Problema ammortizzatori?


oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

Un paio di settimane fa, per alcuni giorni anche io avevo un rumore dalla ruota anteriore destra, solo in partenza e frenata, e mi dava troppo fastidio, ho lasciato la macchina dal meccanico e quando dono andato a riprenderla era a posto... ha detto che era una cavolata...
Non ho approfondito... ero troppo sollevato che non avevo un'altra spesa da sostenere sulla macchina.
Albosan ha scritto:


il rumore di tamburelli potrebbe essere una piastrina (abbastanza inutile) a copertura dello snodo del perno fuso, che dopo tanti anni si può fessurare e traballa.
Soluzione: toglierla.

Il tlac potrebbero essere le testine dei braccetti dello sterzo (o degli ammortizzatori, non ricordo bene). Anche queste tendono a usurarsi.
Purtroppo non ho molto tempo per cercarti le info sul forum, naviga in questa sezione, troverai le info giuste.
Su youtube trovi i filmati per fare la diagnosi e sostituirle da te (se sono quelle).
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

si, immaginavo che il tlac fosse una testina, e teoricamente dovrebbe essere una spesa contenuta (non ho modo di farmelo da solo, non ho ne spazi ne attrezzi), mentre ottimo per la piastrina, glielo dico così magari va a colpo sicuro

fatto sta che prima o poi quegli ammortizzatori dovrò sistemarli, ma se riesco ad aspettare qualche mese, tanto ora col bel tempo prenderò la moto, è tanto di guadagnato

grazie mille
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

garrincha ha scritto:

Albosan ha scritto:


il rumore di tamburelli potrebbe essere una piastrina (abbastanza inutile) a copertura dello snodo del perno fuso, che dopo tanti anni si può fessurare e traballa.
Soluzione: toglierla.




Non so come ho fatto a perdermela...ma questa nozione se non è nuova per me è come la scoperta dell'america!!! Sono anni che cerco di capire da deve caxxo proviene quel maledetto rumore[xx(]!!!!!!
Grande Albertone!!!!


http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=902

dovrebbe essere il n.11:


Immagine:
[img]files/Albosan/201641191643_Immagine1.JPG[/img]
64,38 KB

[8D]
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Ottimo. Grazie mille[;)].
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

dei un drago :D
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Secondo me, se fosse rovinata comunque converrebbe sostituirla perchè dovrebbe proteggere l'alloggio dello snodo del perno fuso da infilitrazioni varie di sporcizia, grasso ecc. e pertanto prevenirne l'usura


Albosan ha scritto:

garrincha ha scritto:

Albosan ha scritto:


il rumore di tamburelli potrebbe essere una piastrina (abbastanza inutile) a copertura dello snodo del perno fuso, che dopo tanti anni si può fessurare e traballa.
Soluzione: toglierla.




Non so come ho fatto a perdermela...ma questa nozione se non è nuova per me è come la scoperta dell'america!!! Sono anni che cerco di capire da deve caxxo proviene quel maledetto rumore[xx(]!!!!!!
Grande Albertone!!!!


http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=902

dovrebbe essere il n.11:


Immagine:
[img]files/Albosan/201641191643_Immagine1.JPG[/img]
64,38 KB

[8D]
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Stamattina son passato dal meccanico (purtroppo sabato ho avuto mille altri (costosi) imprevisti...che periodaccio di cacca...) ed ho preso appuntamento per sabato mattina prox...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Stamattina son passato dal meccanico (purtroppo sabato ho avuto mille altri (costosi) imprevisti...che periodaccio di cacca...) ed ho preso appuntamento per sabato mattina prox...


Spia sempre accesa?
Tienici aggiornati e in bocca al lupo!
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

La spia ogni tanto lampeggia, ogni tanto resta accesa come se nulla fosse...stamattina, ad esempio, stava accesa fissa come dovrebbe
bibino59
Messaggi: 199
Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
Località: Campania
Italy

Messaggio da bibino59 »

daggy ha scritto:

Secondo me, se fosse rovinata comunque converrebbe sostituirla perchè dovrebbe proteggere l'alloggio dello snodo del perno fuso da infilitrazioni varie di sporcizia, grasso ecc. e pertanto prevenirne l'usura


[/quote]

Sì, i meccanici in gergo li chiamano "parapolvere"
(in una macchina progettata seriamente non c'è mai niente di veramente inutile...)
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Vi aggiorno sulla situazione.

