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Problema erogazione V6

Inviato: sab lug 31, 2010 4:23 pm
da daggy
Ragazzi,

chiedo un parere a tutti voi anche se non è semplice via Forum.

Dunque, la Coupè è afflitta da un piccolo (o grande?!) problema di erogazione che si presenta solo e soltanto in piena accelerazione (intendo gas completamente premuto):

in pratica il motore si "imballa" leggermente a determinati regimi di giri, di solito poco prima dei 4.000 e sui 5.500.
Intendo dire che si sente chiaramente un piccolo "buco" di erogazione superato il quale il motore prosegue nella sua lineare accelerazione.
E' come se si "staccasse" per un istante l'alimentazione.

Alcune note:

* il problema si presenta indipendentemente dal clima e dalla benzina usata (95/98 ottani)
* non lo fa sempre in ogni piena accelerata, ad es. 2 volte si e 1 volta no
* non lo fa sempre esattamente a quei regimi di giri, anzi il buco ai 3500/4000 è recente
* talvolta "l'imballamento" dura un pò di più, tipo 200/300 giri oltre il quale riprende l'erogazione con un ovvio e spiacevole effetto-fionda che su un aspirato non ha senso
* mi è capitato addirittura che si imballasse in 5 ad oltre 5000 giri con macchina incapace di prendere velocità  (che era già  un pò altina in effetti....)

Ho fatto fare la diagnosi col tester in Peugeot e non risulta niente. Loro ovviamente vista l'esigua casistica di questo motore/modello non hanno una risposta certa sul problema ma il suggerimento è procedere per tentativi.

A livello di manutenzione standard è tutto ok: Olio, filtri, candele ecc

Ho già  usato 2 volte in meno di 20.0000 km un addittivo da serbatoio carburante con proprietà  pulenti nelle valvole di aspirazione, nel sistema di iniezione e nella camera di combustione. Dopo l'uso il problema "sembrava" sparito/ridotto per un certo periodo.

Non so proprio cosa pensare.

Gli indiziati cosa potrebbero essere:

misuratore massa-aria(debimetro)?
pompa della benzina (Arturo)?
iniettori sporchi?

help me please!

Inviato: sab lug 31, 2010 5:29 pm
da pasquale
l'es9j4 non ha il debimetro. es9j4s si!

Inviato: sab lug 31, 2010 6:34 pm
da arturo
DA NON TRASCURARE è IL FILTRO BENZINA...COME FACEVO IO ...CHE QUANDO L'HO SMONTATO ERA SPORCHISSIMO....E CMQ SE CON L'ADDITIVO AVEVI RISOLTO...E SU QUEL RAMO CHE DEVI LAVORARE...CON GLI INETTORI COME SEI MESSO?GLI HAI FATTI VEDERE QAUNDO HAI CAMBIATO LE CANDELE? E SOPRATTUTTO HAI LE CANDELE ORIGINALI?E CMQ STAI TRANQUILLO CHE QUALCOSA C'è....SPERO SOLO CHE TROVI COSA SIA AL PIU' PRESTO.....

Inviato: sab lug 31, 2010 7:29 pm
da daggy
pasquale ha scritto:

l'es9j4 non ha il debimetro. es9j4s si!


intendi che il 190cv non ha il debimetro, mentre il 207cv si ?

non lo sapevo!

domanda da non-tecnico: cosa sostituisce la funzione del debimetro nel 190 cv ?

Inviato: sab lug 31, 2010 7:40 pm
da admin
Garrinca forse aveva il tuo stesso problema ma non ricordo cosa ha sostituito...da non sottovalutare le candele non originali e le bobine che danno problemi se mai sostituite.
Poi, verificare filtro benzina e pressione benza della pompa non guasta. Sulla mia ho scoperto che non c'é filtro benza da cambiare.......mha!!

Inviato: sab lug 31, 2010 11:50 pm
da garrincha
Ciao Daggy!! Allora io sono andato per tentativi:Prima ho sostituito il sensore di pressione,una valvolina che si trova dietro la bancata lato abitacolo.Il risultato è stato che il minimo me lo reggeva meglio,mentre invece prima, talvolta,si spegneva il motore e, con finestrini chiusi e radio accesa, una volta ho rischiato di andare a sbattere!!!Poi, pur non spegnendosi più il motore,avevo minimo irregolare e un vuoto variabile (a volte a 2900 giri a volte a 3500,ma devo dire mai oltre i 4000)...Ho dovuto constatare che dopo aver pagato ben 2 sostituzioni di candele,quelle della bancata sotto l'aspirazione,per problemi di manodopera(occorreva troppo tempo a smontare tutto!!!!),non mi erano mai state sostituite da quando l'ho comprata!!!!:49Ciò ha creato problemi anche alle bobine,delle quali 2 su 6 erano "scoppiate"!!!Quindi ho fatto sostituire tutto e, visto che mi trovavo, anche le "pipette".Adesso la macchina va benone a livello d'erogazione,anche se,volendo essere proprio pignoli,al minimo, ai semafori per esempio,ogni tanto dà  qualche "calcio",ma è quasi impercettibile.Sicuramente qualche filtro che mi sfugge è sporco.Ora, sempre per tentativi,proverò ad individuarlo.Spero di esserti stato utile,ma questo è quanto mi è accaduto:MAI LASCIARE LA PROPRIA MACCHINA IN UN'OFFICINA PEUGEOT!!!Ciaoooo

