Pagina 1 di 1

un Leone verde a Milano

Inviato: lun nov 23, 2020 6:19 pm
da FedeX
Ciao a tutti.
Sono Federico e scrivo da Milano (zona Porta Venezia) per presentarvi e segnalare a tutti gli appassionati del forum che in questi giorni mi sono imbarcato nell'operazione salvataggio di una bellissimo Leone verde (2.0 plus benzina del 99).
In vista dell'iscrizione ASI ho mandato la 406 dal carrozziere di fiducia per il ripristino della carrozzeria ed interni:
esternamente ci sono i paraurti da riverniciare per strisciate da parcheggio, due bolli di grandine (uno sul tetto e uno sul cofano mi pare), un parafango leggermente ammaccato e un sotto porta strisciato su un marciapiede. Miracolosamente nonostante la macchina sia stata parcheggiata spesso in strada non ci sono graffi o atti vandalici per cui conto di ripristinare l'antica lucentezza della carrozzeria con una bella lucidata. I paraurti non sono crepati. Gli altri interventi estetici prevedono una verniciata ai cerchi. Conosco la storia della vettura da parecchi anni a questa parte e so che tutti i pezzi sono originali e che questo è il primo intervento di carrozzeria a cui viene sottoposta nella sua carriera.
Gli interni sono in ottime condizioni (selili posteriori e passeggero mai usati) tranne il solito fianchetto del passeggero lato guida che nonostante il chilometraggio relativamente ridotto (sui 120 000 km) sembra stato vittima di un incontro con un leone vero. Sostituito il fianchetto dal tappezziere conto in una bella lavata e in una sanificazione (d'obbligo in questi tempi) degli interni per riportarli come nuovi. Tutti gli optional dell'allestimento plus sono funzionanti tranne pare, il finestrino passeggero che farò riparare.
Meccanicamente l'auto è praticamente perfetta, la distribuzione è stata fatta a 100.000 km circa e a parte le pastiglie dei freni finite non si segnalano al momento interventi degni di nota. Nessuna perdita e nessuna ruggine.
Attualmente non sono ancora l'intestatario della vettura ma dovrei diventarlo a breve, a restauro ultimato e spero a iscrizione ASI conclusa.
Resto disponibile per ogni vostra curiosità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: lun nov 23, 2020 9:43 pm
da coupe
Ciao Fedex, benvenuto tra noi. Che bello vedere un esemplare che, trovando un nuovo proprietario, ritorna al suo massimo splendore lavoretto dopo lavoretto.
Felicissimo di sapere anche che sei di Milano come me.
Assieme all'iscrizione ASI non dimenticarti anche l'iscrizione al Club! Ti manderò una mail per spiegarti tutto.
A presto!
Matteo

Club 406

Inviato: mar nov 24, 2020 10:16 am
da FedeX
Ciao Matteo, quello che ho da dire in risposta al tuo messaggio ti farà sicuramente piacere. Ero indeciso se "adottare" questo Leone (auto di amici) per salvarlo e avviarlo a un futuro collezionistico. A ottobre ho visitato la fiera di Padova e ho scoperto l'esistenza di un club di modello, ho parlato con uno di voi (purtroppo non saprei dire con chi) che mi ha trasmesso l'entusiasmo e la sicurezza necessari per decidermi a intraprendere questa impresa. Complimenti, continuate così!

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: mar nov 24, 2020 3:22 pm
da Albosan
ciao Federico, benvenuto innanzitutto e complimenti per il gusto sopraffino dimostrato acquistando e mettendo a posto la coupè!
Che cosa ti ha spinto per sceglierla e quali alternative avevi in mente?
Se sei andato alla fiera di Padova significa che sei un appassionato di storiche...

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: mar nov 24, 2020 3:35 pm
da Giugiù
Ciao, Federico. Benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la scelta: la tua leonessa è la gemella della mia, 2.0 plus del '99, verde polo con interni albicocca. Se sei un appassionato di auto, troverai molti amici con cui parlare qui.
Ancora benvenuto!

