Come rinasce una V6 Giallo Louxor
Inviato: lun gen 20, 2020 11:11 pm
Una delle poche, forse l’unica, 406 coupé giallo Louxor con il motore 3000 V6 circolante in Italia era stata acquistata anni fa da il primo proprietario senza però ricevere nessun intervento. Anzi giaceva semi abbandonata in un fienile, come nella tradizione di un perfetto restauro.
La storia comincia circa un anno fa quando Alberto, il nuovo e felice proprietario, stava cercando ovunque un esemplare in qualsiasi condizione con questo colore e motorizzato con il V6. Niente, non vi era nessun esemplare in vendita con queste caratteriste. Poi il lampo di genio: sul forum si era parlato della vendita di una vettura con le giuste caratteristiche al nostro ex socio Arturo. Prova a contattarlo e dopo una lunga trattativa riesce a farsela vendere! Purtroppo la vettura era esattamente nelle stesse condizioni di quattro anni prima, nessun intervento di manutenzione, forse neppure un giro di chiave d’accensione.
Ecco che la vettura, immatricolata a Milano, spostatasi a Roma e venduta a Lecce poteva fare ritorno a Milano su di una bisarca, impossibilitata ad effettuare uno spostamento così impegnativo in quelle condizioni.
La trattativa e l'acquisto sono stati fatti tutti tramite telefono: parole, foto, richieste e contro-offerte. Tutto senza aver mai visionato dal vivo l'auto pur sapendo perfettamente che non è messa in buone condizioni. All'arrivo la gioia di Alberto è tantissima: può cominciare il lavoro di restauro che durerà più di tre mesi.
Il Restauro
Alberto si affida ad una ditta specializzata nel restauro di auto: Andrea, Fabio e Beppe cominciano a smontare tutta la vettura (interni, motore e cambio compresi) per verificare tutti i componenti. Si procede alla riparazione della carrozzeria (i paraurti sono messi molto male) cercando di riparare o, nel peggiore dei casi, sostituire i pezzi solo con componenti originali.
La carrozzeria viene completamente sistemata eliminando tutti i bolli e i graffi presenti su tutta la vettura.
Estratto il V6 si procede alla pulizia completa anche del vano, mentre il motore portato in officina viene sottoposto ad attenta verifica al banco, prevedendo tutti gli interventi e la manutenzione necessaria da effettuare.
Intanto in carrozzeria hanno sistemato tutti i particolari e riverniciato completamente la coupé.
A questo punto si procede a riposizionare motore, cambio e tutti gli interni al loro posto.
La prima uscita
Il club riesce ad iscrivere la coupé per il concorso Youngtimer che si svolge a maggio a Verona, purtroppo la vettura non è ancora pronta e sfuma la partecipazione. ll 15 giugno è pronta e può partecipare al primo Raduno Peugeot Insieme a Castrezzato.
Poi la telefonata che tutti noi aspettiamo: "Siamo della redazione di YoungTimer e vorremmo fare un articolo sulla Peugeot 406 Coupé, per caso ne avete una in buone condizioni da fotografare?" La risposta la trovate sul numero in edicola dal 15 gennaio 2020...
La storia comincia circa un anno fa quando Alberto, il nuovo e felice proprietario, stava cercando ovunque un esemplare in qualsiasi condizione con questo colore e motorizzato con il V6. Niente, non vi era nessun esemplare in vendita con queste caratteriste. Poi il lampo di genio: sul forum si era parlato della vendita di una vettura con le giuste caratteristiche al nostro ex socio Arturo. Prova a contattarlo e dopo una lunga trattativa riesce a farsela vendere! Purtroppo la vettura era esattamente nelle stesse condizioni di quattro anni prima, nessun intervento di manutenzione, forse neppure un giro di chiave d’accensione.
Ecco che la vettura, immatricolata a Milano, spostatasi a Roma e venduta a Lecce poteva fare ritorno a Milano su di una bisarca, impossibilitata ad effettuare uno spostamento così impegnativo in quelle condizioni.
La trattativa e l'acquisto sono stati fatti tutti tramite telefono: parole, foto, richieste e contro-offerte. Tutto senza aver mai visionato dal vivo l'auto pur sapendo perfettamente che non è messa in buone condizioni. All'arrivo la gioia di Alberto è tantissima: può cominciare il lavoro di restauro che durerà più di tre mesi.
Il Restauro
Alberto si affida ad una ditta specializzata nel restauro di auto: Andrea, Fabio e Beppe cominciano a smontare tutta la vettura (interni, motore e cambio compresi) per verificare tutti i componenti. Si procede alla riparazione della carrozzeria (i paraurti sono messi molto male) cercando di riparare o, nel peggiore dei casi, sostituire i pezzi solo con componenti originali.
La carrozzeria viene completamente sistemata eliminando tutti i bolli e i graffi presenti su tutta la vettura.
Estratto il V6 si procede alla pulizia completa anche del vano, mentre il motore portato in officina viene sottoposto ad attenta verifica al banco, prevedendo tutti gli interventi e la manutenzione necessaria da effettuare.
Intanto in carrozzeria hanno sistemato tutti i particolari e riverniciato completamente la coupé.
A questo punto si procede a riposizionare motore, cambio e tutti gli interni al loro posto.
La prima uscita
Il club riesce ad iscrivere la coupé per il concorso Youngtimer che si svolge a maggio a Verona, purtroppo la vettura non è ancora pronta e sfuma la partecipazione. ll 15 giugno è pronta e può partecipare al primo Raduno Peugeot Insieme a Castrezzato.
Poi la telefonata che tutti noi aspettiamo: "Siamo della redazione di YoungTimer e vorremmo fare un articolo sulla Peugeot 406 Coupé, per caso ne avete una in buone condizioni da fotografare?" La risposta la trovate sul numero in edicola dal 15 gennaio 2020...