Inviato: dom ago 01, 2010 8:32 am
da pasquale
il debimetro viene sostituito dal misuratore di pressione, a più o meno la stessa funzione del debimetro, chiaramente quest'ultimo da più info alla centralina.

Inviato: dom ago 01, 2010 11:12 am
da arturo
a garrinchaaa!!!!eppure se non fosse stato per la PEUGEOT di lecce io stavo ancora bestemmindo!!!sono stati gli unici che con pazienza e professionalita' mi hanno controllato la macchina da testa ai piedi e ho speso pochissimo!!!!

Inviato: dom ago 01, 2010 11:19 am
da garrincha
Mi fa moltissimo piacere dovermi ricredere su qualche concessionario Peugeot...Verrò a Lecce per farmi sostituire la leva del sedile che mi si è rotta:D:D:D.Da me per quanto riguarda i ricambi,l'amico Enzo ne è testimone,si può risparmiare molto perchè ci lavora un magazziniere come si deve (e il concessionario è lo stesso!!!!),per quanto riguarda le altre cose,ossia l'officina(Naturalmente per la vendita sono professionali)...Bocciati in pieno,una volta può capitare,2,3 NO!!!

Inviato: lun ago 02, 2010 7:42 pm
da Spgt406
admin ha scritto:

Garrinca forse aveva il tuo stesso problema ma non ricordo cosa ha sostituito...da non sottovalutare le candele non originali e le bobine che danno problemi se mai sostituite.
Poi, verificare filtro benzina e pressione benza della pompa non guasta. Sulla mia ho scoperto che non c'é filtro benza da cambiare.......mha!!


Non ce l'ha anche il 3.0 sotto di fianco al serbatoio?...questo proprio non lo sapevo..beh ho imparato qualcosa di nuovo...:D

Inviato: lun ago 02, 2010 8:46 pm
da pasquale
beh il filtro benzina il 3.0 da 194cv lo ha di sicuro, il 210 francamente non lo so, anche se a suon di logica dovrebbe averlo per forza.

Inviato: lun ago 02, 2010 8:57 pm
da admin
pasquale ha scritto:

beh il filtro benzina il 3.0 da 194cv lo ha di sicuro, il 210 francamente non lo so, anche se a suon di logica dovrebbe averlo per forza.

L'ho fatto cercare al mio mecca vicino al serbatoio dappertutto, ma niente. Poi sono andato a chiedere lumi alla concessionaria peugeot di catania e mi hanno risposto che il filtro non è sostituibile perché lo monta dentro la pompa della benzina.....sono tutt'ora perplesso.

Inviato: lun ago 02, 2010 10:01 pm
da daggy
admin ha scritto:

pasquale ha scritto:

beh il filtro benzina il 3.0 da 194cv lo ha di sicuro, il 210 francamente non lo so, anche se a suon di logica dovrebbe averlo per forza.

L'ho fatto cercare al mio mecca vicino al serbatoio dappertutto, ma niente. Poi sono andato a chiedere lumi alla concessionaria peugeot di catania e mi hanno risposto che il filtro non è sostituibile perché lo monta dentro la pompa della benzina.....sono tutt'ora perplesso.


Parlando di tutt'altra vettura anche la Punto 1.2 Fire (vecchio modello) di mia sorella ha il filtro della benzina "integrato" e non sostituibile. Penso sia più o meno lo stesso caso.

Inviato: mar ago 03, 2010 8:16 am
da pasquale
se psa ha deciso così vuol dire che va bene così, il motore il questione (194 hp) il filtro però c'è l'ha e difficilmente può essere causa del problema lamentato da daggy

Inviato: mar ago 03, 2010 9:33 am
da admin
io inizierei a verificare candele, bobine, cavi bobine. Le candele sono nuove e originali? Il vecchio proprietario ha fatto cambiare le bobine originali che sono difettose?