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richiesta parere

Inviato: ven set 10, 2010 2:23 pm
da elpedrugio
Salve a tutti mi presento: mi chiamo Daniele e sono un libero professionista, mi occupo di informatica e web.
Ho visto il Vostro illustre forum e ho da sottoporvi 2 domande dal momento che devo acquistare un'auto.

1) Qual'è l'affidabilità  del motore 2.2HDI che veniva prodotto ad inizio del 2002? Quali sono i punti deboli?
2) Ho trovato un annuncio di una 406 coupe 2.2HDI del 01/2002 con 120.000 km a 4500 euro. Cosa devo controllare soprattutto per verificare lo stato di "salute" della macchina?

Cordiali saluti

Daniele

Inviato: ven set 10, 2010 2:55 pm
da admin
Ciao e Benvenuto.
Il motore HDI è molto robusto, puoi fare parecchie migliaia di km senza problemi. Ne ho viste con 350.000 km.
Importante è una manutenzione regolare.
Unico neo è il FAP, che se da una parte permette di ridurre il fumo, dall'altro va controllato ogni 80.000 km per rabocco cerina.

Verifica bene i tagliandi, è importante che l'auto li abbia fatti!!
Soprattutto, visto i 120.000 se ha fatto la cinghia di distribuzione, altrimenti va fatta immediatamente.


Nella sezione Vendo Auto, ci sono molti hdi in vendita ed alcuni molto interessanti.


Inviato: sab set 11, 2010 9:04 am
da elpedrugio
ti ringrazio, infatti guardando la sezione in vendita, mi sono reso conto che l'auto che ti dicevo è anche nella lista postata.

ma quanto costa la manutenzione in generale? è una macchina molto costosa dal punto di vista riparazioni e ricambi?

Inviato: sab set 11, 2010 10:31 am
da admin
no per niente. è un motore collaudato. E la manutenzione si limita al tagliando. poi ogni 80/100mila km devi fare la cinghia come per tutte le auto. Anche il fap va controllato dopo la stessa percorrenza per il rabbocco della cerina o per la rigenerazione (c'è chi lo ha fatto togliere).

Inviato: sab set 11, 2010 10:36 am
da garrincha
Ciao Daniele e benvenuto tra noi...Non ti preoccupare per le spese annue perchè,grazie al nostro vulcanico Admin,stiamo arrivando ad un livello di manutenzione meno esoso di quello di un'utilitaria[;)],con la differenza di possedere una linea senza tempo.Fai l'acquisto,fidati e poi se hai qualche dubbio non esitare a chiederci qualsiasi cosa!!!Oltretutto io e te siamo anche della stessa città !!!

Inviato: sab set 11, 2010 12:47 pm
da Spgt406
Compra compra che è una meraviglia

Inviato: mar set 14, 2010 1:58 pm
da elpedrugio
Vi ringrazio tutti per gli utili consigli, in effetti la linea è davvero "senza tempo" e tutti parlano bene di quel motore per cui mi sento più sicuro :).

Inviato: dom mar 27, 2011 10:14 pm
da garrincha
Il parere che invece ho io da chiedervi è il seguente.Secondo voi,dovendo cambiare la cinghia distribuzione,che cosa faccio prendo i ricambi originali in peugeot e li faccio montare a qualcun altro,oppure vado direttamente da qualcun altro in modo che ordini lui stesso i pezzi e li monti?Non chiedetemi perchè non faccia fare tutto in peugeot!!!Cambiando tutto (cinghie+cuscinettie tendicinghie)quanto ci sarà  da spendere?

Inviato: dom mar 27, 2011 10:23 pm
da ilprescelto2
garrincha ha scritto:

Il parere che invece ho io da chiedervi è il seguente.Secondo voi,dovendo cambiare la cinghia distribuzione,che cosa faccio prendo i ricambi originali in peugeot e li faccio montare a qualcun altro,oppure vado direttamente da qualcun altro in modo che ordini lui stesso i pezzi e li monti?Non chiedetemi perchè non faccia fare tutto in peugeot!!!Cambiando tutto (cinghie+cuscinettie tendicinghie)quanto ci sarà  da spendere?



questa è una bella gatta da pelare...per i ricambi nel caso ti occorrano lo sai...fai un fischio e...ghe pensi mi!!

Inviato: dom mar 27, 2011 10:38 pm
da garrincha
Grazie Ale,sempre gentilissimo[;)].

