coupe ha scritto:
Poi l'usura del tempo è uguale per tutte. Anche per quelle che hanno fatto 1000 km all'anno.
Beh... un conto è l'usura del tempo fatta macinando km in strada (pioggia, sole, sbalzi termici; fondi +/- sconnessi, percorsi in salita, ecc. ecc.) e un conto è quella fatta in garage all'asciutto e al coperto. [;)]
Le auto, a differenza di noi esseri umani, col tempo possono passare di moda (alcune [8D]), ma fortuna per loro, non fanno rughe e capelli bianchi "specialmente" stando ferme!
puoi scrivergli tranquillamente in email chiedendogli direttamente quello che ti serve. E' disponibile e, se glielo chiedi, ti manda prima anche le foto di quello che ti potrebbe mandare.
ciao, intervengo qui a babbo morto per fare una piccola considerazione. Dal momento che sono state costruite oltre centomila 406 coupè
starei abbastanza tranquillo per i ricambi.. del resto anche le centraline elettroniche si possono riparare. Ci sono pezzi della 406 veramente introvabili e insostituibili oltre che soggetti ad usura irrimediabile? nel senso che non si possono riparare assolutamente? ringrazio chi risponderà..
Il problema non è tanto per pezzi elettronici o meccanici, che quà e là in qualche modo si possono rimediare. E il club ha anche rimediato per i paraurti, visto che molti speculatori stanno approfittando della loro fuori produzione per imporre prezzi assurdi. Il problema è per parti non ricostruibili particolari, di usura o delicatezza particolare. Mi spiego meglio e faccio alcuni esempi: i fari anteriori, la guarnizione porta lato guidatore, le bacchette laterali sulle porte (non cruciali ma interessanti per rinnovare esteticamente l'auto). Questi sono tre esempi abbastanza indicativi sui desideri dei proprietari della 406 coupè.
Caro Guido, purtroppo il catalogo dei pezzi di ricambio fuori produzione aumenta ogni giorno. Come club cerchiamo sempre di trovare una soluzione (ad esempio i tre paraurti come da te accennato) per poter mantenere la nostra auto sempre in forma ma, purtroppo, non tutti i ricambi sono facilmente riproducibili. Alcune parti meccaniche o di carrozzeria possono essere riprodotte senza problemi ma se andiamo su pezzi complessi il problema diventa la quantità da riprodurre, se sono pochi pezzi, il costo e la fattibilità diventano un problema.
Personalmente sto cercando di sensibilizzare mamma Peugeot a intercedere sui fornitori originali per una piccola produzione di alcuni ricambi vitali per la nostra auto. Al momento senza risultati.
PS: proprio qualche settimana fa ho sentito un fornitore che, chiacchierando, mi ha informato di avere realizzato ai tempi il battitacco delle nostre coupé. Purtroppo ha buttato stampi e per rifarli il costo sarebbe proibitivo. Purtroppo questo potrebbe valere per tanti pezzi se non hanno più gli stampi (o magari li stampi sono realizzati per materiali non più utilizzati).
Presidente 406CCI
2000cc thallium + 3000 blue riviera
lorenzos ha scritto: ↑gio ott 15, 2020 4:43 pm
ciao, intervengo qui a babbo morto per fare una piccola considerazione. Dal momento che sono state costruite oltre centomila 406 coupè
starei abbastanza tranquillo per i ricambi.. del resto anche le centraline elettroniche si possono riparare. Ci sono pezzi della 406 veramente introvabili e insostituibili oltre che soggetti ad usura irrimediabile? nel senso che non si possono riparare assolutamente? ringrazio chi risponderà..
Considera che la meccanica è condivisa con le 406 berlina e con altri modelli Peugeot/Citroen, infatti certi pezzi non solo sono ancora largamente disponibili ma hanno davvero prezzi bassi. Un paio di anni fa ho montato una staffa del Berlingo: è lo stessa!
I pezzi che scarseggiano sono dunque quelli peculiari del modello. Ogni tanto però penso che le auto storiche vengono ancora oggi riparate, con lunghi tempi e molto impegno certo. Quindi anche per la nostra o prima o poi si troverà il pezzo necessario. Solo che dovremo archiviare il concetto di auto per uso quotidiano e questo non è ancora avvenuto anche perchè è davvero molto affidabile.