Rumore penumatico lato guida


Rispondi
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Rumore penumatico lato guida

Messaggio da mimmonzo »

Da qualche mese è compparso un rumore fastidioso alla ruota lato guida, come se avessi qualcosa infilato nel pneumatico che più accellero più ruota insieme.
Ovviamente ho verificato e la gomma è sanissima..e anche nuova.
La visita sul ponte del meccanico non rilevò nulla..tant'è che pensavo io di essere troppo pignolo e di dover alzare più spesso lo stereo.
Nel tempo però si è intensificato e dopo vari tentativi tra rotonde (prese anche alla maniera inglese) ho capito che il rumore è più intenso quando curvo a destra e quindi il peso aumenta sul lato guida.
Quando invece curvo a sinistra..sparisce completamente.
Sono tornato dal meccanico (per rifare la frizione) e dopo che mezza macchina era smontata ho verificato con lui se ci fosse qualche pezzo usurato...tutto ok.
Lui però mi dice: può dipendere dal differenziale..ma lì fai prima a buttare l'auto..
Avete qualche burrone da indicarmi?
Scherzo..piuttosto avete qualche idea?
Semiasse? Ammortizzatore? o veramente il differenziale?
Neanche lo sterzo mi dà  problemi ma a oltre 80 km/h nasce una vibrazione sul cruscotto che non sono riuscito ad individuare..
Help me...
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

Dimenticavo..potrebbe trattarsi semplicemente dell'equilibratura? Perchè quando cambiai le gomme ricordo che il gommista mi mise i piombini..che però da qualche tempo non vedo più sul cerchione...
Thanks
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Se compare e scompare dovrebbe essere la cuffia interna del semiasse.
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

mimmonzo ha scritto:

Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..



Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

garrincha ha scritto:

mimmonzo ha scritto:

Ma il meccanico ha detto che se fosse quella dovrebbe perdere olio..



Non voglio obiettare quanto asserito da un meccanico...
Però il discorso dell' aumento del rumore quando giri da una sola parte mi ha dato da pensare...generalmente non sono proprio a bagno d'olio ma se la gomma si danneggia può entrare lo sporco che alla lunga fa "scrocchiare" i meccanismi.


Esatto, sembrerebbe un giunto omocinetico. Quello che quando curvi si carica.
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

à‰ il cuscinetto del mozzo, quando il rumore va e viene in funzione di come curvo 9 su 10 é quello..110€ e passa la paura
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

grazie a tutti dei suggerimenti..pensate sia sostituibile col fai da te? Il mio meccanico ogni alzata sul ponte sembra che devo dargli la giornata!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

mimmonzo ha scritto:

grazie a tutti dei suggerimenti..pensate sia sostituibile col fai da te? Il mio meccanico ogni alzata sul ponte sembra che devo dargli la giornata!


Il problema del "fai da te" a parte la perizia sta proprio nel ponte...a meno che tu non abbia la "buca".
angelo
Messaggi: 545
Iscritto il: mar gen 18, 2011 10:33 pm
Località: Piemonte

Messaggio da angelo »

Molte volte il fai da te non è così profiquo, il mio parere è che ognuno faccia il suo mestiere, in questo modo hai sempre l'arma della garanzia.
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Con i cuscinetti della 406 non c'è la si fa col fai da te...sono degli ossi duri da sfilare
Albosan
Messaggi: 1586
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


il cuscinetto posteriore io l'ho cambiato con il fai-da-me, quello anteriore dovrei informarmi, dovrebbe essere più ostico.
Mi son documentato su youtube e ho chiesto consulenza a 2 colleghi che lavorano in officina.
Ci vogliono attrezzi e un paio di importanti accortezze senza le quali si rischia l'insuccesso e non ci va il ponte.

In generale, il fai-da-me sconta una componente di rischio che si misura in risparmio e divertimento: ognuno le pondera soggettivamente e poi decide.
Nel mio caso la volontà  di risparmiare e di "giocare-imparare" prevalgono sul rischio d'insuccesso e sul tempo impegnato (che è mooolto + lungo di quello di un professionista).

mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

Grazie a tutti...io sono un divermeccanico...quindi vedrò se tentare..
Rispondi