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problema inserimento marce
Inviato: gio dic 26, 2013 1:03 pm
da garrincha
Buongiorno a tutti e ancora buone feste.
Non ricordo se ne abbiamo già discusso altrove,comunque avevo un problemino che volevo sottoporre alla vostra attenzione.
Ho problemi ad inserire le marce,soprattutto in scalata,ma la frizione mi sembra perfetta...ho disturbato telefonicamente alcuni di noi,ma vorrei un parere da tutti...
Sembra che il circuito idraulico della frizione lavori "a secco" in effetti vicino al pedale c'è un trasudo di liquido...cosa mi consigliereste di fare...grazie a tutti.
Inviato: gio dic 26, 2013 3:24 pm
da garrincha
Aggiungo che ho guardato il livello nella vaschetta del liquido freni e frizione e sembra tutto OK,intanto il pedale della frizione sembra andare a vuoto...domanda: può essere la pompa frizione?
Inviato: gio dic 26, 2013 5:29 pm
da OdinEidolon
Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?
Inviato: gio dic 26, 2013 9:19 pm
da garrincha
OdinEidolon ha scritto:
Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?
Ve....ramente:(:(:(...
Mai fatto. E' grave Adriano?
Io non pensavo fosse tra le cose da cambiare:I.
Inviato: ven dic 27, 2013 11:20 am
da darius87
garrincha ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?
Ve....ramente:(:(:(...
Mai fatto. E' grave Adriano?
Io non pensavo fosse tra le cose da cambiare:I.

Siamo in due Enrico!
Difatti non so se lasciare la mia macchina e fargli fare un tagliandone di tutto, con sostituzione dell'impossibile.
O se fare le cose per gradi...
Anche perchè sto riscontrando anche io una certa durezza nel cambiare marce, ma non in movimento, ma da fermo!
Inviato: ven dic 27, 2013 2:15 pm
da ilprescelto2
ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...
Inviato: ven dic 27, 2013 8:48 pm
da garrincha
ilprescelto2 ha scritto:
ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...
Grazie caro...anche io pensavo alla pompa...mah ora vediamo:(
Inviato: sab dic 28, 2013 11:29 am
da OdinEidolon
Confermo quanto detto da Ale, se il problema è il feeling del pedale è probabilmente un problema del cilindretto o della pompa.
Se invece il problema è anche delle marce che non entrano bene, allora sicuramente è una buona idea cambiare l'olio del cambio.
Non costa molto e i benefici si fanno sicuramente sentire. Quando ho cambiato la prima volta l'olio del cambio a 195000km è migliorato *tantissimo*, l'olio era sporchissimo e pieno di schifezze metalliche, un disastro. Poi l'ho cambiato di nuovo a 240000 ed è migliorato ancora un pochino. Ora conto di cambiarlo di nuovo a 300000km.
Inviato: sab dic 28, 2013 1:53 pm
da garrincha
Penso che il cambio sia diventato "ruvido" per la scarsa "assistenza" del circuito idraulico...ancora la macchina ha 90 Kkm...sapete dirmi quanto può costare nuova la pompetta?
Grazie infinite ad entrambi.
Inviato: sab dic 28, 2013 5:19 pm
da ilprescelto2
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Inviato: sab dic 28, 2013 7:54 pm
da garrincha
ilprescelto2 ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Grazie Alex[;)]
Inviato: sab dic 28, 2013 8:26 pm
da ilprescelto2
garrincha ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Grazie Alex[;)]
prego!!:)
Inviato: sab dic 28, 2013 8:28 pm
da OdinEidolon
a 90Mm secondo me è comunque buona idea cambiare l'olio del cambio. Buona fortuna, speriamo sia la pompetta.
Inviato: sab dic 28, 2013 10:32 pm
da garrincha
Speriamo bene.
Inviato: mar dic 31, 2013 9:40 am
da ermigenni
Se la leva del cambio ha molto gioco non sarebbe da escludere la tiranteria a cavi della leva...... però se senti il pedale diverso da com' era prima forse la frizione centra
Vedi, se avessi avuto un'automatica non avresti questo problema. avresti il dubbio della rottura del cambio intero. Giusto Sarcem?

:D:D