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Fai da TE - Distribuzione 2.0 16V

Inviato: lun nov 11, 2013 11:21 pm
da roberto.miccoli
Ciao a tutti...
...quale conseguenza alla perdita dalla pompa acqua, ho deciso...
con l'assistenza (e l'esperienza) del cognato meccanico sostituirò anche la cinghia distribuzione...e lo farò io!!!!

Appena concluse le operazioni, posterò foto,descrizione, etc.

A presto!

Inviato: mar nov 12, 2013 4:37 pm
da Albosan
Messaggio di roberto.miccoli

Ciao a tutti...
...quale conseguenza alla perdita dalla pompa acqua, ho deciso...
con l'assistenza (e l'esperienza) del cognato meccanico sostituirò anche la cinghia distribuzione...e lo farò io!!!!

Appena concluse le operazioni, posterò foto,descrizione, etc.

A presto!



Ciao roberto...
...quale conseguenza del raggiunto limite di età  e usura, ho deciso...
con l'assistenza (e l'esperienza) del meccanico sostituirò le cinghie e la pompa acqua... e lo farà  lui[V]

Appena concluse le operazioni, lo dovrò pagare [V][V][V]


Scherzi a parte, hai la mia stima per l'iniziativa e la voglia di condividerla. Metti tante foto. Io al max fra qualche giorno potrò mettere quanto ho speso.:)

ciao



Inviato: mer nov 13, 2013 8:35 pm
da roberto.miccoli
Grazie caro per la stima...
Ho una spiccata manualità  con attrezzi vari e sulle auto che, da sempre adoro.
Non mi ero mai imbattuto in tale operazione, unico motivo per cui ho chiesto l'assistenza del "cognato meccanico" e per tutelare la coupè da miei possibili errori.
Spiegato da lui, non dovrebbe essere granché complicato, non fosse per il poco spazio, ma del resto, a tutto c'è rimedio!
Posterò tutte le foto possibili, magari saranno di aiuto per un possibile fai da te di altri amici del club.
Oggi sono arrivati i pezzi (kit cinghia-pompa acqua-valvola termostatica- € 126,00)...tra sabato e domenica...si procede!

Inviato: sab nov 16, 2013 5:26 pm
da roberto.miccoli
:89:89:142:142:49:49:49:49
non ci crederete mai...sul più bello, a lavoro quasi ultimato con tanto amore e pazienza....
...si è spezzato il perno di serraggio del tendicinghia...
Assurdo, ora per rimediare devo tirare giù il motore!!!

Inviato: dom nov 17, 2013 9:27 am
da giallo hf
roberto.miccoli ha scritto:

:89:89:142:142:49:49:49:49
non ci crederete mai...sul più bello, a lavoro quasi ultimato con tanto amore e pazienza....
...si è spezzato il perno di serraggio del tendicinghia...
Assurdo, ora per rimediare devo tirare giù il motore!!!


Azz!!:(
In bocca al lupo!

Inviato: dom nov 17, 2013 8:52 pm
da roberto.miccoli
Cari amici, la leonessa è tornata a ruggire, ma con tanti impicci!!!
Stamattina, dopo aver sbollito la inc...atura di ieri ed averci dormito su, con moooolta calma ho scoperto che il prigioniero/boccola per il posizionamento e serraggio del tendicinghia, è avvitato nel monoblocco.
Quindi, riuscito a svitarlo via, ho estratto il perno spezzato, fortunatamente rimasto libero e non serrato (due colpi di martello e cacciavite e l'ho svitato) e poi riposizionato.
Perciò ho proseguito con l'alloggiamento della cinghia, teso e serrato il tendicinghia, fatto 2/3 giri a mano per verificare che gli organi fossero liberi e via...due colpi di chiave e 10 secondi in moto al minimo...
Tutto "suonava ok" quindi rimonta tutto, alle 13.00 macchina in pratica pronta, metto in moto e...sorpresa...era fuori fase.
Insomma, immaginate come fossi avvilito, arrabbiato, deluso e preoccupato...
Ma siccome l'ingegno è diventato il mio forte, mi sono confrontato con mio figlio che mi ha aiutato ieri...e si è illuminato il genio che è in me...mio figlio ieri ha fatto muovere la puleggia della camme di sx prima di fare i riferimenti....
Infatti alle 15.00 alza la vettura, smonta ruota, paraspruzzi, carter distribuzione....et voilà ...era avanti di 4 denti....
Insomma, risolto (per fortuna) l'inconveniente, riverificato 7 volte tutto...messo in moto e...ecco, ecco il ruggito della leonessa!!!!
Insomma, se qualcuno vuole fare sto lavoro, posso spiegargli ogni minima malizia per non sbagliare (visto quanto capitato a me)...e non chiedetemi foto...ho schiacciato il cell sotto il crick...ma al diavolo, tanto era vecchio e con i soldi risparmiati del meccanico, mi faccio il cellulare nuovo!!!!!

