Riparazione meccanismo avanzamento automatico sedile di guida

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
jupeugeot
Italy

Riparazione meccanismo avanzamento automatico sedile di guida

Messaggio da jupeugeot »

Se si rompe il cavo che comanda l'avanzamento elettrico del sedile di guida la speranza è che lo stesso rimanga visibile in alto dietro la leva e che non scompaia dentro il sedile come nel mio caso.
Se siete fortunati gran parte di questa guida sarà superflua.
Prepariamo l'attrezzatura, trapano, cacciavite piatto e a stella, tre viti da 3 cm circa, un cavo dei freni della bicicletta possibilmente con un'estremità munita di occhiello il tutto da almeno 50 cm, una bussola da 5, una vite cava dello spessore adeguato al foro dell'occhiello saldato sotto il telaio del sedile, una pinza a becco, una chiave a pappagallo, un tubicino di metallo di 10 cm circa, un mammuth da elettricista e una lampada.
Tempo stimato circa 3 ore, consiglio l'aiuto di un amico perché da soli è molto difficile se non impossibile.

Solleviamo la maniglia e posizionando la bussola da 5 sui rivetti li trapaniamo onde liberare i due fori di destra della placca di plastica esterna.

Immagine

Con la chiave a pappagallo (dopo aver scoperto con cura il supporto di plastica per non danneggiare la pelle del sedile) premiamo, dall'alto verso il basso, il perno che tiene in posizione la molla che permette alla maniglia di azionare il meccanismo, i rivetti sono stati messi da dentro il sedile quindi li troviamo con la testa tonda e se non usiamo la bussola come guida la punta del trapano se ne va per la tangente danneggiando irrimediabilmente la plastica (custodiamo con attenzione perno e molla).

Immagine
Immagine

Facciamo lo stesso con i due rivetti che vediamo a sinistra dopo l'asportazione della maniglia

Immagine
Immagine

A questo punto dovreste trovare la guaina nera, se da essa spunta il cavo d'acciaio potete recuperarlo giuntandogli un occhiello che va a sostituire quello di serie che avrete trovato sotto la maniglia altrimenti continuate a seguire questa guida.
Prendete il nuovo cavo e infilatelo nella guaina.
Avanzate il sedile con il comando elettrico fino a fine corsa, sdraiatevi sotto dietro e scollegate l'elastico di destra per sollevare la patella (se volete potete togliere anche l'elastico di sinistra).
Guardate nell'angolo di destra (adesso vi servirà la pila) e cercate l'occhiello aperto dove farete passare il cavo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Con l'ausilio della pinza a becco o con le mani, se le avete piccole e affusolate, infilate il cavo dentro il foro, dentro la vite cava e dentro il tubicino (se volete conservare un pezzo di cavo in eccedenza per un eventuale futuro intervento)

Immagine
Immagine

ecco in dettaglio i disegni che le foto non rendono nei particolari, l'occhiello non è chiuso e, senza qualcosa che lo fa stare in sede, uscirebbe

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

a questo punto riposizionate la placca nell'incavo del sedile avvitandola

Immagine

agganciate l'occhiello del cavo alla maniglia

Immagine

rimettete il blocco esterno in sede e reinfilate il perno spingendolo da sotto verso l'alto, il fianco del sedile oppone molta resistenza e non è facile eseguire l'operazione senza rischiare di danneggiare la pelle per cui fate molta attenzione!

Immagine

ora con la maniglia nella posizione di partenza cioè chiusa nel sedile andate dietro il sedile e tirate il cavo fino a fine corsa, spingete la vite cava e il tubicino di metallo contro l'occhiello fissato al telaio del sedile e posizionate il mammuth in coda stringendone le viti in modo che il filo non sfugga al sistema.
Provate a tirare la maniglia e, se il meccanismo funziona potete alloggiare il cavo residuo sotto la patella che andrete a rifissare con l'elastico nella sua sede sotto al sedile.
Potrebbe succedere che il cavo non sia sufficientemente tirato o che nel posizionare i pezzi sotto si allenti quindi procedete per tentativi, un paio di adattamenti dovrebbero bastare, è soprattutto qui che occorre essere in due.
Sistemate la pelle intorno alla placca e richiudete con la copertura esterna anch'essa da avvitare.

