Impianto di raffreddamento e FAP

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Lungo Fucile
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 20, 2015 2:09 am
Località: Lombardia
Italy

Impianto di raffreddamento e FAP

Messaggio da Lungo Fucile »

Premesso che ho cercato in giro nel forum, ma, data la migrazione, parecchi post non sono leggibili e forse il mio è un problema anomalo.
Mi succede questo: la mia 406 2.2 HDI del 2002 con 230 mila km all'attivo, da un qualche mese mi da problemi con il circuito di raffreddamento. A volte viaggia normalmente senza nessun problema, a volte invece la temperatura dell'acqua si alza fino alla zona rossa del termometro con conseguente accensione di tutti gli allarmi possibili, costringendomi a fermarmi dove capita ad aspettare che la temperatura si abbassi.
Fino ad oggi per fortuna non ho riscontrato danni alla testata del motore ma la cosa mi preoccupa "un tantino". Qualcuno ha già affrontato il problema?

Per il FAP invece sono stufo di avere la centralina che ogni tre per due taglia l'alimentazione perchè si accende la spia sul cruscotto. Va bene che uso l'auto solo per il piacere di guidarla, ma vorrei farlo pienamente, non con l'auto "monca". E' possibile escludere il FAP (che tanto non funziona più) senza influire sull'elettronica? C'è qualcuno che l'ha fatto o sa dove si può fare?
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Re: Impianto di raffreddamento e FAP

Messaggio da Albosan »

Ciao Lungofucile, non ho molta esperienza ma ti segnalo queste due discussioni, puoi cominciare da qui:

http://www.406coupe.it/forum/viewtopic. ... a&start=15

http://www.406coupe.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=290
Avatar utente
Sal406
Messaggi: 1296
Iscritto il: lun apr 14, 2014 3:30 pm
Località: Campania
Italy

Re: Impianto di raffreddamento e FAP

Messaggio da Sal406 »

[quote="Lungo Fucile" post_id=46935 time=1503494227 user_id=721]
... da un qualche mese mi da problemi con il circuito di raffreddamento...
[/quote]

Magari è una reazione di protesta della tua coupè alla tua firma :lol: che seppur allegorica ed autoironica, poco si associa, almeno col veicolo in questione :wink:
"Lo stupido, suo malgrado e senza attenuante, è paragonabile all'estinto :shock: perchè a differenza di chi gli sta intorno e lo compiange, purtroppo o per sfortuna non ha coscienza di esserlo 8)
Rispondi