"Stabilizzatori" ammortizzatori?


Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Per ora gli aggiornamenti sono che lunedì ho portato l'auto dal tizio degli ammortizzatori (si chiama Simoncini, almeno gli do un nome anzichè chiamarlo "tizio degli ammortizzatori" :P ). Se l'è tenuta tutta il giorno, ma la sera mi richiama per dirmi di venirla a prendere, in quanto voleva portarla lui stesso in officina Peugeot per fare la diagnosi assieme al tecnico Peugeot, ma il tecnico "di fiducia" con cui voleva farla è in ferie e torna settimana prox. Quindi...rimandato a lunedì. 'sta storia sta diventando logorante, anche considerando che Simoncini sta a 40km da casa e che devo sempre organizzarmi per avere qualche passaggio :(
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Vi aggiorno...sta diventando una cosa tragicomica (ed a pagarne il prezzo sono le mie ore di permesso)

Allora...lunedì porto l'auto da Simoncini come previsto. Martedì sera mi chiamano per dirmi che il rumore che sentivo dal retrotreno era dovuto alle biellette da cambiare (110€ compresa manodopera) evvabbè, gliele faccio fare. Riguardo il problema degli ammortizzatori invece mi fa "Ma da quando hai fatto la diagnosi non ti si è più accesa la spia, vero?" "no, si accende comunque, solo che prima si accendeva subito mentre ora ci mette qualche minuto, qualche kilometro" "eh, no, è spenta" "eh, no, si accende, ma guardate quella giust...capito, và , domattina passo da voi"

Mercoledì (ieri) vado, parlo col meccanico, prendo l'auto, faccio un giro in modo che si accenda (ad ogni spegnimento torna a funzionare, poi accendi l'auto, ti fai qualche km ed inizia a lampeggiare) e gliela riporto per fargliela vedere

"Non so che dirti, tra l'altro dalla diagnosi non risulta alcun problema (e mi mostra la stampa della diagnosi), non viene registrata in centralina...fai una cosa, tanto il problema non sono gli ammortizzatori, riprenditela e vai in questa officina (quella dove ha fatto fare la diagnosi) di persona e fagliela vedere"

Mi prendo quindi l'auto, mi faccio 20 minuti di strada, noto come la spia lampeggia tipo albero di natale, ma la guida sembra MOLTO più stabile di prima (merito sicuramente delle biellette nuove...il rumore però resta, gliela riporterò per far vedere, magari è qualche tampone). Arrivo in officina (autorizzate peugeot) e come uno scemo d'istinto spengo l'auto. Vabbè, colleghiamo comunque il computer alla presa per l'analisi, usa un programma chiamato "Peugeot 2000", fa tutti i test e nella schermata di riepilogo gli segnala un errore legato agli ammortizzatori. Perfetto, entriamo per vedere il dettaglio e...l'errore non c'è o.O. Torniamo indietro c'è, entriamo nel dettaglio non c'è. Vabbè, il programma suggerisce di fare un test su strada, il meccanico sale come passeggero ed andiamo a farci un bel giretto, sia la spia degli ammortizzatori che (strano) quella di anomalia motore (è un problema legato al motorino della farfalla, che devo sostituire) non si accendono, per quanto io strapazzi l'auto. Il computer non nota nulla di strano. Nel mentre, chiaccherando, mi spiega che la centralina legge alcuni valori (altezza da terra, raggio di sterzata, etc) tra i quali anche lo stato di apertura della farfalla. Penso quindi che i due errori siano collegati, che la farfalla lavori male ed il sensore delle sospensioni lo rilevi come un'anomalia e segnala errore, dato che la farfalla non sta facendo errore, non fanno errore manco le sospensioni.

Boh, vabbè, fatto sta che in almeno 15-20 minuti di guida 'sta spia non lampeggia, torniamo quindi in officina e ci salutiamo dicendo che se dovesse riaccendersi magari passo di lì (peccato che l'officia sia a diverse decine di km da casa mia, non proprio di strada, e che il sabato siano chiusi...vabbè). Faccio per andare (finalmente) in ufficio (erano le 12 passate), dopo pochi minuti di guida la spia amortizzatori si mette a lampeggiare (bastarda, aspettavi che mi allontanassi? ti frego io!), allora torno indietro con 'sta spia lampeggiante e gliela faccio vedere (senza spegnere l'auto). Attacca la diagnosi, solito test, solita schermata di riepilogo con errore segnalato, stesso dettaglio senza errore. Nel frattempo la spia ha smesso di lampeggiare. Non vorrei, a questo punto, che la diagnosi in qualche modo "curasse" in automatico l'errore, annullandolo, prima ancora di riuscire a mostrarlo... la sua ipotesi, dopo aver detto mille volte che l'auto è vecchia a livello tecnologico (e come dargli torto, è di fine ani 90) e che quegli ammortizzatori sono ancora più vecchi (anni 80, dice lui...boh), è che la centralina non riesce a decifrare l'errore, non riesce quindi a ricavarne un codice da fornire e quindi...boh, non si sa cos'ho. Unica nota positiva non ho pagato nulla per gli ammortizzatori anteriori né a lui né a Simoncini, che si è fatto pagare solo i posteriori.

Mò, però, ho sempre 'sta spia che lampeggia...stasera tornando a casa faccio una strada un po' sconnessa così da verificare se la guida è migliorata grazie alle biellette, ma mi scoccia avere un errore del quale non so la provenienza. Anche l'attivazione o meno della modalità  "sport" mi pare funzionare, i dossi presi con la sport risultano più duri e fastidiosi, quindi la taratura elettronica pare andare.

