Ciao,
ti ha risposto già Sal e poi ci siamo sentiti via email, cmq per completezza rispondo anche qui.
WARNING: post lungo, bevete e fate pipì prima di iniziare a leggere, che non si fanno fermate intermedie.
Sì, io ho montato un kit a led, precisamente questi qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B018I1 ... UTF8&psc=1
Parliamo un attimo di questo kit
- all'inizio ti pare che facciano una gran luce, dopo un po' però ti rendi conto che la grande luce è concentrata tutta nella corta/media distanza (quella "inutile"), mentre sulla lunga distanza si vede pochino
- come puoi vedere dalla foto sono dotati di ventola di raffreddamento + centralina.
- la ventola entra nel corpo del faro, ma per far circolare l'aria conviene lasciare aperto (non ricordo se il coperchio si chiuderebbe, mi pare di no) o forare il coperchio. Per la centralina, comunque, a quel punto mi pare che non ci sia più spazio. Io ho lasciato tutto aperto, con le centraline fissate tramite fascette per non farle svolazzare troppo
- il corpo della "lampadina" entra senza problemi (al max si graffia appena appena, ma nessun problema pratico)
- Il problema principale è il montaggio: su queste lampadine in particolare, si deve fissare prima la basetta (che è una ghiera filettata e svitabile) al corpo del faro, poi si avvita la lampadina sulla ghiera. Il problema è che sì, lo spazio per la ventola è sufficiente, ma avvitandola sbatte un pochino e, essendo alluminio, se sbagli ad avvitare ti fot...freghi il filetto, bloccando il tutto. Ah, approposito, vista l'operazione è praticamente indispensabile smontare il faro e per farlo, bisogna smontare anche il paraurti. Io ho fatto da solo, ma è una cosa abbastanza rognosa, sopratutto per colpa dei bulloni che stanno dentro i passaruota
- In tutto ciò, ho avuto problemi durante l'installazione, ho appunto avvitato storto una lampadina bloccando la filettatura, per svitarla e riuscire ad installarla ho dovuto usare una doppia pinza e, a quanto pare, ho staccato il collegamento tra led e ventola, tant'è che dopo un paio di mesi di utilizzo la lampadina si è fulminata
Detto tutto ciò...le ricomprerei? No, il risultato lì per lì pareva ottimo, ma dopo un po' che ci fai l'abitudine ti rendi conto che sulla media-lunga/lunga distanza ci vedi poco ed il costo e la difficoltà d'installazione (se non avessi fatto da solo avrei dovuto spendere anche per il meccanico) non ne vale la pena.
Al momento, dovendo anche fare la revisione, ho fatto marcia indietro e sono tornato alle Philips Xtreme Vision alogene. Se e quando mi deciderò a rifare il cambio, penso che tornerò ai cari e vecchi xeno.
Riguardo il resto: sì, per montarli ti servono lavafaro (che abbiamo) e regolazione AUTOMATICA dell'inclinazione del fascio luminoso (non ce l'abbiamo: le auto che ce l'hanno lo vedi perchè quando accendono i fari il fascio va tutto in alto, poi tutto in basso e poi si stabilizza a metà altezza). Se trovi il vigile rompiscatole, quindi, ti può fermare, farti multa e sequestrarti il libretto (con conseguente revisione straordinaria). Io personalmente ho girato per 2 anni con i led (e, per quasi 2 anni, con un faro spento) e non mi è mai stato detto nulla. Con lo xeno c'è lo stesso problema e per parecchi anni ho girato con il 206 con anabbaglianti, abbaglianti e fendinebbia con lo xeno e, anche lì, non mi è stato detto nulla. Insomma, va a culo, ma (almeno dalle mie parti) non sono molto accaniti.
Su quali xeno scegliere ne abbiamo già parlato in email: anche io avevo adocchiato quelle di xenonvision (che è di Ostia, potresti farci un salto a parlare) o quelle che vende rdcustom (che conosco di persona, era un compagno di club quando abitavo dalle parti di Monza). Ormai i kit xeno sono scesi tantissimo di prezzo e, gira che ti rigira, sempre cinesi rimarchiati sono, bisogna solo trovare quello "buono" e non la pataccata in vendita su ebay. C'è chi, come questi due negozi, con l'esperienza nel settore ne hanno selezionati alcuni sui quali fanno affidamento (entrambi, se non ricordo male, non si limitano a vendere kit rimarchiati, ma vendono dei kit fatti per loro su ordinazione...poi bisogna vedere quanto è marketing e quando è verità).
Nel 2018 spendere 500€(+ forse la manodopera) per due kit xeno (abbagliante ed anabbagliante) aftermarket A ME sembra fuori mercato. (mi sembrerebbe fuori mercato anche manodopera inclusa). SECONDO ME un prezzo adeguato è MASSIMO sui 150€/kit (e comunque, rispetto ai kit "commerciali" che trovi su amazon o ebay, stai a circa 2-3 volte tanto), più manodopera.
Un'ultima considerazione: più aumenti con la gradazione, più la luce diventa blu (5000°K appena appena riflessata celeste (il cosìdetto "bianco ghiaccio"), 6000°K leggermente azzurrognola, 8000°K blu abbastanza marcato fino ai 13000°K che è "viola milka") ma, al tempo stesso, diventa meno visibile dall'occhio umano, praticamente "illumini di meno"; più scendi di gradazione più la luce diventa giallognola (come le lampade ad incandescenza). Dopo aver provato sia i 6 che gli 8mila, posso dirti che, per me, l'effetto migliore è scendendo ancor di più, sui 4500-5000°K, che difatti è la gradazione degli impianti di serie. Esteticamente meno accattivante, meno "tuning", ma più funzionale.
PS: come accennato sul 206 avevo tutto a xeno: per me, dopo che metti lo xeno sull'anabbagliante, metterlo sull'abbagliante è abbastanza inutile, è più per estetica che per funzionalità, non hai bisogno di quella profondità, ce l'hai già...è più una sensazione dato che l'abbagliante illumina anche verso l'alto quindi, se ad esempio sei in un viale alberato, ti sembrerà di vederci di più...ma in realtà in più vedi solo le chiome degli alberi
