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Centralina aggiuntiva
Inviato: ven set 12, 2014 10:13 am
da goopy
Secondo voi st'affare potrebbe funzionare?
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiu ... 35d6120a2c
Immagine:
[img]files/goopy/2014912101925_Benzpower t.jpg[/img]
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Inviato: ven set 12, 2014 10:24 am
da 406ista
Sinceramente....20% in più di potenza e addirittura il 30% in più di coppia(con diminuzione dei consumi???) sono dei valori esagerati a mio avviso! Tali performance si potrebbero ottenere solo con un pesante anticipo di accensione,e non gestendo i tempi di iniezione. Tuttavia incrementare il tempo di anticipo di accensione significa aumentare il rischio di battito in testa nei cilindri. Io eviterei...

Il mio 2.0 litri è già sprintoso di suo!:D
Inviato: ven set 12, 2014 10:32 am
da Sal406
In genere se "proprio devi" sarebbe opportuno rimappare la centralina originale a cui probabilmente andrebbero a cambiare anche il chip dell'eprom, con spesa di diverse centinaia di euro (anche un migliaio) in quanto si dovrebbero fare diverse simulazioni su strada (misto, salite, autostrada) con operatore e terminale di mappatura a bordo, per valutare in simultanea incrementi, perdite e consumi, valutando dove "tirare la coperta" [;)]
Gli "accrocchi" delle centraline aggiuntive, in genere si limitano a giocare elettronicamente un pò sull'anticipo del motore e sull'ECU per il rapporto aria benzina, ma raramente ciò nonostante, danno più di 2/3 cv.

Va detto pure, che anche rimappando a dovere la centralina, sui motori a benzina (anche se plurivalvole) senza turbo ed intercooler (tranne casi eccezionali) più di 7/8 cv non si tirano fuori manco con un trattore

Inviato: ven set 12, 2014 11:11 am
da ermigenni
odinnnnnnnnn, serve la tua esperienza........
Ho letto che nella descrizione dell'articolo ci sarebbe anche un aumento della velocità massima fino a 15km/h in più.
La mia vecchia 2000 la velocità massima era di 215 (tachimetro) a 6500 giri/minuto, quindi al massimo dei giri, credo che per farla andare più veloce deve aumentare il numero dei giri e raggiungerebbe il fuorigiri.
Ricordo però che nelle marce basse quando andava in fuori giri entrava il limitatore, quindi se dovesse aumentare la velocità e di conseguenza i giri, ecco che entrterebbe il funzione il limitatore. e non permetterebbe l'aumento di velocità
Dico queste cose da profano e non da tecnico. qualcuno che ne sa di più potrebbe illuminarci? è così che funziona?
Inviato: ven set 12, 2014 12:20 pm
da OdinEidolon
Evitate quella cosa!
Già le centraline aggiuntive sono un a pessima idea sui diesel, dove se non altro si può giocare su un certo numero di parametro... su un benzina aspirato non ha proprio alcun senso.
Sono pronto a scommettere che questo oggetto non darà mai più di 2-3 cavalli di guadagno, che:
a) sono impercettibili nella guida
b) sono al di sotto dell'errore strumentale dei normali banchi a rulli, quindi difficilmente misurabili senza diversi giri ripetuti in diverse condizioni ambientali di temperatura, pressione e umidità .
@ermigenni, riguardo alla velocità massima: ovviamente oltre il limitatore la macchina non può andare. Sei sicuro che il limitatore sia a 6.5k sul 2.0? Ovviamente la centralina non può modificare il limitatore né i rapporti del cambio... potrebbe imbrogliare il motore sul numero di giri corrente ma sarebbe una pessima, pessima idea.
Inviato: ven set 12, 2014 12:26 pm
da garrincha
Io il V6 l'ho portato,grazie all'effetto scia,ben oltre la velocità dichiarata dalla casa...e devo dire che il limitatore ancora non interveniva...Mi sembra strano che sul 2.0 sia così a ridosso del limite:0.
Inviato: ven set 12, 2014 1:46 pm
da goopy
Effetto scia? Oltre la velocità dichiarata? Eri dietro una cometa?