Secondo me, ma magari mi sbaglio, è comunque legato al problema della farfalla...dato che pure quello è da risolvere (dice il meccanico che il motorino che gestisce l'apertura della farfalla è ormai consumato, la paratia vibra creando turbolenze ed il sensore segnala anomalia ...e da come si mette a vibrare, direi facendo spegnere un cilindro o due) cambiando la farfalla, spero che magicamente si risolva anche quello degli ammortizzatori...ma non ho mai creduto molto alle magie.


...voi cosa fareste per il problema degli ammortizzatori? Come vi muoevereste per individuare e quindi correggere il problema?
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Aggiornamento dopo la strada di ritorno.

L'auto si comporta molto molto meglio di prima, sopratutto su asfalto buono anche in curva è precisa.

Il problema si presenta con il fondo dissestato, con le buche... vi descrivo il problema, ditemi voi se secondo voi dipende sempre dal sospensioni o da altro, tipo gomme, convergenza, scatola dello sterzo, etc...

prima però una premessa: ho cerchi da 17", distanziali e gomme vecchie ed un po' indurire, assolutamente da cambiare (volevo farlo questo inverno). in aggiunta questo monto 3 modelli di gomma diverse... un situazione pessima, insomma.

premesso questo, il problema. Quando prendo una buca l'auto é come se curarsi in quella direzione, con anche il volante che si gira in quella direzione... ovviamente questo diventa fastidioso e pericoloso in quanto é come se fossi costantemente in sovrasterzo.

come detto... secondo voi dipende dagli ammortizzatori? da gomme e convergenza? da altro? io non so più che pesci prendere...


ps: ma potrebbe essere che il problema della spia ammortizzatori sia legato al cambio di rotolamento dovuto al cambio di cerchio?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Aggiornamento dopo la strada di ritorno.

L'auto si comporta molto molto meglio di prima, sopratutto su asfalto buono anche in curva è precisa.

Il problema si presenta con il fondo dissestato, con le buche... vi descrivo il problema, ditemi voi se secondo voi dipende sempre dal sospensioni o da altro, tipo gomme, convergenza, scatola dello sterzo, etc...

prima però una premessa: ho cerchi da 17", distanziali e gomme vecchie ed un po' indurire, assolutamente da cambiare (volevo farlo questo inverno). in aggiunta questo monto 3 modelli di gomma diverse... un situazione pessima, insomma.

premesso questo, il problema. Quando prendo una buca l'auto é come se curarsi in quella direzione, con anche il volante che si gira in quella direzione... ovviamente questo diventa fastidioso e pericoloso in quanto é come se fossi costantemente in sovrasterzo.

come detto... secondo voi dipende dagli ammortizzatori? da gomme e convergenza? da altro? io non so più che pesci prendere...


ps: ma potrebbe essere che il problema della spia ammortizzatori sia legato al cambio di rotolamento dovuto al cambio di cerchio?


Sicuramente non me ne intendo di ammortizzatori elettronici però il comportamento che descrivi mi sembra legato più agli pneumatici che, pure per anzianità , potrebbero dare fastidiosi comportamenti stradali.
Il codice stradale prevede che sullo stesso asse sia montato lo stesso tipo di gomma e, a parte la legge che penso sia già  infranta con la misura non a libretto, la mescola fa parecchio per la tenuta. Proverei a fare una prova rimettendo i vecchi cerchi e provare a capire se il problema persiste o se magari migliora o addirittura scompare. In questi casi bisogna andare per tentativi e, a volte, si azzecca prima che i meccanici stessi.
NB
La misura è uguale sullo stesso asse?

Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

la misura è uguale su tutte e 4 le gomme ovviamente, quel che cambia è il disegno del battistrada ed eventualmente la mescola... le gomme comunque era già  previsto di cambiarle, quando ho comprato i cerchi gommato contavo di arrivarci al massimo fino a natale, ma avendo risparmiato i soldi della sostituzione degli ammortizzatori penso che le cambierò a breve
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Sulla spia non saprei veramente che dirti....

Cioè non capisco se può essere un problema di software o hardware per capirci....cioè se magari qualche "contatto" elettrico stacca o riattacca il corretto funzionamento degli ammortizzatori a controllo elettronico....
Più che altro mi sembra strano che col solo cambio delle biellette posteriori (che sono 4 al retrotreno...quindi te ne ha cambiate due) possa migliorare così nettamente il comportamento stradale. Per lo meno non dovresti sentire variazioni sull'anteriore.

Le biellette (della barra stabilizzatrice) di solito, soprattutto quelle anteriori, se usurate provocano rumorosità  fastidiose, ma on influenzano il comportamento stradale

Per le deviazioni di traiettoria sullo sconnesso ci può essere in effetti l'influenza delle gomme da 17", se dici che son durette
Ma così sulla carta è sempre difficile fare diagnosi

Secondo me, ma prendila pure con le pinze, se cambi ammortizzatori e relativi attacchi ai duomi risolvi
Col kilometraggio che hai è verosimile che siano andati


Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 911
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

però dai test che hanno fatto sembrano andar bene, e dato che costano la "modica" cifra di 1400€ la coppia, non me la sento di cambiarli tanto per provare. ..

mo vediamo con le gomme nuove. come va...
Rispondi