uso cambio automatico neve
Inviato: lun dic 02, 2013 9:47 am
Al pranzo di natale a voghera ci siamo imbattuti nella neve, la difficoltà maggiore lo avuta nei tornanti in salita.
Ho provato a salire con la selezione "snow" del cambio e il controllo della trazione inserito, ma purtroppo ad ogni tornante con lo slittamento di una delle ruote il motore toglieva potenza, anche se per qualche istante, e l'auto si fermava.... poi difficile riprendere.
Ho provato a togliere il controllo della trazione e sembrava meglio, forse perchè non tagliando la potenza al motore, in un modo o nell'altro da qualche parte faceva presa tanto bastava per avanzare di qualche metro e far presa da un'altra parte.
Ho provato anche a frenare leggermente in modo da limitare lo slittamento della ruota che andava a mille, e forse in questo caso la trazione veniva trasferita anche sull'altra ruota in modo da farla girare.
Un' altro accorgimento è che la selezione "snow" del cambio serve più sulla strada piana a velocità più elevate che di quella che si affronta sui tornanti, in poche parole parte sempre in seconda marcia quindi molto soft e difficilmente si inserisce la quarta, in modo da tenere sempre il motore ad un numero di giri adeguato alla trazione.
Questa è una mia considerazione ed esperienza.............
Bruno (sarcem) dove sei?
Ho provato a salire con la selezione "snow" del cambio e il controllo della trazione inserito, ma purtroppo ad ogni tornante con lo slittamento di una delle ruote il motore toglieva potenza, anche se per qualche istante, e l'auto si fermava.... poi difficile riprendere.
Ho provato a togliere il controllo della trazione e sembrava meglio, forse perchè non tagliando la potenza al motore, in un modo o nell'altro da qualche parte faceva presa tanto bastava per avanzare di qualche metro e far presa da un'altra parte.
Ho provato anche a frenare leggermente in modo da limitare lo slittamento della ruota che andava a mille, e forse in questo caso la trazione veniva trasferita anche sull'altra ruota in modo da farla girare.
Un' altro accorgimento è che la selezione "snow" del cambio serve più sulla strada piana a velocità più elevate che di quella che si affronta sui tornanti, in poche parole parte sempre in seconda marcia quindi molto soft e difficilmente si inserisce la quarta, in modo da tenere sempre il motore ad un numero di giri adeguato alla trazione.
Questa è una mia considerazione ed esperienza.............
Bruno (sarcem) dove sei?