Inviato: dom mar 27, 2011 10:58 pm
da coupe
garrincha ha scritto:

Il parere che invece ho io da chiedervi è il seguente.Secondo voi,dovendo cambiare la cinghia distribuzione,che cosa faccio prendo i ricambi originali in peugeot e li faccio montare a qualcun altro,oppure vado direttamente da qualcun altro in modo che ordini lui stesso i pezzi e li monti?Non chiedetemi perchè non faccia fare tutto in peugeot!!!Cambiando tutto (cinghie+cuscinettie tendicinghie)quanto ci sarà  da spendere?


Enrico io conosco un idraulico che se deve rifarti un bagno ti fa spendere 100 (compreso di sanitari), ma se gli porti tu i materiali ti fa spendere sempre 100 (+ il tuo costo dei sanitari).
Sicuramente non sono tutti "onesti" come il mio idraulico ma anche i meccanici hanno comunque un margine sui ricambi e se glieli compri tu... riduci il loro guadagno e ti aumentano magari la manodopera.
Se vai da un meccanico di fiducia digli semplicemente che vuoi i ricambi originali.
Se invece il meccanico è un tuo amico allora puoi benissimo portargli i pezzi che preferisci (originali o no) e magri assistere all'operazione a "cuore aperto".

Inviato: lun mar 28, 2011 12:04 am
da Miki61
garrincha ha scritto:

Il parere che invece ho io da chiedervi è il seguente.Secondo voi,dovendo cambiare la cinghia distribuzione,che cosa faccio prendo i ricambi originali in peugeot e li faccio montare a qualcun altro,oppure vado direttamente da qualcun altro in modo che ordini lui stesso i pezzi e li monti?Non chiedetemi perchè non faccia fare tutto in peugeot!!!Cambiando tutto (cinghie+cuscinettie tendicinghie)quanto ci sarà  da spendere?


Ciao Enrico, se mi chiami ti comunico l'indirizzo di un ricambista di Ciampino dove ho trovato i migliori prezzi sulla piazza di Roma e dintorni per ricambi di assoluta qualità  [;)].

Inviato: lun mar 28, 2011 12:23 am
da Miki61
elpedrugio ha scritto:

Vi ringrazio tutti per gli utili consigli, in effetti la linea è davvero "senza tempo" e tutti parlano bene di quel motore per cui mi sento più sicuro :).



Ciao Elpedrugio, ho una 2.2 HDI Plus da marzo 2002 con la quale ho percorso fino ad oggi più di 280.000 km. Avendola presa nuova posso assicurarti del valore d'insieme della vettura; devi solo far vedere da un tuo meccanico di fiducia la vettura che intendi acquistare per valutare come sia stata gestita (fai verificare la compressione dei quattro cilindri, la regolarità  di funzionamento degli iniettori e, come indicava The President, la sequenza dei tagliandi effettuati).
Il cambio del FAP e la ricarica della cerina sono un pò cari ma abbordabili; tra gli 80.000 ed i 120.000 km il FAP deve essere sostituito e la cerina ricaricata (verifica dai tagliandi).
La sostituzione della cinghia di trasmissione e dei relativi cuscinetti (da fare ogni 120.000 km) non rappresenta un gran costo se effettuata da un bravo meccanico (non è così sei vai alla Peugeot [;)]).
Per ogni informazione non esitare a chiedere :D:D:D!!!

Inviato: lun mar 28, 2011 12:28 am
da Miki61
garrincha ha scritto:

Grazie Ale,sempre gentilissimo[;)].


Enrico mi dimenticavo :I, dalle parti di Morolo c'è il mio meccanico di fiducia ...... A disposizione:D:D:D.

Inviato: lun mar 28, 2011 8:27 am
da garrincha
Miki61 ha scritto:

garrincha ha scritto:

Grazie Ale,sempre gentilissimo[;)].


Enrico mi dimenticavo :I, dalle parti di Morolo c'è il mio meccanico di fiducia ...... A disposizione:D:D:D.



Prendo la palla al balzo:D:D:D...poi allora ci sentiamo e ne parliamo,perchè vorrei intervenire quanto prima.Non posso proprio rischiare,basta che passa qualche giorno e quando la metto in moto,non so se sia la puleggia dell'albero motore o qualche tendicinghia,sento un botto tremendo:(!!!