Vetri atermici

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Rispondi
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Vetri atermici

Messaggio da michele.salinger »

Ciao a tutti ! Mi è venuta una curiosità... Ho sempre dato per "scontato" che la nostra leonessa avesse i vetri atermici...ma è proprio vero? Guardando le sigle sui vetri ho solo capito che i vetri sono tutti temperati tranne il parabrezza che è stratificato... Qualcuno lo sa? Grazie a tutti. Un saluto
406 coupè 2000 grigio thallium 4/1999 Km. 85.000 :D
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Re: Vetri atermici

Messaggio da coupe »

Mi informerò, mi ricordo che i vetri atermici erano un vanto delle vetture anni '80 e già li montava la 305 SRI di mio padre nel 1981. Il vantaggio (modesto) di questi vetri è di circa 5° in meno nell'abitacolo rispetto ai vetri tradizionale se si lascia la vettura al sole.
Piccola legenda dei codici che si trovano sui vetri:
I simboli che potreste trovare sui vetri dell’auto (vedi immagine allegata) sono:
1.Il logo della Casa automobilistica: non è indicativo della qualità e della sicurezza e potrebbe non esserci.
2.Il logo del Produttore del vetro: a differenza del logo della Casa automobilistica è sempre presente sul vetro.
3.Tempered: indica la tipologia di vetro, prodotto per trattamento termico. Solitamente si trova su finestrini laterali e lunotto.
4. Laminated: indica la tipologia di vetro stratificato, al cui interno è presente la lamina di PVB. Solitamente è presente sul parabrezza.
5. I,II, III, IV, V, VI: I – parabrezza rinforzato, II – parabrezza multistrato convenzionale (il più diffuso sulle automobili), III – parabrezza multistrato che ha ricevuto ulteriori trattamenti, IV – parabrezza in policarbonato, V – vetro con coefficiente di trasmissione della luce inferiore al 70%, VI – vetro con coefficiente di trasmissione della luce non inferiore al 70%.
6. E ‘x’: Paese europeo che ha rilasciato l’omologazione – 1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 6 Belgio, 7 Ungheria, 8 Repubblica Ceca, 9 Spagna, 10 Jugoslavia, 11 Inghilterra, 12 Austria, 13 Lussemburgo, 14 Svizzera, 16 Norvegia, 17 Finlandia, 18 Danimarca, 19 Romania, 20 Polonia, 21 Portogallo, 22 Russia, 23 Grecia, 24 Irlanda, 25 Croazia, 26 Slovenia, 27 Slovacchia, 28 Bielorussia, 29 Estonia, 31 Bosnia-Erzegovina, 32 Lettonia, 37 Turchia, 42 Comunità Economica Europea, 43 Giappone.
7. ECE R43: conformità con gli standard di sicurezza d’Europa e numero di omologazione.
8. CCC: conformità con gli standard di sicurezza della Cina.
9. M, AS, DOT: conformità con gli standard di sicurezza USA.
10. Data e numero identificativo di produzione: sulle auto nuove solitamente coincide con la data di produzione del veicolo ed è la stessa su tutti i vetri.
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
Rispondi