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Fischio da dove proviene?
Inviato: gio ago 05, 2010 5:18 pm
da dannic7769
Ciao a tutti....
da qualche giorno ho notato che all'accensione del motore,(quando la macchina resta ferma per un po di tempo anche per un paio di ore) emette un fischio abbastanza forte per circa un secodo per poi arrestarsi da solo.
Stesso rumore lo emette sempre a macchina "riposata" se il volante si trova a fine corsa.
Il liquido dell'idroguida è al max, dopo il rabocco che ho fatto qualche mese fa, per perdita o per sovrappressione non so.
Curve in salita possono aver danneggiato qualcosa??
Grazie a tutti voi
Danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 5:26 pm
da admin
A me sembra il classico fischio della cinghia servizi che si è indurita e scivola sul cuscinetto, ne abbiamo parlato in un altro post.........adesso lo cerco...[;)]
Dovrebbe essere il medesimo problema:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=224
Inviato: gio ago 05, 2010 5:30 pm
da dannic7769
Admin la cinghia servizi si cambia insieme a quella di distribuzione in genere??
Il mio meccanico a mi ha detto di averla cambiata....devo crederci ??
booooo
Inviato: gio ago 05, 2010 5:32 pm
da admin
Normalmente si cambiano simultaneamente......quando le hai cambiate?? Pezzi originali Peugeot??
Inviato: gio ago 05, 2010 5:35 pm
da coupe
Messaggio di dannic7769
Ciao a tutti....
da qualche giorno ho notato che all'accensione del motore,(quando la macchina resta ferma per un po di tempo anche per un paio di ore) emette un fischio abbastanza forte per circa un secodo per poi arrestarsi da solo.
Stesso rumore lo emette sempre a macchina "riposata" se il volante si trova a fine corsa.
Il liquido dell'idroguida è al max, dopo il rabocco che ho fatto qualche mese fa, per perdita o per sovrappressione non so.
Curve in salita possono aver danneggiato qualcosa??
Grazie a tutti voi
Danilo
A ruote sterzate l'idroguida può fare un rumore leggeremente superiore al normale. Dipende quanto forte è il fischio.
Ne mancava tanto di olio?
Secondo me potrebbe essere sia la cinghia servizi che scivola (magari è un po' molle) che la pompa idroguida se magari ha lavorato a secco per qualche tempo.
Inviato: gio ago 05, 2010 5:56 pm
da dannic7769
Ciao Coupè il "rumore" di fine corsa lo conosco. quello emesso è davvero assordante per quella frazione di secondo...
il fiscio scompare del tutto dopo circa un minuto di motore acceso, come se dovesse arrivare a pressione il liquido dell'idroguida...non so davvero.
il livello scese , dopo la perdita, quasi al minimo, per poi riportarlo al max.
sui liquidi e sulla manutenzione del motore tengo una certa cura...
percorro un po di km al giorno....circa 150....
saluti
danilo
Inviato: gio ago 05, 2010 6:57 pm
da garrincha
Dalla spiegazione sembra lo stesso problema mio,che tra parentesi,non ho ancora risolto.Ho messo l'olio siliconico,consigliato da Pasquale,e sono riuscito a mitigarlo,ma non è sparito.Il problema è proprio che,siccome questa cinghia si vede e l'ho trovata molto deteriorata quasi non fosse mai stata cambiata,devo fidarmi che all'epoca quella, ben più importante,della distribuzione sia stata cambiata? Credo che a breve sarò costretto a cambiarle entrambe:(:(
Inviato: ven ago 06, 2010 9:26 am
da pasquale
se è in dubbio che la cinghia di distribuzione sia da cambiare meglio cambiare di nuovo. per quanto riguarda il fischio che il nostro collega lamenta, bisognerebbe che spighi meglio il tipo di fischio, quando lo fa, più o meno da dove proviene
Inviato: ven ago 06, 2010 9:31 am
da pasquale
l'olio di silicone va benissimo in caso di stridio di cinghia(chiaramente non di distribuzione) in buone condizioni, come aiuto ad assestamento, non solo per nascondere un ipotetico difetto. I primi anni di produzione della peugeot 206 , queste gloriose vetturette nascevano di fabbrica con lo stridio della cinghia servizi per un non perfetto assestamento cinghia puleggia(difetto trascurabilissimo), secondo una circolare peugeot il problema sarebbe sparito dopo un pò di utilizzo del mezzo e dello spray al silicone.
