Ciao Carlo,
ci siamo già sentiti telefonicamente e mi trovo quindi a dover decidere se ignorare questo post (dando però l'impressione di non aver risposto), eliminarlo (ma non mi piace eliminare) o rispondere anche qui a beneficio degli altri utenti che potrebbero notare una cosa simile...tra le tre, preferisco risponderti per iscritto.
Non prendere quindi questa mia risposta come un volermi imporre, ma solo come completezza al beneficio di tutti, che si son tornati dalle ferie estive ritrovandosi il forum completamente cambiato senza però conoscere le motivazioni ed il lavoro che c'è stato dietro, sia mio per quanto riguarda il forum e la creazione della struttura del nuovo sito, sia di [mention]coupe[/mention] per quanto riguarda il materiale grafico/testuale del nuovo sito.
E' stato deciso di realizzare un nuovo sito istituzionale, realizzandolo con una tecnologia che ne permettesse l'aggiornamento semplice e continuo da parte del direttivo (il precedente, essendo un sito "statico" e non "dinamico", prevedeva un intervento macchinoso da dover esser svolto da persone che avessero almeno una minima conoscenza del linguaggio HTML, in quando si doveva operare direttamente sui files e non tramite interfaccia grafica).
Per fare ciò si è dovuto abbandonare il vecchio server Windows per migrare ad un nuovo server Linux: ASP è un linguaggio proprietario di Microsoft e non può "girare" su piattaforma Linux, quindi ci siamo trovati a dover affrontare contestualmente anche il problema forum.
Il precedente forum era basato sulla piattaforma "Snitz Forum 2000" (
https://forum.snitz.com/), forum scritto in linguaggio ASP e non più sviluppato dal 2009 (pardon, al telefono mi ricordavo male e ti avevo detto una data antecedente). Essendo in ASP non poteva girare sul server Linux
Ho quindi individuato nella piattaforma phpBB il candidato ideale a prenderne il posto, dopo aver verificato che esisteva un tool di "travaso" dalla vecchia alla nuova piattaforma (da Snitz Forum a phpBB). Il travaso però non era così immediato: ho dovuto convertire il database di Snitz Forum da "file" a "sql", per poi importarlo all'interno di phpBB versione 2, per poi importarlo all'interno di phpBB versione 3 (la più recente). Come vedi, tanti passaggi e quindi tante possibilità d'errore, sopratutto nel passaggio da Snitz Forum a phpBB, dato che è come se i due sistemi fossero un giapponese ed un francese: magari riescono a capirsi parlando inglese, ma nessuno dei due è madrelingua e quindi possono esserci dei fraintendimenti.
Questi "fraintendimenti" (ma chiamiamoli più correttamente "errori di aggiornamento") ho dovuto correggerli a mano uno per uno (come puoi leggere nell'altro thread, che mi piacerebbe restasse quello "tecnico" per non creare troppe discussioni che fanno in realtà capo ad un unico problema: l'aggiornamento della piattaforma). Uno di questi errori era appunto il contatore dei messaggi scritti da ogni utente: [mention]coupe[/mention] me l'aveva già segnalato ed ero già intervenuto con una procedura di forzamento che aveva dato dei risultati, evidentemente non è stato così per tutti i profili e me ne scuso, ma più di questo non saprei come intervenire.
Posso però dire che il numero di forum, discussioni e post della board è rimasto lo stesso, ciò significa che qualsiasi cosa sia stata scritta (ad esclusione dei messaggi privati, come mi hai fatto notare) è stata trasportata sulla nuova piattaforma e penso (e sopratutto spero) che la nuova interfaccia e le nuove funzionalità introdotte
- la grafica responsive, ovvero che si adatta allo schermo del dispositivo usato per migliorarne la fruizione
- l'auto salvataggio delle bozze
- il caricamento più semplice delle immagini
- le citazioni
- le notifiche migliorate
- la traduzione automatica del forum in infinite lingue, con tutti i limiti di google translator
- un sistema antispambot migliorato
- altre accortezze di minor spessore
possano far pensare che il gioco è valso la candela. Qualcosina non si è trasportata benissimo, come il contatore, ma spero che sulla bilancia siano più i pro che i contro.