Dare una spintina in più al v6

...sconsigliate...
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Dare una spintina in più al v6

Messaggio da DeMoN3 »

Giusto per curiosità  (dubito che farei mai nulla), c'è qualcuno che ha fatto qualche modifica (dalle più semplici, tipo mettere un filtro in cotone, a quelle più spinte) per spremere un po' di più il v6 delle nostre bestioline?
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

La mia a benzina correva troppo allora ho notato il gpl:D:D:D
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ahahahha, anche io ho il GPL e normalmente uso solo quello xD

Però, così per curiosità , mi stavo domandando quali accorgimenti si potrebbero adottare...magari, perchè no, in parallelo al GPL.

Ad esempio...qualcuno ha mai provato a farla turbo benzina? A quanti cv sono arrivati partendo già  dai non pochi 207cv di base?
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

Sulla mia, che è la 190cv, qualche piccola modifica c'è:

filtro a pannello BMC

scarico completo Supersprint (centrale e terminale)

catalizzatore metallico a 200celle

sto studiando un upgrade all'aspirazione con CDA-BMC associato a una modifica artigianale del condotto di aspirazione (presa d'aria frontale e non più inferiore....se ne è già  parlato in altri topic)

se hai voglia di documentarti un pò sui siti UK e Francese trovi tutti i dettagli, e pure su questo forum

ti anticipo che per il 207cv, visti i catalizzatori in più rispetto al singolo del 190cv, e soprattutto non tutti a valle della sonda lambda, se non ricordo male, il lavoro è un pò più complesso ma i risultati paiono essere notevoli

sistemata aspirazione e scarico, ciliegina sulla torta sarebbe la classica rimappa della centralina

oltre non andrei
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

arturo ha scritto:

https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)


Ma questo è Tony,un nostro amico[;)].
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

allora siamo a cavallo:Dgarrincha ha scritto:

arturo ha scritto:

https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)


Ma questo è Tony,un nostro amico[;)].
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

550hp? Non male come giocattolo :D

Daggy, per caso l'hai anche rullata?
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

arturo ha scritto:

https://youtu.be/Xyv1M1hNj5o
Chiedilo a lui:)


CHE GODO !!!!

avmagazine dove seiiiii?!

quand'è che ci lanci un altro invito FREE sul circuito del tuo amico :p

TUTA GUANTI CASCO E GOPRO SONO GIA' NEL BAULE :D:D:D:D
Avatar utente
daggy
Messaggi: 824
Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
Località: Veneto
Italy

Messaggio da daggy »

No

ma testimonianze empiriche delle modifiche elencate su un campione direi abbastanza elevato (a livello europeo - fonte i siti indicati) parlano di differenze ben avvertibili, ovviamente nella proporzione in cui vengono effettuate (intendo il SOLO filtro a pannello dubito sia percepibile)

sembra in particolare che l'aspirazione originale abbia ampi margini di miglioramento

a prescindere da tutto, il solo sound del SS vale il prezzo del biglietto (lo sentirai, penso ci sarà  occasione) anche se non saprei dirti l'adattabilità  al 207cv (si, perchè all'estero lo montano, ma non so come)



DeMoN3 ha scritto:

550hp? Non male come giocattolo :D

Daggy, per caso l'hai anche rullata?
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

daggy ha scritto:

No



sembra in particolare che l'aspirazione originale abbia ampi margini di miglioramento








Io sarei davvero curioso di avere delle prove riguardanti la "presa diretta" artigianale con modifica dell' airbox.

Effettuai un lavoretto simile all'altra Peugeot e già ,nonostante la presa dinamica di serie,produsse agli alti regimi una sorta di sovralimentazione,pagando però un po' ai bassi regimi(lieve ritardo di risposta) e soprattutto (non so se magari per il fatto che in tutto il periodo dell' utilizzo avessi un piede pesantissimo)come consumi!

Essendo invece la V6 dotata di "presa statica" sicuramente l' effetto protrebbe rivelarsi ben più marcato anche perché il livello ormai raggiunto dai "cugini" anglosassoni è sicuramente più professionale di quanto non sia riuscito a produrre io servendomi di tubi on carta.
L' unica considerazione che mi ha sempre trattenuto è tuttavia che,su una base di 200 CV aspirati,incrementi del 5-10% non credo siano apprezzabili e soprattutto"redditizi".
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Si, il problema degli aspirati è sempre quello: o fai interventi pesantissimi e allora riesci a tirar fuori qualcosa, o hai incrementi veramente bassi rapportati alla spesa...difatti la vera svolta è avere un motore turbo, di sua natura o trasformandolo. Ma a quel punto mi sa che ti tocca farti l'amante petroliere per camparla...
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Chiaro che il turbo è molto più semplice da elaborare ma, se non con i motori moderni, è meno coinvolgente degli aspirati nella guida.
Turbo lag e numero di giri non elevatissimo da raggiungere non sono sempre il massimo in termini di sportività .
Se vuoi incrementare potenza e coppia secondo me i passaggi sono:
- centralina rimappata (Odin può darti una mano) 300/400 euro
- filtro aria in cotone condotto diretto 50/150 euro
- linea di scarico completa (catalizzatore metallico + centrale + terminale) 1000/1200 euro
- albero a camme con alzate maggiori - tanti euro.

Con qualche migliaio di euro si possono realizzare tutti questi punti incrementando di 25/30 CV circa il potenziale del motore (in teoria).
Sarebbe bello fare una prova su banco prima e dopo la cura, anzi magari prima e dopo ogni singolo punto. Così si potrebbe capire meglio quali sono le modifiche più redditizie.

Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 910
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

I giri bassi sono un limite del diesel o della turbocompressione in generale?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

I giri bassi sono un limite del diesel o della turbocompressione in generale?


In generale è un limite del turbo, i diesel sono più lenti sempre, anche se aspirati.
Normalmente un benzina aspirato sportivo arriva a 7000 giri come minimo (alcuni motori Honda aspirati passano i 9.000, sempre Honda ma turbo arrivano a 6.500).
Rispondi