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problemi avviamento

Inviato: ven nov 29, 2013 3:45 pm
da Innooper
Ciao a tutti

lo so non ho la 406 :D:D:D però nella mia 307 c'è lo stesso motore due litri. ;)
Ho un piccolo problema tecnico che probabilmente potrebbe presentarsi anche nelle vostre auto, quindi vorrei discuterne quì anche per trovare la soluzione.
Da un paio di giorni, se la lascio ferma qualche ora alla ripartenza stenta a partire, impiega qualche secondo, mentre prima era immediata.
La mia auto ha l'impianto a GPL.
All'inizio pensavo fossero le candele perchè hanno quasi 100000 km ma in realtà  è qualcos'altro. Ieri l'ho parcheggiata dall'alimentazione a benzina, piuttosto come faccio di solito a GPL, e stamattina è partita immediatamente.
A questo punto sospetto che col funzionamento a gas, il circuito della benzina si svuota e quindi alla ripartenza la pompa della benzina debba ripristinarne la pressione, ecco perchè stenta a partire.
Inizialmente ho pensato a qualche tubicino crepato, ma poi credo che potrebbe essere qualche valvola di tenuta che non tiene o che non funziona e permette al flauto di iniezione di svuotarsi! Qualcuno di voi ha avuto questo problema e comunque conoscete quali sono tali valvole e il codice, così le cambio a colpo sicuro?

Grazie in anticipo a tutti

Giuseppe

Inviato: lun dic 02, 2013 8:18 pm
da roberto.miccoli
Prima di imbatterti in spese magari inutili, rifletti su quanto accade (accadeva anche alla mia mercedes a gpl):
Il circuito a benzina di solito non ha problemi simili, ma se si attiva in avviamento a gpl, quando ci sono temperature più basse, il gas non riesce ovviamente a vaporizzarsi (perchè il "polmone" è freddo) e quindi insistendo il polmone stesso si congela e non riesci più ad avviare (verifica dopo aver tentato l'avviamento 2/3 volte che lo stesso si ghiaccia).
Per questo nei periodi invernali, è preferibile avviare a benzina.

Potrebbe essere una leggera perdita (come accaduto a me) dalla pompetta che c'è in alto a sx e quindi aspira aria stentando a partire, di solito per riparla occorrono pochi euro per sostituire le guarnizioni

P.s. se ho detto cavolate, qualcuno mi corregga... :)

Inviato: mar dic 03, 2013 5:03 pm
da Innooper
roberto.miccoli ha scritto:

Prima di imbatterti in spese magari inutili, rifletti su quanto accade (accadeva anche alla mia mercedes a gpl):
Il circuito a benzina di solito non ha problemi simili, ma se si attiva in avviamento a gpl, quando ci sono temperature più basse, il gas non riesce ovviamente a vaporizzarsi (perchè il "polmone" è freddo) e quindi insistendo il polmone stesso si congela e non riesci più ad avviare (verifica dopo aver tentato l'avviamento 2/3 volte che lo stesso si ghiaccia).
Per questo nei periodi invernali, è preferibile avviare a benzina.

Potrebbe essere una leggera perdita (come accaduto a me) dalla pompetta che c'è in alto a sx e quindi aspira aria stentando a partire, di solito per riparla occorrono pochi euro per sostituire le guarnizioni

P.s. se ho detto cavolate, qualcuno mi corregga... :)


Cmq normalmente parte a benzina..... mica a GPL

Inviato: lun dic 09, 2013 9:38 am
da AndyTV
Approfitto di questa discussione per segnalare che ho anch'io lo stesso problema sul 2.0, accensione difficoltosa,ha cominciato a manifestarsi da settembre ed è peggiorato con l'arrivo del freddo. La scorsa settimana in officina, dopo aver rilevato una miscela magra all'avviamento a freddo, hanno lavato e pulito con ultrasuoni gli iniettori benzina e sostituito i filtrini, insieme alla pulitura del corpo farfallato ed al motorino di avviamento. Hanno controllato anche il sensore NCT ma è ok.IL problema però persiste alla prima accensione a freddo al mattino: o parte sballottando al primo avvio, oppure bisogna provare una seconda, terza o quarta volta, poi parte brillante.
Anche la mia ha l'impianto a gpl da ormai 1 anno, ma non aveva mai manifestato prima questo problema. L'avviamento comunque avviene sempre a benzina. Ho provato anche a switchare a benzina qualche km prima dello spegnimento,ma non cambia nulla. Il meccanico dice che probabilmente entra aria negli iniettori e finchè non si crea una temperatura sufficiente fa fatica a partire. Dopo la pulitura però assicurava risoluzione problema. Forse devono tarare l'accensione in modo che entri maggiore quantità  di benzina? Dovrò comunque riportarla in officina.

