Pagina 1 di 1

Ciao a tutti, mi presento

Inviato: lun mar 02, 2020 3:14 pm
da Folgore81
Ciao a tutti ragazzi, intanto complimenti a tutti per il forum e per il club.
Ora mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di Roma e naturalmente mi sono iscritto perché in procinto di acquistare una 406 coupe 2.0 benzina del 98, anche se devo dire la verità non sono ancora convinto al 100% per i lavori da eseguire per riportare al suo antico splendore il leoncino.
Ringrazio subito tutti per l’aiuto che mi sarà necessario se deciderò di cimentarmi in questa impresa

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: lun mar 02, 2020 5:07 pm
da coupe
Ciao Folgore!
La versione che hai scelto, la prima versione del 2000 cc di cilindrata, è notoriamente una macina chilometri. Dipende però dallo stato in cui si trova e se la meccanica ha bisogno di grossi e costosi sforzi economici per farla ritornare allo splendore di un tempo.
Se vuoi qualche consiglio manda pure una mail a: segreteria@406coupe.it per eventuali dritte su cosa controllare meglio.
Ciao
Matteo

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: lun mar 02, 2020 5:38 pm
da Folgore81
Grazie coupe,
Allora gli interventi di meccanica a detta del mio amico meccanico dovrebbero essere limitati ad un bel tagliando generale con cinghie e pulizia impianto raffreddamento è relativo controllo aria condizionata che non parte. La nota dolente viene sulla carrozzeria e gli interni.
Carrozzeria sarebbe da rifare totalmente per renderla perfetta ma siccome diverrà la mia auto per fare casa-lavoro e dovrà rimanere in strada potrei sistemarla per renderla decorosa con una dettagliata lucidatura e ritocchi vari, e poi quando avrò modo di farla dormire in garage sistemarla definitivamente. Il problema più grosso sono sempre i paraurti, quello davanti è abbastanza danneggiato mentre quello dietro dovrei riuscire a sistemarlo.
Interno, sedili in pelle da rifare i fianchi e eliminare qualche graffio, rifare il cielo, rifare il volante e controlli vari....qui fortunatamente gioco in casa essendo un detailer di professione tutti questi lavori li eseguirò in prima persona

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 03, 2020 12:29 am
da coupe
Lavori tutto sommato poco costosi. Scommetto che l'auto è del 1999, visto il problema dell'aria condizionata.

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 03, 2020 12:35 am
da Folgore81
No, 98 il problema che non va l’aria da cosa può dipendere ? È un difetto congenito

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 03, 2020 8:33 am
da coupe
Folgore81 ha scritto: mar mar 03, 2020 12:35 am No, 98 il problema che non va l’aria da cosa può dipendere ? È un difetto congenito
Chiaro che i problemi possono essere numerosi:
1) compressore difettoso (difficile ma possibile)
2) mancanza di gas (nel caso il compressore non parte anche se la spia è accesa) ma se lo hai caricato potrebbe essere anche il
3) pressostato che non rileva il gas (pur essendoci)
4) relè inserito nella centralina BSI che comanda il compressore (problema diffuso sulle auto del 1999 ma che potrebbe estendersi anche al 1998)

Senza spendere soldi inutilmente prova ad alimentare il compressore manualmente (se non hai dimestichezza affidati ad un elettrauto) e verifica che parta. Se il compressore funziona al 99% è il relé che è inserito nella BSI.

Fammi sapere che ti spiego tutta la procedura (te la cavi con 50/100 Euro).

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 03, 2020 10:06 am
da Folgore81
Ok grazie per la dritta

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 03, 2020 2:41 pm
da jupeugeot
Benvenuto

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 10, 2020 3:05 pm
da Albosan
ciao Folgore benvenuto.
Meccanicamente di solito non è fonte di grandi spese o grandi guasti. Il carrozziere costa uguale alle altre auto, ovviamente.
Per i pezzi, se non hai fretta, piano piano la sistemi tutta e ti darà grandi soddisfazioni.
Ma perchè hai scelto proprio la 406?

