Boccole poliuretano bracci sospensioni
Inviato: mar mar 18, 2014 7:04 pm
Tra le componenti dell'assetto che coi km si usurano ci sono le cosiddette "boccole", che collegano i vari bracci anteriori e posteriori, in funzione ovviamente del tipo di schema sospensivo adottato dalla vettura.
L'usura di queste boccole, normalmente costruite in gomma-metallo, tende a togliere precisione alla guida e rende più difficoltoso il mantenimento dei corretti angoli di assetto.
Ci sono molte ditte specializzate in componenti aftermarket per l'assetto che producono kit di boccole in poliuretano in sostituzione di quelle OEM.
Questo materiale più rigido dell'originale gomma-metallo dovrebbe aumentare in maniera (più o meno) considerevole la precisione ed il feeling di guida, andando a limitare i "giochi" che le boccole di gomma creano e che appunto aumentano con l'usura delle stesse.
Di contro, vi è un ovvio irrigidimento generale dell'assetto oltre alla tendenza ad essere un po' rumorose per la natura stessa del materiale, che "sfrega" nella sede.
Sono per capirci i noti "Powerflex".
Senza che si perda tempo a cercare nel web.....NESSUNA ditta li produce per la ns coupe.
Ci ha pensato un utente del club inglese (Bobeto) a far partire da una piccola produzione artigianale di queste boccole in poliuretano.
Di seguito ne allego il dettaglio così si capisce meglio (sono indicati anche i costi, in Sterline):
Immagine:
[img]files/daggy/2014318172030_FRONT PIVOTS AND HUBS-HUB BEARING.jpg[/img]
128,88 KB
Immagine:
[img]files/daggy/201431817213_TRAILING ARM REAR SWIVEL PIN.jpg[/img]
137,59 KB
I feedback di chi le ha montate in UK è molto positivo, quindi mi sono deciso a fare la "cavia" italiana di queste boccole.
Eccole qui:
Immagine:
[img]files/daggy/2014318185458_IMG_5816 - Copia.JPG[/img]
179,04 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014318185538_IMG_5818 - Copia.JPG[/img]
148,59 KB
Domani è in programma il montaggio
Seguirà accurato test su strada
L'usura di queste boccole, normalmente costruite in gomma-metallo, tende a togliere precisione alla guida e rende più difficoltoso il mantenimento dei corretti angoli di assetto.
Ci sono molte ditte specializzate in componenti aftermarket per l'assetto che producono kit di boccole in poliuretano in sostituzione di quelle OEM.
Questo materiale più rigido dell'originale gomma-metallo dovrebbe aumentare in maniera (più o meno) considerevole la precisione ed il feeling di guida, andando a limitare i "giochi" che le boccole di gomma creano e che appunto aumentano con l'usura delle stesse.
Di contro, vi è un ovvio irrigidimento generale dell'assetto oltre alla tendenza ad essere un po' rumorose per la natura stessa del materiale, che "sfrega" nella sede.
Sono per capirci i noti "Powerflex".
Senza che si perda tempo a cercare nel web.....NESSUNA ditta li produce per la ns coupe.
Ci ha pensato un utente del club inglese (Bobeto) a far partire da una piccola produzione artigianale di queste boccole in poliuretano.
Di seguito ne allego il dettaglio così si capisce meglio (sono indicati anche i costi, in Sterline):
Immagine:
[img]files/daggy/2014318172030_FRONT PIVOTS AND HUBS-HUB BEARING.jpg[/img]
128,88 KB
Immagine:
[img]files/daggy/201431817213_TRAILING ARM REAR SWIVEL PIN.jpg[/img]
137,59 KB
I feedback di chi le ha montate in UK è molto positivo, quindi mi sono deciso a fare la "cavia" italiana di queste boccole.
Eccole qui:
Immagine:
[img]files/daggy/2014318185458_IMG_5816 - Copia.JPG[/img]
179,04 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014318185538_IMG_5818 - Copia.JPG[/img]
148,59 KB
Domani è in programma il montaggio
Seguirà accurato test su strada