Inviato: ven ago 06, 2010 11:03 am
da garrincha
Sì,ma infatti tra l'olio ed il fatto che negli ultimi periodi l'ho utilizzata tutti i giorni,ormai il fischio non si sentiva quasi più...Adesso quando la riprenderò,e passerà ancora un mese,vedremo.Per quanto riguarda la cinghia di distribuzione,sono quasi sicuro che l'abbiano sostituita,perchè avevo fatto dei lavori alla distribuzione e messo delle pulegge alleggerite,mentre al ritiro dell'auto non ho ritrovato più nulla...quindi deduco che, per rimettermi le pulegge originali, abbiano dovuto sostituire la cinghia "maggiorata" che avevo fatto installare dopo l'acquisto dell'auto.Adesso sono trascorsi 6 anni,i lavori li ho fatti a giugno 2004,ho percorso 30000 km,che dici Pasquale,tra quanto mi conviene farla sostituire,di modo che le cambio entrambe?
Inviato: ven ago 06, 2010 4:51 pm
da Spgt406
Beh se sei sicuro che te l'abbiano cambiata in teoria, la cinghia va fatta ogn i 10 anni o cirac 90000 km...visto che i pezzi origniali durano di più di quelli presi successivamente all'acquisto...ma di sicuro Pasquale ne sa di più..lascio la parola a lui....

Inviato: ven ago 06, 2010 8:24 pm
da pasquale
la cinghia dura 120mila km o 10 anni, sostituita con tutti i pezzi originali( cinghia, pompa acqua, cuscinetti e tenditore)montata a regola d'arte dura 120mila km o 10 anni, consideriemo che peugeot offre anche eventuali modifiche per migliorare la montabilità ed affidabilità , è il caso del es9j4 194cv e del ew10j4 137cv (cuscinetto tenditore e pompa acqua MODIFICATI). Discorso diverso è far girare una cinghia nuova su cuscinetti che già hanno sulle spalle 90mila km..........la cinghia nuova più dura si assesterà su dei cuscinetti non nuovissimi, non è il massimo.
Inviato: ven ago 06, 2010 11:16 pm
da garrincha
Grazie,come al solito,per disponibilità e celerità ...beh conoscendo le bestie sicuramente avrebbero cambiato solo la cinghia,ma essendoci da rubare delle pulegge alleggerite...sicuramente questa volta sono stati costretti a cambiarle.Cmq,per il sì e per il no, fra non molto mi adopererò all'esborso.Ciaooo
Inviato: sab ago 07, 2010 7:34 am
da dannic7769
Ciao a tutti
Le cinghie a detta del mio meccanico, sono state sostituite tutte, anche quella "servizi".
Secondo un meccanico di vecchio stampo, potrebbe essere dell'olio o altro liquido "viscoso" a far slittare inizialmente la cinghia servizi.
io penserei più a qualche cuscinetto a questo punto....dato che non sono stati mai sostituiti...170000km quasi...
però il rumore non dovressere essere costante se fossere i "cuscinetti"????
ragazzi al ritorno dalle ferie sapremo realmente qual'è il problema, perchè ho appuntamente con il meccanico dell'officina autorizzata peugeot di salerno....ex mio suocero
un saluto a tutti
Danilo
Inviato: sab ago 07, 2010 1:56 pm
da pasquale
non hai descritto il rumore........stride? fischia? diminuisce a caldo? lo fa qundo sterzi?è solo durante l'avviamento? difficile così ipotizzare