Se siete fortunati gran parte di questa guida sarà superflua.
Prepariamo l'attrezzatura, trapano, cacciavite piatto e a stella, tre viti da 3 cm circa, un cavo dei freni della bicicletta possibilmente con un'estremità munita di occhiello il tutto da almeno 50 cm, una bussola da 5, una vite cava dello spessore adeguato al foro dell'occhiello saldato sotto il telaio del sedile, una pinza a becco, una chiave a pappagallo, un tubicino di metallo di 10 cm circa, un mammuth da elettricista e una lampada.
Tempo stimato circa 3 ore, consiglio l'aiuto di un amico perché da soli è molto difficile se non impossibile.
Solleviamo la maniglia e posizionando la bussola da 5 sui rivetti li trapaniamo onde liberare i due fori di destra della placca di plastica esterna.

Con la chiave a pappagallo (dopo aver scoperto con cura il supporto di plastica per non danneggiare la pelle del sedile) premiamo, dall'alto verso il basso, il perno che tiene in posizione la molla che permette alla maniglia di azionare il meccanismo, i rivetti sono stati messi da dentro il sedile quindi li troviamo con la testa tonda e se non usiamo la bussola come guida la punta del trapano se ne va per la tangente danneggiando irrimediabilmente la plastica (custodiamo con attenzione perno e molla).


Facciamo lo stesso con i due rivetti che vediamo a sinistra dopo l'asportazione della maniglia


A questo punto dovreste trovare la guaina nera, se da essa spunta il cavo d'acciaio potete recuperarlo giuntandogli un occhiello che va a sostituire quello di serie che avrete trovato sotto la maniglia altrimenti continuate a seguire questa guida.
Prendete il nuovo cavo e infilatelo nella guaina.
Avanzate il sedile con il comando elettrico fino a fine corsa, sdraiatevi sotto dietro e scollegate l'elastico di destra per sollevare la patella (se volete potete togliere anche l'elastico di sinistra).
Guardate nell'angolo di destra (adesso vi servirà la pila) e cercate l'occhiello aperto dove farete passare il cavo.





Con l'ausilio della pinza a becco o con le mani, se le avete piccole e affusolate, infilate il cavo dentro il foro, dentro la vite cava e dentro il tubicino (se volete conservare un pezzo di cavo in eccedenza per un eventuale futuro intervento)


ecco in dettaglio i disegni che le foto non rendono nei particolari, l'occhiello non è chiuso e, senza qualcosa che lo fa stare in sede, uscirebbe





a questo punto riposizionate la placca nell'incavo del sedile avvitandola

agganciate l'occhiello del cavo alla maniglia

rimettete il blocco esterno in sede e reinfilate il perno spingendolo da sotto verso l'alto, il fianco del sedile oppone molta resistenza e non è facile eseguire l'operazione senza rischiare di danneggiare la pelle per cui fate molta attenzione!

ora con la maniglia nella posizione di partenza cioè chiusa nel sedile andate dietro il sedile e tirate il cavo fino a fine corsa, spingete la vite cava e il tubicino di metallo contro l'occhiello fissato al telaio del sedile e posizionate il mammuth in coda stringendone le viti in modo che il filo non sfugga al sistema.
Provate a tirare la maniglia e, se il meccanismo funziona potete alloggiare il cavo residuo sotto la patella che andrete a rifissare con l'elastico nella sua sede sotto al sedile.
Potrebbe succedere che il cavo non sia sufficientemente tirato o che nel posizionare i pezzi sotto si allenti quindi procedete per tentativi, un paio di adattamenti dovrebbero bastare, è soprattutto qui che occorre essere in due.
Sistemate la pelle intorno alla placca e richiudete con la copertura esterna anch'essa da avvitare.