Re:

Inviato: mar nov 24, 2020 4:04 pm
da FedeX
Ciao e grazie del benvenuto. Sono appassionato di auto storiche, soprattutto alfa anni 60 e 70. Mi piaccio o però molto le coupè specie se Bertone e Pininfarina.. La 406 come sapoiano é molto italiana e quindi il passo é ststo breve. In realtà l'alternativa era tra prenderla e restaurarla o rinunciarci destinando peró probabilmente a una prematura rottamazione. La vettura era infatti del padre di un amico, purtroppo mancato da poco. Sapendo della mia passione il nostro amico mi ha proposto la macchina per il restauro.

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: mar nov 24, 2020 4:47 pm
da ermigenni
È un piacere leggere queste parole e Federico sei sicuramente da onorare in quanto al restauro che comunque lo vedo abbastanza impegnativo, ma vedrai che ti ripagherà con il piacere della guida. Per me è un abbinamento davvero bello, il 2000 non ti darà grandi soddisfazione se confrontato con i nuovi motori di piccola cilindrata ma superpompati, parliamo di motori di 30 anni fa, ma la coupé da altre soddisfazioni solo alla vista ed è molto apprezzata. Come si dice qui in brianza.... benvenuto in famiggghia, speriamo nella liberazione da questo covid per conoscerci di persona ai vari raduni a cui eravamo abituati.
Ciao Fedex

Re: Club 406

Inviato: gio nov 26, 2020 6:36 pm
da daggy
FedeX ha scritto: mar nov 24, 2020 10:16 am Ciao Matteo, quello che ho da dire in risposta al tuo messaggio ti farà sicuramente piacere. Ero indeciso se "adottare" questo Leone (auto di amici) per salvarlo e avviarlo a un futuro collezionistico. A ottobre ho visitato la fiera di Padova e ho scoperto l'esistenza di un club di modello, ho parlato con uno di voi (purtroppo non saprei dire con chi) che mi ha trasmesso l'entusiasmo e la sicurezza necessari per decidermi a intraprendere questa impresa. Complimenti, continuate così!
Ciao Federico, probabilmente hai parlato con me o Andrea (AndyTV), entrambi abbiamo presenziato l'angolo 406 coupe all'interno dello Stand Peugeot

Mi fa molto piacere vederti alle prese col recupero di questa coupe, e soprattutto che tu abbia colto subito la grande passione e concretezza con cui il club la valorizza negli anni

in bocca al lupo
Davide

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: ven nov 27, 2020 3:34 pm
da FedeX
Con grande soddisfazione mi sono arrivate le foto del tappezziere alle prese con il restauro del sedile lato guida. Anche il lato passeggero presenta piccole imperfezioni sul solito Fianchetto ma lo lasceró così con pochi ritocchi.

Immagine

Immagine

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: mer dic 02, 2020 11:52 am
da FedeX
Ciao a tutti, dopo le operazioni di ripristino di carrozzeria, meccanica e interni la Peugeot 406 coupé mi è stata consegnata dal carrozziere sotto a una bella nevicata (quale condizione migliore per una carrozzeria verniciata di fresco?)
Proprio un bel regalo di Natale anticipato!

Immagine

Immagine

Immagine

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: gio dic 03, 2020 11:04 am
da ermigenni
Davvero bella, complimenti e la neve fa il suo effetto.

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: gio dic 03, 2020 11:21 pm
da Albosan
quel chilometraggio fa invidia...

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: ven dic 04, 2020 8:32 am
da HardGain
Benvenuto Federico!
Complimenti per il restauro! :clap: Adesso si che e' bellissima :angelic-pink:

Re: un Leone verde a Milano

Inviato: lun gen 18, 2021 9:52 am
da garrincha
FedeX ha scritto: mer dic 02, 2020 11:52 am Ciao a tutti, dopo le operazioni di ripristino di carrozzeria, meccanica e interni la Peugeot 406 coupé mi è stata consegnata dal carrozziere sotto a una bella nevicata (quale condizione migliore per una carrozzeria verniciata di fresco?)
Proprio un bel regalo di Natale anticipato!

Immagine

Immagine

Immagine
Benvenuto,anche se mi scuso per il ritardo,Federico!
Complimentissimi per l'acquisto e il restauro....sembra nuova!