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minimo instabile

Inviato: dom ago 01, 2010 2:48 am
da ilprescelto2
salve a tutti, da un pò di tempo il minimo di tanto in tanto "va per i fatti suoi" e parecchio probabilmente dipendeva dal tubo (simile al corrugato che usano gli elettricisti) di recupero vapori olio, che aveva una piccola aspirazione ed è stato riparato. poi il minimo di tanto in tanto rifaceva lo stesso scherzetto ma più "preciso" nel senso che a volte rimaneva fisso sui 1500 giri, finchè non spegnevo. adesso pare di aver scoperto il perchè e chiedo conferma a chi ne sa piu di me...è possibile che se accendo senza aspettare la fine del check, il minimo si autoregola in un range sbagliato e se invece aspetto il check si fissa sui soliti poco piu di 700 giri e va bene?

Inviato: dom ago 01, 2010 8:35 am
da pasquale
spiegati meglio, quando fa il problema? cosa fai per aggirarlo se ci riesci?

Inviato: dom ago 01, 2010 8:38 am
da pasquale
spiega anche(se ti va) cosa ha fatto il mecca al tubo del recupero vapori

Inviato: dom ago 01, 2010 2:05 pm
da ilprescelto2
dunque, il tubo recupero vapori l'ho nastrato provvisoriamente in attesa di migliore sistemazione, e già  il minimo è meno ballerino di prima. ora, se accendo senza attendere la fine del check il minimo a volte si stabilizza sui 1500 giri circa. se spengo e riaccendo facendogli fare il check intero il minimo torna al suo posto, ovvero intorno ai 700 giri abbondanti. è solo una mia impressione o durante il check la centralina esegue una sorta di "taratura" del minimo?

Inviato: dom ago 01, 2010 2:40 pm
da admin
che io sappia il check verifica che i sistemi funzionino. è la centralina che controlla la temperatura motore ed esterna e qualcos'altro per calibrare la miscela aria-benzina da mandare in combustione e quindi il minimo. Posso anche sbagliarmi però...

Inviato: lun ago 02, 2010 7:38 pm
da Spgt406
Io sulla mia avevo fatto che togliere il tubo di recupero vapori di olio, mettendo un filtro sull'ingresso della scatola della farfalla e facendo sfiatare in un apposito contenitore...il minimo non aveva comunque subito variazioni apprezzabili in seguito a questo...

Inviato: lun ago 02, 2010 9:17 pm
da Crismotor
sulla mia che ha il motore da 97 KW - Benzina (Cod. Motore RFV)
ho avuto questo problema questo inverno.
Ho quindi smontato il grosso manicotto che va dal fitro aria
al corpo farfallato, e ho visto che c'e un piccolo
"sensore di temperatura aria immessa" che e' piazzato in basso nel
gruppo di alluminio appena prima della farfalla, questo sensore molto piccolo era completamente inglobato in una maxi goccia
di olio motore che e' arrivata dal tubicino di recupero che
si innesta nel manicotto,
ho pulito con un spray sgrassante per freni e frizioni e
un pennellino il sensore e ho riavviato il motore, il
minimo si stabilizzato subito, ma a che mi trovavo ho
preferito smontare completamente il corpo farfallato
e pulirlo, ragazzi era completamente pieno di morchie,
cosi come il motorino passo passo.
Ho rimontato tutto e la macchina si e' ripresa completamente.
Fino a qualche giorno fa che l'ha rifatto, ho smontato il
manicotto, nuova goccia di olio e nuova spruzzata di
sgrassante e via, come nuova.
Se abbiamo lo stesso tipo di motore potresti provare
questa "cura" male che vada se il sensore e' guasto
qua lo vendono:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT[/left][/center]

Inviato: lun ago 02, 2010 11:20 pm
da ilprescelto2
si ho capito il sensore che dici tu ma è lindo come tutto il corpo farfallato che in 20000 km che ho quest'auto ho già  provveduto a pulire bene 2 volte. il motorino del minimo provato con la diagnosi bosch pare lavorare bene da quando ho sistemato il tubo. l'unica incognita che mi e rimasta riguarda soltanto l'accensione senza attendere la fine del check che credo dia scompensi al regime del minimo...però attendo conferma da chi ne sa di piu

Inviato: mar ago 03, 2010 1:00 am
da Crismotor
Pasquale che ne pensi, potrebbe essere il sensore oramai starato?

Inviato: mar ago 03, 2010 8:08 am
da pasquale
bisognerebbe capire bene il tutto, ricapitolando.....quanti km ha l'auto? alimentazione benz gpl? quali prove hai fatto, compreso diagnosi psa? consuma olio ? se vuoi chiamami per telefono ci si intende meglio

Inviato: mar ago 03, 2010 2:46 pm
da ilprescelto2
dunque siamo quasi a 180mila, va a gpl, le diagnosi texa e bosch non rilevano errori, quella peugeot non l'ho provata. il consumo di olio siamo a 1 litro ogni circa 7-8000 km.

Inviato: mar ago 31, 2010 6:03 pm
da busettaga
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Vi scrivo perchè anche io riscontro nella mia 406 coupè 2000 del 1998 problemi di tenuta del minimo e ulteriori problemi.
In particolare riscontro sbalzi nel livello del minimo e difetti di "carburazione" (chiamiamolo così non riesco a spiegarlo diversamente)con la comparasa della spia di anomalia sul motore e a volte lo spegnimento improvviso del motore.
Il mio meccanico fino ad ora pur avendo già  sostituito un sensore, non so quale, e fatto diverse regolazioni non è riuscito a risolvere il problema (che inalzialmente sembrava risolto).
Il risultato del check al computere è "aspirazione di aria" o qualcosa di simile.
Ha anche provato a sostituire il corpo farfallato con uno usato ma il problema è peggiorato.
Cosa mi consigliate di fare?
Attendo consigli. Grazie e buona serata

Inviato: mar ago 31, 2010 8:20 pm
da pasquale
cosa dice precisamente la diagnosi?

Inviato: mar ago 31, 2010 10:48 pm
da garrincha
Ragazzi,scusate se mi introduco,ma non sarà  forse il solito problemino del sensore di pressione?:I

Inviato: mer set 01, 2010 7:06 am
da pasquale
può essere il sensore di pressione, ma bisogna attenersi alla diagnosi fin quando la diagnosi dà  un esito