La Rover coupè che avevo prima, con il motore Honda 1600, era discretamente pepata avendo la centralina rimappata e il catalizzatore svuotato. Sicuramente andava molto più di quello che già i suoi 122 cavalli originari gli permettevano. Ricordo che il limitatore da centralina era stato escluso anche se oggi mi chiedo se alla fine potesse servire a qualcosa.
C'è poi il fatto che a volte i 138 cv che dovrei avere sotto le chiappe, non mi danno l'entusiasmante coinvolgimento che una penserebbe di poter avere da una simile potenza. Per carità , io adoro la mia auto e sicuramente il suo motore è sottodimensionato e durerà migliaia di km, però a volte non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
Inviato: ven set 12, 2014 1:57 pm
da 406ista
goopy ha scritto:
non riuscire a passare una Meriva (in ripresa)... è un po' affliggente!
Ahahahah!

In effetti crea amarezza! Però queste macchine, ed in particolare i motori benzina aspirati di grosse cilindrate (sprovvisti di particolari accorgimenti :intercooler,turbocompressori ecc ecc..)sono pensati per erogare potenza ad alti numeri di giri. La coppia in ripresa è in effetti scarsuccia....ma una volta passati i 3000 rpm....non ce n'è per nessuno!! :264
Inviato: ven set 12, 2014 2:12 pm
da Sal406
Enrico, si il limitatore sulla riedizione della coupe del 2000 entra in funzione appena la lancetta supera di poco il rosso del tachimetro
.
@ Goupy: :0 i 138 cavalli tienili sotto al cofano e davanti, che sotto alle chiappe non oso neppure immaginare.
è chiaro che si scherza...
Inviato: ven set 12, 2014 2:17 pm
da garrincha
goopy ha scritto:
Effetto scia? Oltre la velocità dichiarata? Eri dietro una cometa?
...no era solo una Porsche Gt2 con alettone ad alta deportanza che,se riesci ad inseguire per un po',toglie un po' di carico aerodinamico...tutto qui.
Inviato: ven set 12, 2014 2:22 pm
da garrincha
Sal406 ha scritto:
Enrico, si il limitatore sulla riedizione della coupe del 2000 entra in funzione appena la lancetta supera di poco il rosso del tachimetro
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Inviato: ven set 12, 2014 3:02 pm
da Sal406
garrincha ha scritto:
...no ero solo dietro (ndr) a una Porsche Gt2 con alettone ad alta deportanza...
Ahhhhh... [8D]e io che pensavo che ti eri fiondato giù dall'Everest, per raggiungere tale velocità di tachimetro

Inviato: ven set 12, 2014 3:04 pm
da Sal406
garrincha ha scritto:
Ah... ok,perché se non erro sulla mia interviene a 7200 giri il limitatore,a metà zona rossa del contagiri....ogni tanto di I non sono riuscito ad evitarne l' intervento:(.
Su per giù stiamo li... magari sul 3000 hanno innalzato un pò la soglia di azione del limitatore di 400/500 giri [;)]
Inviato: ven set 12, 2014 3:21 pm
da daggy
Sulla mia (3.0) il limitatore entra a 6.500/6.600 nelle marce basse...ma magari è differente la scala del contagiri...in effetti le prime coupe avevano una grafica leggermente diversa...coi quadranti tagliati in basso...poi diventati circolari dal D8,5 del 1999
Inviato: ven set 12, 2014 5:23 pm
da garrincha
Tutto chiaro....quante nuove cose che si continuano ad imparare,grazie amici[;)]. Una volta però eravamo entrambi giovani,adesso spero che invecchiaremo insieme...certe "bischerate" è meglio non farle più[^].