2.0 97 kw e 2.0 99 kw a confronto
Inviato: mer apr 01, 2020 6:20 pm
Cari amici,
come molti di voi sanno, ho avuto una 2.0 97 kw dal 2008 al 2018, poi due anni fa sono passato ad una 2.0 99 kw.
Vi scrivo qui un breve confronto.
Colore e interni: sono passato dal Blu Bisanzio interni in pelle traforata albicocca al Rosso Lucifero interni in pelle nera plissettata. Il Rosso Lucifero è sicuramente di forte impatto. Il Blu Bisanzio più elegante, si apprezza maggiormente la forma dei fari posteriori, che sul rosso tende a perdersi con il colore della carrozzeria.
Sedili: la qualità della pelle plissettata è a mio avviso superiore, il tappezziere mi dice che sono in pelle totale. Abitacolo un po' scuro tutto nero, gli interni albicocca invece lo rendono più luminoso. I fianchi dei sedili sono in simil pelle.
Quadro strumenti: più sportivo quello Sagem della 97 kw; non ci sono tacchette intermedie nel tachimetro, le cornici cromate tagliate in basso risaltano molto, sembrano quasi di metallo, il contachilometri inserito nel tachimetro fa molto Ferrari. Nella 99 kw il quadro strumenti è meno personale: strumenti circolari, tachimetro con tacchette intermedie e contachilometri al centro.
Autoradio e climatizzazione: autoradio Philips della 97 kw ha uno sportello che chiude il vano cassette e tasti piccoli, uniti ed eleganti; a fari accesi ed autoradio spenta si illumina solo il tasto di accensione autoradio. Il Display è piccolo e discreto. Autoradio Clarion della 99 kw ha tasti più grandi e separati, e un grande display con computer di bordo, vano cassette a vista; tasti grandi anche per la climatizzazione, per regolare intensità flusso e temperatura; sicuramente più agevole da azionare ma, a mio avviso, meno personale.
Motore: più che avvertire i 3 cv in più della 99 kw (135 cv contro i 132 della 97 kw), il motore romba di più e si sente anche di più; la maggiore coppia in basso si sente.
Volante e sterzo: più sportivo il volante con le scanalature in posizione 9.15 della 97 kw e più duro e diretto anche lo sterzo; nella 99 kw la corona del volante è più spessa e priva di scanalature; più morbido e confortevole lo sterzo, ma mano diretto; è dotato anche di assistenza variabile, anche se il più morbido in assoluto è quello del 3.0. La conclusione è che la coupè meno potente è quella che ha l'assetto più sportivo, a mio avviso; a fare la differenza è soprattutto lo sterzo.
Mi auguro che questo confronto sia utile, sia per chi già possiede una coupè, sia per chi desidera acquistarne una.
come molti di voi sanno, ho avuto una 2.0 97 kw dal 2008 al 2018, poi due anni fa sono passato ad una 2.0 99 kw.
Vi scrivo qui un breve confronto.
Colore e interni: sono passato dal Blu Bisanzio interni in pelle traforata albicocca al Rosso Lucifero interni in pelle nera plissettata. Il Rosso Lucifero è sicuramente di forte impatto. Il Blu Bisanzio più elegante, si apprezza maggiormente la forma dei fari posteriori, che sul rosso tende a perdersi con il colore della carrozzeria.
Sedili: la qualità della pelle plissettata è a mio avviso superiore, il tappezziere mi dice che sono in pelle totale. Abitacolo un po' scuro tutto nero, gli interni albicocca invece lo rendono più luminoso. I fianchi dei sedili sono in simil pelle.
Quadro strumenti: più sportivo quello Sagem della 97 kw; non ci sono tacchette intermedie nel tachimetro, le cornici cromate tagliate in basso risaltano molto, sembrano quasi di metallo, il contachilometri inserito nel tachimetro fa molto Ferrari. Nella 99 kw il quadro strumenti è meno personale: strumenti circolari, tachimetro con tacchette intermedie e contachilometri al centro.
Autoradio e climatizzazione: autoradio Philips della 97 kw ha uno sportello che chiude il vano cassette e tasti piccoli, uniti ed eleganti; a fari accesi ed autoradio spenta si illumina solo il tasto di accensione autoradio. Il Display è piccolo e discreto. Autoradio Clarion della 99 kw ha tasti più grandi e separati, e un grande display con computer di bordo, vano cassette a vista; tasti grandi anche per la climatizzazione, per regolare intensità flusso e temperatura; sicuramente più agevole da azionare ma, a mio avviso, meno personale.
Motore: più che avvertire i 3 cv in più della 99 kw (135 cv contro i 132 della 97 kw), il motore romba di più e si sente anche di più; la maggiore coppia in basso si sente.
Volante e sterzo: più sportivo il volante con le scanalature in posizione 9.15 della 97 kw e più duro e diretto anche lo sterzo; nella 99 kw la corona del volante è più spessa e priva di scanalature; più morbido e confortevole lo sterzo, ma mano diretto; è dotato anche di assistenza variabile, anche se il più morbido in assoluto è quello del 3.0. La conclusione è che la coupè meno potente è quella che ha l'assetto più sportivo, a mio avviso; a fare la differenza è soprattutto lo sterzo.
Mi auguro che questo confronto sia utile, sia per chi già possiede una coupè, sia per chi desidera acquistarne una.