Inviato: sab dic 28, 2013 11:08 pm
da Alessio
Anche io ho questo problema. Devo portarla in officina. Crediamo possa essere un relè o il riconoscimento della chiave. Ci stiamo ragionando su.

Inviato: mar gen 07, 2014 4:55 pm
da AndyTV
Auto in officina da tre settimane,sostituito rele che comanda riempimento rail iniettori ma ancora non parte,c'e un sensore che non da consenso all'avviamento, stanno cercando di capire quale,la diagnosi non rileva nulla...Help!

Inviato: mer gen 08, 2014 4:25 pm
da ilprescelto2
scusa il ritardo ma leggo solo ora... non so se c'entra ma il motorino del minimo l'avete controllato? a me all'inizio a volte capitava questo difetto, il motorino non l'ho sostituito, mi è bastato pulire (molto molto) bene la sede del pistoncino all'interno del corpo farfallato, in parole povere non scorreva a dovere. se il tuo cf è pulito, suppongo possa essere il motorino stesso...

Inviato: gio gen 09, 2014 4:23 pm
da AndyTV
Motorino,corpo farfallato e iniettori sono stati puliti ,se l'auto e gia calda parte senza problemi,il problema e a freddo,sono in attesa di notizie da officina...

Inviato: gio gen 09, 2014 5:07 pm
da AndyTV
Tra l'altro,hanno provato a far partire l'auto a gpl,e parte tranquillamente,e un problema del sistema di iniezione della benzina...cosa mai sara`???

Inviato: ven gen 10, 2014 4:00 pm
da Innooper
Mi ricollego per un aggiornamento.

La mia adesso, malgrado dorma all'aperto non manifesta più il difetto. La mattina parte immediatamente a benzina.
Non ci ho fatto nulla però. Boh! Sarà  giunta l'ora??

Inviato: ven gen 10, 2014 5:28 pm
da AndyTV
Aggiorno pure io. Escluso qualsiasi problema legato all'ellettronica, ora son passati alla meccanica.Trovate morchie sulle valvole, all'accensione le valvole non chiudono bene, misurata la pressione, è isufficiente, ora stanno lavorando su questo. Una volta partita, l'auto in strada va come un violino...

Inviato: ven gen 10, 2014 5:56 pm
da ilprescelto2
AndyTV ha scritto:

Aggiorno pure io. Escluso qualsiasi problema legato all'ellettronica, ora son passati alla meccanica.Trovate morchie sulle valvole, all'accensione le valvole non chiudono bene, misurata la pressione, è isufficiente, ora stanno lavorando su questo. Una volta partita, l'auto in strada va come un violino...


che gli fanno alle valvole? suppongo debbano alzare la testata, o quantomeno aprire i coperchi punterie...

Inviato: sab gen 11, 2014 12:27 pm
da francesco77
stesso problema a freddo...dopo due tre accensioni parte...a volte mi da addirittura la (credo!) decodifica della chiave, si accende la spia, poi sparisce...:( consigli?

Inviato: gio gen 16, 2014 2:32 pm
da AndyTV
Dopo un mese di officina,tra poco vado a prendere auto...Il problema era sui bicchierini delle valvole,morchie da residui carbonizzazione benzina ostruivano i fori,all'accensione la pressione interna ers insufficiente per la combustione.Hanno lavato due volte dall'esterno,agendo sulle punterie,la testata non e stata alzata.Vi aggiorno su come va...

Inviato: gio gen 16, 2014 3:27 pm
da AndyTV
Niente...auto non pronta...continua a non arrivare la quantita' sufficiente di benzina all'avviamento,ora sospettano della centralina,stanno attendendo ingegnere con strumentazione particolare,gia' interpellato capi officina Peugeot...sto perdendo le speranze...