Barra duomi 2.0


Rispondi
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Barra duomi 2.0

Messaggio da AndyTV »

Da 1 mese ho montato la barra duomi sul mio 2.0.
Beh, devo dire che, accopiata agli ammortizzatori rinforzati del 25% che ho montato ormai più di un anno fa, ha milgiorato ulteriormente il comportamento della vettura: diminuzione del rollio in curva, assetto più piatto, maggiore precisione nell'inserimento in curva, il tutto senza irrigidire e renedere meno confortevole la guida.
Per chi volesse montarla, la consiglio, ma solo dopo aver rifatto e ritarato gli amortizzatori. Infatti, gli ammortizzatori, sia originali che aftermarket, prevedono lo stesso pezzo su berlina, sw e coupè, a scapito della maggiore sportività  e diversa distribuzione dei pesi del coupè. Se poi con la primavera omologherò dei 16 accoppiati a gomme 205/55 R 16, ci sarà  ulteriore miglioramento. Se andate sul sito OZ, è già  possibile ora montare dei 16, ovviamente per chi ha il 2.0 e ha solo i 15 a libretto. I disegni che propongono adesso sono tre, e non mi convincono, ma per la primavera del 2015 prevedono di omologare altri modelli. Se ne parla nel topic omologazione pneumatici.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Messaggio di AndyTV

Da 1 mese ho montato la barra duomi sul mio 2.0.
Beh, devo dire che, accopiata agli ammortizzatori rinforzati del 25% che ho montato ormai più di un anno fa, ha milgiorato ulteriormente il comportamento della vettura: diminuzione del rollio in curva, assetto più piatto, maggiore precisione nell'inserimento in curva, il tutto senza irrigidire e renedere meno confortevole la guida.
Per chi volesse montarla, la consiglio, ma solo dopo aver rifatto e ritarato gli amortizzatori. Infatti, gli ammortizzatori, sia originali che aftermarket, prevedono lo stesso pezzo su berlina, sw e coupè, a scapito della maggiore sportività  e diversa distribuzione dei pesi del coupè. Se poi con la primavera omologherò dei 16 accoppiati a gomme 205/55 R 16, ci sarà  ulteriore miglioramento. Se andate sul sito OZ, è già  possibile ora montare dei 16, ovviamente per chi ha il 2.0 e ha solo i 15 a libretto. I disegni che propongono adesso sono tre, e non mi convincono, ma per la primavera del 2015 prevedono di omologare altri modelli. Se ne parla nel topic omologazione pneumatici.


Sono molto felice delle tue impressioni di guida che confermano tutto ciò di cui avevamo abbondantemente parlato a voce e telefonicamente...

oltretutto non va sottovalutato il "rinforzo" a livello telaistico che hai operato...

perchè, pur se il propulsore non ha la cattiveria adeguata per indurre forti torsioni che ne giustificherebbero l'utilizzo di serie,senz'altro agire a vantaggio di sicurezza dovrebbe essere l'obiettivo di ogni automobilista che si rispetti[;)].
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Oramai sono almeno 2 o 3 anni che l'ho montata e, assieme all'assetto un pochino più sportivo, devo dire che la differenza c'è e si sente in curva. Poi, con i miei adorati 18" devo dire che è uno sballo!!! :p
pietro
Messaggi: 430
Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
Località: Lombardia

Messaggio da pietro »

coupe ha scritto:

Oramai sono almeno 2 o 3 anni che l'ho montata e, assieme all'assetto un pochino più sportivo, devo dire che la differenza c'è e si sente in curva. Poi, con i miei adorati 18" devo dire che è uno sballo!!! :p


Peccato che li puoi usare solo nel parcheggio dell'Ikea quando è chiusa.
:D:D:D
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2611
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

pietro ha scritto:

coupe ha scritto:

Oramai sono almeno 2 o 3 anni che l'ho montata e, assieme all'assetto un pochino più sportivo, devo dire che la differenza c'è e si sente in curva. Poi, con i miei adorati 18" devo dire che è uno sballo!!! :p


Peccato che li puoi usare solo nel parcheggio dell'Ikea quando è chiusa.
:D:D:D


Accidenti, hai proprio ragione!!! Il problemone è che l'Ikea è aperta anche a Natale!!!
Avatar utente
michele.salinger
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:59 pm
Località: Emilia Romagna
Italy

Messaggio da michele.salinger »

Salve a tutti. Quanto è costata la barra duomi ? dove l'hai comprata ? Grazie Messaggio di AndyTV