Immagine
Immagine
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Immat 8/01/03 - km percorsi 188.180
206 1.4 XT 5 porte - Immat. 26/11/02 - km percorsi 186.300
406 Coupè 3.0 V6 - Immat. 10/06/99 - km percorsi 152.400
garrincha
Italy

Re: Riparazione meccanismo avanzamento automatico sedile di guida

Messaggio da garrincha »

Complimenti Bruno, una guida perfetta!
D8-3.0 V6-194 CV-Blu di Bisanzio
Palari60
Italy

Messaggio da Palari60 »

Visto l'argomento trattato, vorrei sapere se anche il sedile passeggero avanza automaticamente come quello del guidatore. Grazie.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

esatto, anche quello del passeggero fa la sua bella figura, avanzando automaticamente appena si tira la leva del ribaltamento.
3.0 152 kw BVA hades
Socio n.105
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

I sedili anteriori con selleria in pelle (all'estero si possono trovare anche sedili in pelle con comandi manuali) erano abbinati ai comandi elettrici e riscaldati. I comandi elettrici prevedono, oltre alla regolazione, anche l'avanzamento per facilitare l'entrata al sedile posteriore; per il sedile guida si aggiungono anche due memorie (che riguardano anche gli specchi esterni). L'avanzamento dei due sedili è comandato dalla manopola sullo schienale: tirandola e spingendo lo schienale in avanti tutto il sedile avanza. Riportando indietro lo schienale il sedile torna automaticamente in posizione. Purtroppo il cavo comandato da questa manopola è soggetto a rottura e nella prima pagina si può vedere come effettuare la riparazione.
Particolarità: il sedile passeggero può essere comandato anche da una leva alla base del sedile passeggero (se si rompe il cavo è possibile comunque far avanzare il sedile).
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Palari60
Italy

Messaggio da Palari60 »

Scusate non ho specificato bene. I miei sedili sono manuali con fodere in tessuto. Il sedile guidatore avanza quando si reclina lo schienale facilitando l'accesso ai sedili posteriori. spingendolo poi indietro, ritorna nella posizione iniziale. Questo non avviene con il sedile passeggero che reclina la spalliera ma non avanza. È una funzione che nel mio allestimento ha anche il sedile passeggero?
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Ciao Palari, la funzione è presente su tutti e due i sedili.
Se non funziona può dipendere dal cavo che si è sganciato oppure da un perno che si è rotto.

Devi rimuovere la copertura di plastica sul fianco lato portiera, la vite si trova sul retro ed è una torx da 10.

Vedrai questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

la freccia rossa indica il perno che potrebbe essere rotto, la freccia verde indica una sede da cui il filo può essersi sganciato.

La seconda sede da cui il filo può essersi sganciato è dietro la manopola che regola l'inclinazione del sedile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Se sei fortunato rimetti in sede il cavo e il sedile ricomincia a funzionare.

Se si è rotto il perno puoi inserire un bullone con un dado al suo posto ma devi trovare la lunghezza e il diametro giusto. La cosa migliore è rimuovere il sedile, svitando le 4 viti che lo tengono ancorato al telaio, in modo da poter lavorare comodamente.
Il perno fa alzare la slitta in cui è inserito mentre questa arretra: in pratica il cavo tira la slitta che trascina il perno che, scorrendo in una guida, fa alzare la slitta. Quando la slitta si alza, sgancia il sedile che può così scorrere.

Io l'ho trovato difficile da capire anche dopo averlo osservato funzionare.

C'è anche una regolazione, cerchiata in rosso qui:
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Se il perno non è rotto, il filo è inganciato correttamente ma il sedile non funziona bene, agendo sui due bulloni (nella foto se ne vede solo uno), modifichi la tensione del cavo e di conseguenza la corsa a vuoto che questo deve fare.
Facendo un bel po' di prove si capisce se conviene aumentare la tensione o diminuirla.

Non è un lavoro veloce ma con questi consigli ci metterai di meno del tempo che ci ho messo io :D
ciao
Palari60
Italy

Messaggio da Palari60 »

Grazie Albosan...sicuramente mi sarà molto utile tutti quello che mi hai descritto.
Palari60
Italy

Messaggio da Palari60 »

Ciao a tutti. Seguendo le preziose indicazioni di Albosan, ho iniziato la possibile riparazione del sedile passeggero che non avanzava quando veniva reclinata la spalliera. Tolto la protezione di plastica, la spiacevole sorpresa. Nessun cavo sganciato, nessun perno rotto ma bensì la basetta di plastica dove aggancia il filo, spezzata a metà. Non sapendo se reperibile, ho provato a ripararla in qualche modo. Ho ritagliato un angolino di metallo per colmare la parte mancante di plastica, usato attak per tenere insieme il tutto e rinforzato con grappette fuse nella plastica. Per dare poi maggior consistenza al tutto ho usato della resina. Lasciato asciugare bene, tolto le parti in eccesso con limetta e carta vetrata. Speranzoso ho rimontato il tutto e devo dire... ottimo lavoro, io l sedile ha ripreso a funzionare. Grazie Albosan.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Prego!

Sei di Roma: lo sai che la prossima volta che ci sarà un raduno a Roma sarà tra chissà quanti anni? Non te lo vorrai mica perdere? :wink:
Rispondi