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 10, 2020 5:24 pm
da Folgore81
Ciao Albosan, diciamo che essendo un detailer di professione ed essendo comunque appassionato di tutto ciò che si muove su quattro ruote sono un pochino avvantaggiato, ho anche esperienza lavorativa in carrozzeria e quello che potrò riparare da solo di certo mi farà risparmiare....sinceramente l’unica cosa che mi preoccupa è il costo dei paraurti, purtroppo l’esemplare che dovrei acquistare li ha entrambi danneggiati.
Volevo aprire nella sezione di ricerca ricambi un topic con la richiesta di alcuni pezzi che mi servirebbero, tra i quali i paraurti che anche danneggiati mi potrebbero essere utili per recuperare pezzi mancanti e fare un puzzle.
Per quanto riguarda la scelta della 406 è un coupe che mi è sempre piaciuto e poi amo le opere di pininfarina ( in garage ho anche una Flavia coupe 2000 del 71 assieme ad una Fulvia coupe).

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mar mar 17, 2020 12:04 am
da Albosan
Ehm, recentemente mi sono comprato una lucidatrice rotativa.... anche se non ho tempo neanche a piangere, ma era una super occasione e mi son detto, me la compro così magari è la volta buona che metto in pratica le ore passate a leggere Lacuradellauto :)

I paraurti, hai visto la convenzione del Club? sei pure di Roma e risparmieresti le spese di trasporto, te ne porti a casa uno anteriore di qualità molto superiore all'originale. Per info, scrivi a segreteria@406coupe.it
Il posteriore invece bisogna mettersi alla ricerca; ne ho trovati un paio in Francia, uno a 220 euro ma con un po' di righe, un'altro a 280 ma spedito voleva 400 euro, ho rinunciato. vai su leboncoin.fr oppure aspetta e prima poi in Italia uno che rottama lo trovi.

Se hai la Fulvia devi metterti in contatto con il tuo referente di zona Carlo, condividete la stessa passione...

ciaoooo

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: gio ago 27, 2020 1:34 pm
da Folgore81
Ragazzi riesumo il post per inserire le foto della mia povera coupe, tra poco inizierò il restauro che per motivi economici e di tempo sarà purtroppo lento.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto ho quasi finito di radunare i pezzi necessari, tra poco si inizia con il lavoro di levabolli che farò io come il 90% delle lavorazioni
Immagine

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: gio ago 27, 2020 9:19 pm
da coupe
Bravissimo! Una coupè recuperata è sempre una bellissima notizia. Se hai bisogno di un aiuto su come effettuare alcuni lavori fammi pure un fischio che sul recupero del cielo sono abbastanza "imparato". Per la pelle dei sedili (il rosso è uno dei miei colori preferiti) invece non saprei darti aiuto.
Buon lavoro e tieni aggiornati con i progressi del restauro.

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: ven ago 28, 2020 12:22 am
da Folgore81
Grazie coupe, per il cielo ed interni fortunatamente fa parte del mio lavoro quindi sono avvantaggiato, invece per la carrozzeria mi sto facendo dare insegnamenti da esperti perché voglio fare tutto di persona. Per la meccanica avrò la supervisione di un mio amico meccanico che affiancherò nelle lavorazioni. Il mio obiettivo è riportarla alla perfezione visto che è stata abbandonata in un campo per tre anni ed una grandinata ha dato il colpo di grazia, poverina se lo merita anche se non è una V6

Re: Ciao a tutti, mi presento

Inviato: mer set 09, 2020 12:59 pm
da Albosan
Fantastico fare i lavori da solo, richiede un sacco di tempo (dando per scontata la capacità di farli), ma il risultato è il raggiungimento di una soddisfazione cosmica.
E anche tirarli per le lunghe tutto sommato contribuisce alla goduria di avercela fatta, potendo tenere la macchina ferma.

Se ti servono dei pezzi guarda su Subito, spesso ci sono degli annunci.

Se invece vuoi essere ringraziato a vita, metti delle descrizioni con foto sui lavori di meccanica o carrozzeria a portata di appassionato non-meccanico, potranno essere utili a tutti!