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Chiarimento veloce sulla frizione
Inviato: lun mag 05, 2014 11:34 pm
da Fabione95
Salve a tutti!! Sono nuovo del forum e sinceramente non è neanche molto che guido questa favolosa macchina, però avrei un dubbio che spero che voi riusciate a levarmi. Per evitare ripetizioni ho provato ad usare la funzione cerca ma purtroppo non ho trovato nulla che mi potesse aiutare

Possiedo una Peugeot 406 coupè 2.2 16V HDi cat FAP 98 kw e da un po di tempo mi sono accorto che la frizione stacca alta. Ora quello che vi chiedo è: dato che tempo fa ho dovuto sostituire l'olio dei freni dato che un tubo si era rotto e l'olio viene usato anche per la frizione, è un problema di sfiato? Oppure è sintomo di frizione finita? Esiste una regolazione per la frizione idraulica o per farla tornare come prima bisogna sostituirla?
Un grazie in anticipo per chi mi riesce ad aiutare

Inviato: mer mag 07, 2014 4:20 pm
da garrincha
Ciao Fabione,innanzitutto benvenuto tra noi...e poi ti chiedo di pazientare un attimo,giusto il tempo di permettere ai nostri esperti di risponderti con cognizione di causa.
In particolare Odineidolon sugli Hdi è un maestro...io potrei tentare una risposta,ma è meglio che non faccia brutte figure [;)].
Poi presentaci la tua "bella" nella apposita sezione "presentazione nuovi utenti" e parlaci un po' di te[;)].
Ancora benvenuto.
Inviato: mer mag 07, 2014 6:45 pm
da Fabione95
Grazie Garrincha, la mia bella non è nulla di speciale... Anzi ha anche qualche ammaccotto di troppo (Che aimè non ho fatto nemmeno io) Comunque aspetto con pazienza, spero che mi riusciate a dare una mano e appena riesco mi presenterò senz'altro!!! Grazieee!!! =D
Inviato: mer mag 07, 2014 10:26 pm
da johnnya
Benvenuto Fabione95 , sull'HDI 2.2 ho poche conoscenze , ma me la ricorderò per un bel pezzo visto che ne ho saggiato da poco le prestazioni di una con centralina rimappata.
La mia 2.0 Benz sembra una bicicletta in confronto:0:0:0:0:0
Roba da matti ... non si fa così però ! [}:)]

:p[V]
sono un tipo sensibile[xx(]
Inviato: mer mag 07, 2014 11:12 pm
da Fabione95
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
Inviato: gio mag 08, 2014 10:20 am
da Sal406
I consumi diminuiscono perchè arrivi prima!

[8D]
Inviato: gio mag 08, 2014 10:43 am
da johnnya
Fabione95 ha scritto:
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
Se provi a frugare, col tasto CERCA, nei vari topic con la parola RIMAPPARE troverai tanta roba già scritta su questo "miracolo" poi se avrai modo di entrare in contatto con il nostro GURU della rimappatura allora potresti ubriacarti con quello che si può fare;)
ma soprattutto perchè parliamo di modifiche che lasciano intonsa la nostra 406 coupè ma ne migliorano la sostanza.

:D:D
Inviato: gio mag 08, 2014 12:39 pm
da Albosan
johnnya ha scritto:
Fabione95 ha scritto:
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
[...]
ma soprattutto perchè parliamo di modifiche che lasciano intonsa la nostra 406 coupè ma ne migliorano la sostanza.

:D:D
ciao Fabione, mi accodo al benvenuto e agli inviti che ti hanno già fatto altri. Purtroppo anch'io non so molto di frizione, mi spiace non esserti d'aiuto.
Ci auguriamo tutti che il tuo sacrosanto desiderio di personalizzazione non "intruzzisca" la linea della coupé ma ne esalti i particolari.
A presto!
Inviato: sab mag 10, 2014 12:40 pm
da OdinEidolon
Premetto che non sono un grande esperto in materia, checché ne dica il buon Enrico
Ad ogni modo, la frizione che stacca alta di solito è sintomo di frizione che sta cedendo. Però potrebbe essere anche uno sfiato, anche se penso che se stacca sempre con precisione nello stesso punto non sia quella la causa.
Fai i soliti test per verificare lo stato della frizione: ad esempio, da fermo metti 5a, rilascia la frizione e accelera. Un test ancora più severo lo puoi fare col freno a mano tirato. Se l'auto non si spegne, la frizione è andata.
Che io sappia non esiste alcuna regolazione.
Per la mappatura, ti bastano 300 cavalli e 650Nm? [8D]
Diciamo che per arrivare a quello serve qualche modifica tecnica [;)]
Senza modifiche sostanziali non è difficile arrivare a 170-180cv e 380-400Nm.
Inviato: sab mag 10, 2014 7:40 pm
da Fabione95
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che voi sappiate quanto costa rimappare la centralina? Comunque OdinEidolon si, stacca sempre nello stesso punto.... Adesso proverò a fare quelle prove che mi hai detto tu e vediamo come va! Grazie ragazzi!!!
Inviato: dom mag 11, 2014 8:35 am
da OdinEidolon
Fabione95 ha scritto:
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che voi sappiate quanto costa rimappare la centralina? Comunque OdinEidolon si, stacca sempre nello stesso punto.... Adesso proverò a fare quelle prove che mi hai detto tu e vediamo come va! Grazie ragazzi!!!
I lavori che facciamo noi dipendono moltissimo dallo stato del motore, dalle richieste del proprietario e dalla versione di SW / HW della centralina. Lavoriamo solo facendo mappe 100% personalizzate.
In generale per la mappa standard da 170-180cv reali (fortemente consigliata rimozione FAP e EGR) chiediamo sui 350-400€, per quella spinta da 190-215 (a seconda dello stato del motore, richiede upgrade sensori pressione turbo e pressione rail) 450-550€. Sono cifre indicative. Credo che i prezzi degli altri preparatori siano allineati, dipende molto dalla zona in cui vivi.
Noi lavoriamo solo in remoto, il cliente deve leggere e scrivere le mappe con un Galletto1260 (opzionale, ma consigliato, un pp2000/diagbox/lexia3 per leggere tutti i valori) o affidandosi ad un preparatore in loco.