Sabato abbiamo alzato l'auto sul ponte: i parapolvere erano solidi al loro posto, ma in compenso c'erano i due bracci tiranti (quelli da 30€ l'uno circa) che avevano gioco, quindi li abbiamo sostituiti entrambi. Ora mi pare molto meglio ed è sparito anche il senso di "spostamento longitudinale" che avvertivo in fase di partenza.

Il rumore di "piattini", invece, è rimasto (anche se stamattina mi pareva fosse sparito, forse si doveva assestare qualcosa? Presterò orecchio nei prossimi giorni), ma ha detto che potrebbero essere i fermi dei mozzi, ci siamo dati appuntamento a sabato prossimo per controllarli (dato che dovrò anche cambiare il sensore dell'acceleratore (rotto) e (sperando che sia finalmente arrivato, la Peugeot se l'è perso per ben 2 volte) il coperchio punterie di una delle due testate).

L'altro rumore che sentivo, un "tac" quando da fermo giro lo sterzo, ha invece detto che dovrebbe esser legato alla scatola del cambio, ha detto che potrebbe "stringerlo un po'" (ma lo ha sconsigliato in quanto stringendo potrebbe poi "impuntarsi", con i brutti esiti in curva che potete immaginarvi) ed ha quindi consigliato di lasciarlo stare.

Riguardo gli ammortizzatori ha detto che quel lampeggio della luce (che, tra l'altro, non mi ha più fatto) poteva magari esser dovuto a qualche falso contatto, sugli ammortizzatori o anche semplicemente sul led stesso, in centralina non c'erano registrati errori. In qualsiasi caso, appena possibile, una mattina mi fermerò da un assettista (si dice così?) di sua fiducia per farli controllare ed informarmi sul costo di un eventuale rigenerazione
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Bene....cpsì hai un check di "sostanza" come punto di partenza

I due tiranti che citi dovrebbero essere le note biellette della barra stabilizzatrice anteriore, che a km elevati normalmente prendono gioco e vanno sostituite.




DeMoN3 ha scritto:

Vi aggiorno sulla situazione.

Sabato abbiamo alzato l'auto sul ponte: i parapolvere erano solidi al loro posto, ma in compenso c'erano i due bracci tiranti (quelli da 30€ l'uno circa) che avevano gioco, quindi li abbiamo sostituiti entrambi. Ora mi pare molto meglio ed è sparito anche il senso di "spostamento longitudinale" che avvertivo in fase di partenza.

Il rumore di "piattini", invece, è rimasto (anche se stamattina mi pareva fosse sparito, forse si doveva assestare qualcosa? Presterò orecchio nei prossimi giorni), ma ha detto che potrebbero essere i fermi dei mozzi, ci siamo dati appuntamento a sabato prossimo per controllarli (dato che dovrò anche cambiare il sensore dell'acceleratore (rotto) e (sperando che sia finalmente arrivato, la Peugeot se l'è perso per ben 2 volte) il coperchio punterie di una delle due testate).

L'altro rumore che sentivo, un "tac" quando da fermo giro lo sterzo, ha invece detto che dovrebbe esser legato alla scatola del cambio, ha detto che potrebbe "stringerlo un po'" (ma lo ha sconsigliato in quanto stringendo potrebbe poi "impuntarsi", con i brutti esiti in curva che potete immaginarvi) ed ha quindi consigliato di lasciarlo stare.

Riguardo gli ammortizzatori ha detto che quel lampeggio della luce (che, tra l'altro, non mi ha più fatto) poteva magari esser dovuto a qualche falso contatto, sugli ammortizzatori o anche semplicemente sul led stesso, in centralina non c'erano registrati errori. In qualsiasi caso, appena possibile, una mattina mi fermerò da un assettista (si dice così?) di sua fiducia per farli controllare ed informarmi sul costo di un eventuale rigenerazione
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Rispondi