Da 1 mese ho montato la barra duomi sul mio 2.0.
Beh, devo dire che, accopiata agli ammortizzatori rinforzati del 25% che ho montato ormai più di un anno fa, ha milgiorato ulteriormente il comportamento della vettura: diminuzione del rollio in curva, assetto più piatto, maggiore precisione nell'inserimento in curva, il tutto senza irrigidire e renedere meno confortevole la guida.
Per chi volesse montarla, la consiglio, ma solo dopo aver rifatto e ritarato gli amortizzatori. Infatti, gli ammortizzatori, sia originali che aftermarket, prevedono lo stesso pezzo su berlina, sw e coupè, a scapito della maggiore sportività  e diversa distribuzione dei pesi del coupè. Se poi con la primavera omologherò dei 16 accoppiati a gomme 205/55 R 16, ci sarà  ulteriore miglioramento. Se andate sul sito OZ, è già  possibile ora montare dei 16, ovviamente per chi ha il 2.0 e ha solo i 15 a libretto. I disegni che propongono adesso sono tre, e non mi convincono, ma per la primavera del 2015 prevedono di omologare altri modelli. Se ne parla nel topic omologazione pneumatici.
pietro
Messaggi: 430
Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
Località: Lombardia

Messaggio da pietro »

michele.salinger ha scritto:

Salve a tutti. Quanto è costata la barra duomi ? dove l'hai comprata ? Grazie Messaggio di AndyTV

Da 1 mese ho montato la barra duomi sul mio 2.0.
Beh, devo dire che, accopiata agli ammortizzatori rinforzati del 25% che ho montato ormai più di un anno fa, ha milgiorato ulteriormente il comportamento della vettura: diminuzione del rollio in curva, assetto più piatto, maggiore precisione nell'inserimento in curva, il tutto senza irrigidire e renedere meno confortevole la guida.
Per chi volesse montarla, la consiglio, ma solo dopo aver rifatto e ritarato gli amortizzatori. Infatti, gli ammortizzatori, sia originali che aftermarket, prevedono lo stesso pezzo su berlina, sw e coupè, a scapito della maggiore sportività  e diversa distribuzione dei pesi del coupè. Se poi con la primavera omologherò dei 16 accoppiati a gomme 205/55 R 16, ci sarà  ulteriore miglioramento. Se andate sul sito OZ, è già  possibile ora montare dei 16, ovviamente per chi ha il 2.0 e ha solo i 15 a libretto. I disegni che propongono adesso sono tre, e non mi convincono, ma per la primavera del 2015 prevedono di omologare altri modelli. Se ne parla nel topic omologazione pneumatici.



Io l'avevo presa dal demolitore Inglese in occasione di un acquisto di gruppo che facemmo un paio di anni fa.
L'avevo pagata una cavolata.
Contattalo magari te la spedisce.
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Ho pagato la barra 130 eu comprese le 6 viti specifiche.Mi ero informato dal demolitore inglese ma con le spese di spedizione il risparmio era minimo.
igorfan
Messaggi: 57
Iscritto il: mar gen 17, 2012 12:08 am
Località: Roma
Italy

Messaggio da igorfan »

Ciao AndyTV

che marca di ammortizzatori rinforzati del 25% hai montato?
Costo?
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Ciao, ho rigenerato gli originali. In pratica, lo stelo è stato lappato, sostituiti i dischetti interni, e messa una miscela di olio e gas. Costo 350 euro.
Avatar utente
DeMoN3
Messaggi: 909
Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Io mi sa che quando dovrò far rigenerare gli ammo (hanno 250mila km) li faccio ritarare leggermente più duretti...sulla 206 ho l'assetto a ghiera e questa in confronto mi pare si pieghi in curva :D
oriano
Messaggi: 1045
Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
Località: Piemonte

Messaggio da oriano »

io ho rimontato l'altro giorno la barra duomi marca omp presa su internet nel 2012 a 80 euro compresa la spedizione.
in questi anni si era un pò arruginita e quindi l'ho carteggiata e riverniciata di nero... non mi andava di rifarla rossa, appena trovo un'adesivo omp lo attacco al posto del vecchio che ho rimosso.
l'avevo montata già  sulla mia prima 406 coupè, e devo dire che la macchina era migliorata come tenuta, poi in seguito ho montato dei distanziali da 16mm e il miglioramento è ulteriormente aumentato, poi quando ho montato i cerchi da 17 pollici purtroppo non ho potuto montare i distanziali perchè questi cerchi usano i cosidetti bulloni a testa stretta e quindi i normali bulloni non passano, avevo fatto una ricerca per farmi fare questi bulloni più lunghi, ma ho desistito dato il costo che all'epoca non potevo permettermi, visto che era una spesa superflua... ora vedo un pò se riesco a farmeli fare, perchè sono curioso di vedere l'effetto dell'accoppiata cerchi da 17 pollici con distanziali e barra duomi,
più avanti pensavo alle molle ribassate visto che i miei ammortizzatori sono ancora molto buoni.

Immagine:
[img]files/oriano/2016225111757_20160223_124527.jpg[/img]
129,89 KB
Rispondi