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Punterie idrauliche??
Inviato: sab set 05, 2009 10:34 am
da admin
Un domandone a cui in Peugeot hanno dato due risposte diverse, il mio motore, il 136cv 2.0, ha le punterie idrauliche ??
Lo chiedo perchè con l'impianto gpl le sedi valvole sono soggette ad usura, e le punterie idrauliche si auto-regolerebbero evitando problemi.
Pasquale.........magari tu ne sai qualcosa.........
P.S. Ti nomino tecnico ufficiale del club!!:D[8D]
Inviato: dom set 06, 2009 6:06 am
da pasquale
punterie idrauliche hannoil registro automatico del gioco, come la sede della valvola si usura, per temperatura e attrito, se non ci fosse un comando che registra "il tiraggio" della valvola alla corretta misura, si creerebbe una fuoriuscita dei gas di scarico anche a valvola chiusa, con buonissime probabilità di bruciare una valvola....la punteria idraulica tramite la pressione dell'olio, la registra sempre alla misura corretta
Inviato: dom set 06, 2009 10:17 am
da admin
Complimenti!!!
Allora se il gpl, nella mia, dovesse far danni, il registro dovrebbe attenuare un pò.
P.S. Pasquale da oggi oltre ad essere il tecnico ufficiale del forum, ti ho autorizzato come moderatore di questa sezione tecnica. Dimmi se riesci nella gestione dei messaggi.

[8D]
Inviato: mar set 08, 2009 6:30 am
da pasquale
credo di si, la cosa mi interessa sicuramente, l'unica cosa che vorrei sapere è come faccio ad intervenire. RAGAZZI un consiglio per i "gasati a gpl o metano", l'impianto è senz'ombra di dubbio un'ottima cosa sulla 406 coupè, e non solo per l'economia,il gas ha molti vantaggi, ma non sollecitate mai il motore quando è a gas, l'usura di alcuni componenti potrebbe essere molto superiore, nonostante i motori siano costruiti a regola d'arte e predisposti in qualche misura per il gas, mentre se usato con diligenza il motore forse può durare di più.
Inviato: mar set 08, 2009 9:34 am
da ermigenni
Nella mia 406 coupe oltre i 5.500 giri sul commutatore dell' alimentazione gpl/benza, oltre che la spia del gpl si accende anche quella della benzina, credo che significhi che vada a benzina... ottima soluzione per non titarle il collo con il gpl.
Inviato: mar set 08, 2009 9:27 pm
da pasquale
infatti d'eve essere un buon impianto,se ha questa logica.
Inviato: mar set 08, 2009 11:23 pm
da admin
ermigenni ha scritto:
Nella mia 406 coupe oltre i 5.500 giri sul commutatore dell' alimentazione gpl/benza, oltre che la spia del gpl si accende anche quella della benzina, credo che significhi che vada a benzina... ottima soluzione per non titarle il collo con il gpl.
Che marca è il tuo impianto. Il mio è un Landi Renzo!
Inviato: sab apr 03, 2010 9:24 pm
da ilprescelto2
a proposito di punterie idrauliche e impianti gpl...ho un problema su cui alcuni meccanici miei clienti mi danno risposte discordanti. ho preso la macchina che aveva 160000 km e a 165000 e stato montato l'impianto gpl marca omci. appena presa a 160000 e stato fatto il tagliando completo con olio 5w30 edge della castrol che dovrebbe in teoria fare 30000 km. intorno ai 170000 ho iniziato a sentire un rumore su una sola punteria che non sempre e presente. io noto che lo fa maggiormente in città a basse velocita o cmq quando il motore e particolarmente caldo, mentre appena accendo l'auto o dopo qualche km in superstrada il rumore non c'è. che po esse??premetto che a 175000 su consiglio del meccanico ho anche cambiato olio mettendo un 10w40 semisintetico api/sl e la situazione e solo leggermente migliorata ma non guarita.adesso ho 176000 km. possibile che la pompa dell'olio lavori bene solo se particolarmente sollecitata o davvero puo essersi tappato qualche passaggio dell'olio?in questo caso però il rumore non dovrebbe mai scomparire giusto?ciao ciao.
Inviato: sab apr 03, 2010 11:15 pm
da admin
L'olio consigliato é il 5w40......ed in teoria il rumore dovrebbe farlo sempre, soprattutto a caldo. Prova a vedere se l'olio ha la giusta pressione.
Inviato: lun apr 05, 2010 1:52 pm
da Spgt406
Eh si, se la macchina è strata immatricolata dopo il 1999 si deve scegliere il 5W30 o 5W40 se prima di quell'anno invece il 10W40... (Opuscoletto Peugeot per il tipo di olio consigliato)
Inviato: mar apr 06, 2010 8:18 pm
da 406
Spgt406 ha scritto:
Eh si, se la macchina è strata immatricolata dopo il 1999 si deve scegliere il 5W30 o 5W40 se prima di quell'anno invece il 10W40... (Opuscoletto Peugeot per il tipo di olio consigliato)
Ciao,
scusatemi un consiglio vorrei, io ne ho una del 97' e uso il 5w40 faccio male?? E' meglio che metto il 10w40!
Grazie ciao!!
Inviato: mar apr 06, 2010 8:37 pm
da admin
Cambiare la gradazione dell'olio non fa bene all'auto.......se ti trovi bene con il 5W40.......lascia stare!!
Inviato: mar apr 06, 2010 8:48 pm
da Spgt406
sull'opuscolo sui tipi di olio preso in Peugeot e quindi riguardante i motori Peugeot e Citroen, viene detto che sia per la guida normalre che per quella intensiva, per le macchine precedenti al 1999 è da utilizzare il 10W40
Inviato: mar apr 06, 2010 8:57 pm
da daggy
La mia è 7/1999 (3.0 190cv)
ok 5W40 ?
Inviato: mar apr 06, 2010 9:43 pm
da admin
daggy ha scritto:
La mia è 7/1999 (3.0 190cv)
ok 5W40 ?
Perfetto.....