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Rumore penumatico lato guida

Inviato: ven feb 06, 2015 5:58 pm
da mimmonzo
Da qualche mese è compparso un rumore fastidioso alla ruota lato guida, come se avessi qualcosa infilato nel pneumatico che più accellero più ruota insieme.
Ovviamente ho verificato e la gomma è sanissima..e anche nuova.
La visita sul ponte del meccanico non rilevò nulla..tant'è che pensavo io di essere troppo pignolo e di dover alzare più spesso lo stereo.
Nel tempo però si è intensificato e dopo vari tentativi tra rotonde (prese anche alla maniera inglese) ho capito che il rumore è più intenso quando curvo a destra e quindi il peso aumenta sul lato guida.
Quando invece curvo a sinistra..sparisce completamente.
Sono tornato dal meccanico (per rifare la frizione) e dopo che mezza macchina era smontata ho verificato con lui se ci fosse qualche pezzo usurato...tutto ok.
Lui però mi dice: può dipendere dal differenziale..ma lì fai prima a buttare l'auto..
Avete qualche burrone da indicarmi?
Scherzo..piuttosto avete qualche idea?
Semiasse? Ammortizzatore? o veramente il differenziale?
Neanche lo sterzo mi dà  problemi ma a oltre 80 km/h nasce una vibrazione sul cruscotto che non sono riuscito ad individuare..
Help me...

Inviato: ven feb 06, 2015 6:00 pm
da mimmonzo
Dimenticavo..potrebbe trattarsi semplicemente dell'equilibratura? Perchè quando cambiai le gomme ricordo che il gommista mi mise i piombini..che però da qualche tempo non vedo più sul cerchione...
Thanks

Inviato: ven feb 06, 2015 6:34 pm
da garrincha
Se compare e scompare dovrebbe essere la cuffia interna del semiasse.

Inviato: ven feb 06, 2015 6:46 pm
da mimmonzo
Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..

Inviato: ven feb 06, 2015 7:56 pm
da garrincha
mimmonzo ha scritto:

Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..



Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.

Inviato: ven feb 06, 2015 9:26 pm
da coupe
garrincha ha scritto:

mimmonzo ha scritto:

Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..



Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.


Esatto, sembrerebbe un giunto omocinetico. Quello che quando curvi si carica.

Inviato: sab feb 07, 2015 10:22 am
da Spgt406
à‰ il cuscinetto del mozzo, quando il rumore va e viene in funzione di come curvo 9 su 10 é quello..110€ e passa la paura

Inviato: sab feb 07, 2015 4:04 pm
da mimmonzo
grazie a tutti dei suggerimenti..pensate sia sostituibile col fai da te? Il mio meccanico ogni alzata sul ponte sembra che devo dargli la giornata!

Inviato: mar feb 10, 2015 10:10 am
da garrincha
mimmonzo ha scritto:

grazie a tutti dei suggerimenti..pensate sia sostituibile col fai da te? Il mio meccanico ogni alzata sul ponte sembra che devo dargli la giornata!


Il problema del "fai da te" a parte la perizia sta proprio nel ponte...a meno che tu non abbia la "buca".

Inviato: mar feb 10, 2015 11:27 pm
da angelo
Molte volte il fai da te non è così profiquo, il mio parere è che ognuno faccia il suo mestiere, in questo modo hai sempre l'arma della garanzia.

Inviato: gio feb 12, 2015 8:46 am
da Spgt406
Con i cuscinetti della 406 non c'è la si fa col fai da te...sono degli ossi duri da sfilare

Inviato: gio feb 12, 2015 10:45 am
da Albosan

il cuscinetto posteriore io l'ho cambiato con il fai-da-me, quello anteriore dovrei informarmi, dovrebbe essere più ostico.
Mi son documentato su youtube e ho chiesto consulenza a 2 colleghi che lavorano in officina.
Ci vogliono attrezzi e un paio di importanti accortezze senza le quali si rischia l'insuccesso e non ci va il ponte.

In generale, il fai-da-me sconta una componente di rischio che si misura in risparmio e divertimento: ognuno le pondera soggettivamente e poi decide.
Nel mio caso la volontà  di risparmiare e di "giocare-imparare" prevalgono sul rischio d'insuccesso e sul tempo impegnato (che è mooolto + lungo di quello di un professionista).


Inviato: gio feb 12, 2015 7:48 pm
da mimmonzo
Grazie a tutti...io sono un divermeccanico...quindi vedrò se tentare..