Inviato: lun nov 18, 2013 8:45 am
da pietro
Bravo Roberto, non solo hai fatto un intervento non proprio semplice, ma hai anche superato problemi inattesi
che avrebbero messo in grave difficoltà  chiunque.

Inviato: lun nov 18, 2013 8:58 am
da ermigenni
mamma mia che paura! Bravo Roberto e bravo tuo figlio.

Inviato: lun nov 18, 2013 12:41 pm
da roberto.miccoli
@pietro
@ermigenni
grazie ragazzi, apprezzo i vs complimenti.
Sicuramente devo molto alla passione per i motori che ho da sempre ed alla esperienza del mio cognato meccanico.
E' stata una vera avventura, visti gli inconvenienti, ma posso assicurarvi che con pazienza, meticolosità  ed estrema cura non è affatto un lavoro difficilissimo.
Certamente un meccanico ha dalla sua l'esperienza e l'attrezzatura (tipo ponte, chiave a bicchiere con innesto lungo) ma fidatevi...si può fare anche in cortile (io stavo nel giardino di mio padre).
Sapete cosa occorre?
- un crick per sollevare l'auto di 25/30 cm
- un cacciavite a croce, uno francese ed una chiave da 10 per svitare il paraspuzzi del fondo e del passaruota
- una brugola da 8, una da 6 e la chiave da 10 per smontare il carter della distribuzione
- sempre cacciavite a croce per togliere la scatola filtro aria
- una cacciavite a taglio (bello massiccio) per tenere fermo il volano (dalla apertura sulla campana del cambio)
- una chiave a bicchiere da 22 con innesto lungo, per svitare la puleggia sull'albero motore (quella della cinghia dei servizi)
- una chiave da 17 per svitare il galoppino
- una chiave da 13 per svitare il tendicinghia
- una chiave tipo brugola (ma quadrata) da inserire nel tendicinghia in fase di rimontaggio della cinghia nuova

...tutto qui...insieme ad una buona dose di contorsionismo e 120 €uri di pezzi di ricambio (kit cinghia, pompa acqua e spese di spedizione)!!!!

Chiunque volesse davvero un dettaglio preciso, passo per passo, non ha che chiedere...anzi...lo indicherò minuziosamente in un post dedicato.

Ciao a tutti.

Inviato: lun nov 18, 2013 2:00 pm
da ermigenni
Una curiosità  Roberto.
Per la tensione della cinghia, si fa ad occhio o c'è qualche segno?
mia che magari c'è il pericolo di tirarla troppo e si rompe

grazie

Inviato: lun nov 18, 2013 3:41 pm
da coupe
Bravissimo Roberto, anche per essere riuscito a rimediare all'inconveniente che, come nella legge di Murpy, a rompersi è sempre la cosa più difficile da riparare.
Adesso aspettiamo i dettagli dell'operazione "a cuore aperto".
ciao

Inviato: lun nov 18, 2013 5:05 pm
da roberto.miccoli
ermigenni ha scritto:

Una curiosità  Roberto.
Per la tensione della cinghia, si fa ad occhio o c'è qualche segno?
mia che magari c'è il pericolo di tirarla troppo e si rompe

grazie


Non esiste un vero e proprio riferimento per la tensione della cinghia, il metodo
malizioso/artigianale del meccanico è: prendi la cinghia tra due dita nella parte libera più lunga (nel ns caso lato dx) e falla ruotare su se stessa - tale rotazione deve essere quasi di 90 gradi.

Inviato: lun nov 18, 2013 5:07 pm
da roberto.miccoli
coupe ha scritto:

Bravissimo Roberto, anche per essere riuscito a rimediare all'inconveniente che, come nella legge di Murpy, a rompersi è sempre la cosa più difficile da riparare.
Adesso aspettiamo i dettagli dell'operazione "a cuore aperto".
ciao



Per i dettagli, ci sto lavorando...sto scrivendo un analitico quasi al livello "istruzioni ikea" !!!!!

Inviato: lun nov 18, 2013 5:36 pm
da coupe
roberto.miccoli ha scritto:

coupe ha scritto:

Bravissimo Roberto, anche per essere riuscito a rimediare all'inconveniente che, come nella legge di Murpy, a rompersi è sempre la cosa più difficile da riparare.
Adesso aspettiamo i dettagli dell'operazione "a cuore aperto".
ciao



Per i dettagli, ci sto lavorando...sto scrivendo un analitico quasi al livello "istruzioni ikea" !!!!!


:264Ok! anzi.. O..Kea!

Inviato: lun nov 18, 2013 6:45 pm
da roberto.miccoli
coupe ha scritto:

roberto.miccoli ha scritto:

coupe ha scritto:

Bravissimo Roberto, anche per essere riuscito a rimediare all'inconveniente che, come nella legge di Murpy, a rompersi è sempre la cosa più difficile da riparare.
Adesso aspettiamo i dettagli dell'operazione "a cuore aperto".
ciao



Per i dettagli, ci sto lavorando...sto scrivendo un analitico quasi al livello "istruzioni ikea" !!!!!


:264Ok! anzi.. O..Kea!


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