia 406 coupe ha 90000km, ma, io essendo maniaco della perfezione assoluta, ho praticamente cambiato anche se non ce n'era bisogno tutto l'avantreno;ammortizzatori, biellette barra stabilizzatrice, testine scatola guida, supporti motore, verificato la totale efficenza dei cuscinetti ruota, verificato l'efficenza delle testine dei perni fusi, sostituita tutta la bulloneria autobloccante, e serrato tutto ciò dal sottoscritto con chiavi dinamometriche di alto livello, alla coppia di serraggio indicata dalla casa. Sono certo che l'auto è molto più perfetta di quando esce dalla catena di montaggio. Dico ciò in quanto 2 anni fa consigliai ad un amico un affare nei pressi di venezia...una 406 coupe 3.0 del dic 97 con all'attico solo 27000 km, bene. La vibrazione che dico era perfettamente uguale, tengo a precisare che sulla 3000 si sente di più perchè l'auto è silenziosissima. Inoltre me la portò per verificare le coppie di serraggio ed abbiamo avuto modo di constatare che quasi tutte le coppie erano serrate correttamente, e provveduto personalmente al serrarle come da manuale peugeot, il proprietario ha potuto verificare subito il miglioramento generale dell'avantreno. Probabile pure che anche se l'auto ha meno di 30mila km gli anni ci sono, possono aver influito sulla bulloneria dell'auto. Detto ciò quella vibrazione quando si affrontano buche sconnesse è rimasta, sia sulla mia che sulla sua, quindi l'origine di questa discussione nel forum l'ho inserita per verificare se è una caratteristica che da noia a più di qualcuno....in quanto ripeto che la mia 406 và  come un concord, anche paragonata ad auto moderne possenti(oltre allamercedes 220cdi già  citata ho come paragone la mia auto di servizio una 159 2.4 mtj)ma quando prendo ad esempio le rotaio di un tram.........

Inviato: dom set 13, 2009 7:49 am
da pasquale
ho sbagliato ha scrivere i dadi ed i bulloni della macchina acqustata a venezia nel post precedente, erano quasi tutti fuori coppia.

Inviato: dom set 13, 2009 9:16 am
da admin
secondo il mio mecca é tutto legato al gioco di un pezzo (non ricordo il nome) che é collegato al piantone. Ci si arriverebbe smontando volante e piantone........inutile per lui, ma non per me. La prox settimana devo tornarci per approfondire.......ti tengo informato.[;)]

Inviato: dom set 13, 2009 9:40 am
da Spgt406
coupe ha scritto:

Che motore hai? Quanti Km ha fatto la macchina?
Potrebbe essere che hai gli ammortizzatori scarichi.
Dietro adotta un sistema Multilink abbastanza sofisticato che dovrebbe conferire alla macchina una buona tenuta di strada.
Sulla mia l'assetto è stato elaborato: è stato abbassato e reso più rigido. Monto le ruote di serie alternate a dei 225/40 R18 con AWS Sport Yokohama con distanziali di 15mm. La macchina è praticamente un Go-Kart come tenuta con i 18 pollici e ritorna più normale con i 15" di serie. Io noto di più un sottosterzo in inserimento di curva. Cambiando le gomme di serie dai Pirelli P6000 ho messo dei Vredestein che non mi soddisfano. Preferivo di gran lunga i Pirelli che avevano un comportamento più omogeneo.



Sono d'accordo anche io per le pirelli...
Quella che avevo prima aveva su 250000 Km, quella di adesso ne ha su circa 100.000, tutte e due 2.0 16V, non dico che non ha tenuta anzi..tanto di cappello, ma quella che avevo prima con distanziali da 20 e assetto era tutta un'altra cosa..[;)]

Inviato: dom set 13, 2009 5:47 pm
da pasquale
admin attendo con ansia.

Inviato: dom set 13, 2009 9:42 pm
da admin
pasquale ha scritto:

admin attendo con ansia.


Tranquillo, ti aggiorno in settimana.